Vai al contenuto
Fede939

Consigli lettiera per una gabbia grande

Recommended Posts

Buonsera a tutti! Vi scrivo per chiedere consigli su una lettiera da usare per una gabbia abbastanza grande.

Attualmente ho una gabbia da 120 cm x 70 in cui vive una sola cavia. Sto usando pellets da stufe e canapa per rendere il tutto più confortevole.

Come resa va bene, ma la pulizia e il mantenimento sono un po' difficili (un sacco da 15 kg mi basta per circa 2 cambi) .

Dato che vorrei allargare la famiglia, volevo cambiare gabbia. Avevo trovato una gabbia di circa 165 cm x 70 cm, ma mi preoccupa la lettiera..

Vorrei trovare un alternativa al pellets e avrei trovato delle federe in pile su un sito che li produce proprio per questo scopo. Non ho mai provato il pile, anzi l'unica volta che ho provato non riuscivo a farlo diventere permeabile nonostante i mille lavaggi in acqua fredda.

Voi che mi consigliate?

Inoltre, dato che ho finito la canapa, posso usare la paglia per coprire il pellets? Immagino che poi la parte più bagnata d'urina vada cambiata di giorno in giorno!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sulle soluzioni in pile non ti posso aiutare, non avendole mai utilizzate, quindi ti rimando alla lettura dei relativi topics in questa stessa sezione.

Il pellet di legno, che io stesso ho sempre usato, è una lettiera realmente efficace, ma onerosa nella gestione pratica per gabbie grandi come la tua e ancor più in quella che vorresti procurarti.

Una soluzione molto semplice come utilizzo è quella dei telini assorbenti, semplicissimi da posizionare e da rimuovere, però dovresti cambiarli credo giornalmente e questo può incidere sull'aspetto economico.

Io non copro di proposito il pellet di legno, a parte un pochino di fieno sotto al dispenser, tanto poi ci pensano le bestiole a tirarlo giù e a spargerlo in gran parte della gabbia. Ovviamente, che sia fieno, paglia o canapa, andrà rapidamente a inzupparsi e dovrà essere cambiato frequentemente per evitare cattivi odori ed esalazioni nocive.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per canapa intendi la lettera a scagliette di canapa tipo la Hemparade? In questo caso l'assorbenza è simile a quella del truciolo di legno (quella che spesso chiamiamo segatura, anche se non è così fine). L'inconveniente è il dubbio che le scagliette possano essere un poco irritanti. Attualmente io la sto usando (perché la uso anche per i criceti) e mi ci trovo abbastanza bene, anche se non ha il potere assorbente del pellet che andrebbe bene messo sotto. Paglia e fieno invece non sono assorbenti, ma possono servire/essere graditi per ammorbidire la superficie della lettiera, vanno però tolti con frequenza perché se inumiditi dall'urina non lasciano un buon odore. Puoi anche decidere di dividere in due zone la gabbia, mettendo il pellet dove le cavie mangiano o soggiornano più spesso (e quindi fanno anche i loro bisogni, e il pile con sotto delle traversine assorbenti o uno straterello di pellet nella restante parte.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...