Vai al contenuto
Jon

Sterilizzazione Jesse

Recommended Posts

Ciao ragazzi!

Sono tornata per darvi aggiornamenti su Jesse, sta bene, il rene per adesso sta lì dov'è. Quando sono andata per fare il prelievo di sangue (non riuscito poichè non sono riusciti a prendere una dose sufficiente di sangue) il chirurgo ha deciso di fare un prelievo di urina direttamente dalla vescica. Gli esami hanno rilevato batteri e abbiamo ripreso con l'antibiotico... Jesse però sta bene, l'urina è trasparente e lui se la cava benone. Andiamo avanti così :P

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti ragazzi, come state? 
Sono qui per aggiornarvi su Jesse, perché giustamente non si riesce a stare mai tranquilli 😅

Purtroppo sono in una situazione molto delicata al momento: venerdì sera è ricominciato il solito film di urina con sangue, ma stavolta era sangue scuro, quasi marrone. Jesse non ha però dato segni di malessere, tant’è che la pipì in tarda serata era tornata trasparente. Sabato mattina Jesse stava bene, ma l’urina ha cominciato ad essere color rosso vivo; da lì è peggiorato drasticamente tutto. Jesse non ha toccato cibo tutto il giorno, nessun tipo di verdura o di premietti per i quali solitamente impazzisce. In tarda serata contatto la veterinaria informandola che l’urina era tornata trasparente, ma Jesse continuava a non reagire. L’ho portato quindi in clinica,  (insieme a un campione di urine) dove la dottoressa ha provveduto a fargli un’ipodermoclisi per reidratarlo, con aggiunta di antidolorifico. Ha fatto anche un’ecografia nella quale la vescica è risultata pulita, senza calcoli o sabbia. C’era però una motilità dell’intestino troppo accelerata, così mi ha prescritto farmaci per il pancino. Purtroppo tutta la notte Jesse non ha toccato cibo e non è uscito dalla cuccia. Ci siamo riviste la mattina seguente, dove la dottoressa ha fatto a Jesse un’altra flebo iniziando anche la cura antibiotica, poiché dagli esiti degli esami dell’urina che ho portato la sera prima erano risultati dei batteri. La dottoressa però mi ha parlato di un altro valore alterato, ed è quello che indica un’insufficienza renale. Ricordate che Jesse ha un rene policistico? 

Ragazzi, per farla breve, da sabato mattina Jesse non si è ripreso. Non esce mai, e dico mai, dalla sua cuccia. Non mangia spontaneamente, è abbattuto, dorme sempre e dorme profondamente. 
L’unica cosa che mangia é un po’ di radicchio che mangia rigorosamente nella cuccia, non esce per andare a curiosare nel piatto dove solitamente trova la pappa.  Mangia un po’ di fieno, un po’ di pellet, ma solo se ha tutto a portata di mano.
Gli somministro Critical care ogni 2-3 ore, e gli do da bere.
A questo punto la dottoressa ha tratto la conclusione che sia il rene a dare fastidio, non una questione di intestino. Mi ha dato il suo parere, che è lo stesso del chirurgo, ovvero che lei arrivata a questo punto procederebbe ad asportare il rene. L’anestesista (che è anche ecografo) invece non opererebbe.

Ragazzi io sono distrutta, Jesse ha 4 anni, lo ritengo giovane, ne ha superate tante e secondo me ha voglia di vivere, perchè lo conosco e vedo che sta provando a reagire, ma il suo corpo non ce la fa. 
È una decisione difficilissima, purtroppo so molto bene quali rischi comporta 1) l’anestesia, 2) l’intervento, 3) il post operazione. Però non ce la faccio più a vedere Jesse così, ogni volta che dorme lo fa talmente profondamente che devo toccarlo per svegliarlo, altrimenti non reagisce. Avrei preferito che l’intervento venisse fatto in condizioni migliori, o con degli esami del sangue in mano per valutare le condizioni del rene che in ecografia risulta apparentemente sano. Ma non è stato fatto e purtroppo ora l’operazione è solo un salto nel vuoto. 
A malincuore dico però che sono arrivata alla conclusione che preferisco tentare e dargli una possibilità di vivere ancora, piuttosto che lasciarlo così non sapendo se si riprenderebbe. E anche se si riprendesse il rene policistico rimarrebbe, così come ricapiterebbe l’urina ematica, e non saprei mai con certezza se si riprenderà un’ennesima volta. 

Vorrei chiedervi quindi cosa fareste voi al mio posto, son qui per confrontarmi con voi, anche se la decisione l’ho già presa, infatti domani la dottoressa mi darà informazioni su quando si farà l’intervento
La questione è molto lunga e ho già scritto parecchio, se avete domande precise chiedetemi pure.

Grazie a chi avrà la pazienza di leggere tutto

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi dispiace....a questo punto abbraccerei forte il piccolo e tenterei l'intervento. Si capisce che sta male, perde sangue, c'è rischio che la cosa si ripeta o peggiori...quanto potrebbe andare avanti così? Potrebbe non reggere le emorragie o una eventuale infezione...forse è davvero il caso di tentare il tutto per tutto, se non dovesse andare bene, si addormenterà senza soffrire e saprai di aver fatto tutto per lui...se andrà bene probabilmente starà presto meglio e il pericolo sarà scongiurato. Un abbraccio e un grossissimo in bocca al lupo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi dispiace molto!

Anche io, come Franci, sarei per tentare l'intervento, per dargli una possibilità piuttosto che lasciarlo nello stato attuale. Mi rendo conto che ci vuole tanto coraggio, ma l'amore per questi piccolini ci fa superare quelle indecisioni che ci potrebbero frenare.

Ti faccio tantissimi auguroni e mando tante carezzine virtuali al pelosino!

Share this post


Link to post
Share on other sites
3 ore fa, franci_fra3 dice:

Mi dispiace....a questo punto abbraccerei forte il piccolo e tenterei l'intervento. Si capisce che sta male, perde sangue, c'è rischio che la cosa si ripeta o peggiori...quanto potrebbe andare avanti così? Potrebbe non reggere le emorragie o una eventuale infezione...forse è davvero il caso di tentare il tutto per tutto, se non dovesse andare bene, si addormenterà senza soffrire e saprai di aver fatto tutto per lui...se andrà bene probabilmente starà presto meglio e il pericolo sarà scongiurato. Un abbraccio e un grossissimo in bocca al lupo!

Esattamente Franci.. non vedo più nessuna soluzione, sono arrivata alla conclusione che preferisco rischiare di perderlo tentando di dargli una possibilità di vivere ancora, piuttosto che rischiare che si addormenti e non si svegli più... È una decisione difficile, ma non vedo altre opzioni. Grazie!

Share this post


Link to post
Share on other sites
1 ora fa, paolo dice:

Mi dispiace molto!

Anche io, come Franci, sarei per tentare l'intervento, per dargli una possibilità piuttosto che lasciarlo nello stato attuale. Mi rendo conto che ci vuole tanto coraggio, ma l'amore per questi piccolini ci fa superare quelle indecisioni che ci potrebbero frenare.

Ti faccio tantissimi auguroni e mando tante carezzine virtuali al pelosino!

Paolo, che buffo, ieri rileggendo i miei post mi sono ricordata che tu avevi sospettato per un problema renale dall’inizio.. grazie mille anche a te!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao ragazzi!

Ho visto la veterinaria oggi pomeriggio, per scrupolo ha preferito fare un'altra flebo a Jesse, che oggi sembra vagamente più attivo, seppur non abbastanza. Abbiamo discusso dell'intervento, con molta probabilità si farà mercoledì 8, perchè il chirurgo vuole provare a far rimettere Jesse, infatti da stasera aggiungo alle cure due integratori per difese immunitarie. Dovesse peggiorare procederà però il prima possibile all'intervento.

Non appena siamo arrivati a casa il topo ha mangiato un po' di carota, di pellet e di fieno. Sembra più vigile, lo sguardo è leggermente più luminoso. Devo essere sincera e riconoscere che ho visto un lieve miglioramento rispetto a ieri, nonostante non sia il Jesse di sempre.

Spero possa continuare a stare sempre meglio, così da affrontare l'intervento con più forze!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, purtroppo leggo solo ora e questa notizia mi addolora moltissimo.

Tu e i dottori state facendo tutto il possibile per Jesse, io voglio sperare fortemente che questi segnali di miglioramento siano l'inizio di una ripresa per il piccolo...poi si valuterà l'intervento.

Non abbatterti, mi raccomando, è durissima ma sii forte come il tuo Jesse ti sta mostrando di poter essere.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti!

Buone notizie, Jesse da stanotte esce dalla cuccia per mangiare autonomamente... Non è al suo 100%, ma questo mi rassicura moltissimo! Spero che, un piccolo passo alla volta, possa recuperare completamente... domani pomeriggio tornerò dalla veterinaria, così che lei possa controllarlo... Speriamo in bene ragazzi 🤞🏼

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sì ragazzi, rimango ferma sulla decisione dell’intervento. Al 100% Jesse avrà un altro episodio come questo e non so con certezza come e se lo supererà. Non voglio dover pentirmi e dire “se l’avessi fatto quando stava bene..”, anche se ovviamente è dura vederlo migliorare e pensare all’intervento, si perde la motivazione che si ha quando l’animaletto sta male. Ma so che il fatto che si sia un po’ ripreso mi dá anzi percentuali più alte di riuscita! 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao ragazzi, tra poco ho appuntamento dalla veterinaria, il gran giorno è arrivato, purtroppo io però sono totalmente in crisi... non so più bene cos’è giusto fare, sono in preda all’ansia. Jesse sta bene, ha recuperato quasi al 100%...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho deciso per l’intervento. Hanno fatto addormentare Jesse in braccio a me, è stato dolcissimo. Vi tengo aggiornati, grazie per il conforto 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quella di far addormentare i pelosini in braccio, ove sia possibile attuarla, è una pratica importantissima per contribuire a una buona riuscita dell'intervento.

Ed è anche molto gratificante per noi!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao ragazzi.

È con molto dolore, ma con altrettanta rassegnazione, che vi dico che il mio piccolo è volato sul ponte arcobaleno insieme al suo amico Jon. 
Una volta aperto hanno visto che il rene aveva sviluppato una massa (probabilmente un tumore) che ha incarcerato la vena cava, che per farsi spazio aveva già ramificato. Insieme alla dottoressa abbiamo deciso per l’eutanasia, purtroppo Jesse non sarebbe durato a lungo in quelle condizioni. Non c’era abbasta pressione sanguigna, sospettavo qualcosa di simile in quanto in questi giorni aveva sempre orecchie e zampe bianche, ma mai avrei immaginato. 
Se n’è andato dormendo, si è addormentato tra le mie braccia per l’ultima volta. La dottoressa non si spiega come facesse a stare bene viste le condizioni, ma purtroppo non c’era altro da fare. 
Grazie per essermi stati vicini

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non mi aspettavo questa notizia, ero fiducioso.

Potranno sembrare frasi fatte, ma i porcellini di questa comunità sono un po' di tutti noi, ci fa piacere conoscerne le abitudini e le monellerie, ci fanno piangere e ci fanno sorridere. In questo caso il dolore è grande, come se fosse mancato uno dei nostri piccoli.

Buon Ponte piccolo Jesse, sei stato tanto amato e starai sorridendo dal Ponte alla tua mamma umana.

Un abbraccio a te, lo hai curato e coccolato fino alla fine e questa è una consolazione per l'anima.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche io ero fiduciosa, era da un paio di giorni che stava apparentemente bene, ero convinta che l’intervento sarebbe riuscito. Purtroppo quello che abbiamo scoperto era troppo grande da gestire. Anche se sembrava stesse bene, chissà come si sentiva, o chissà cosa sarebbe potuto succedere se non avessero aperto, e se non avessero aperto non avremmo mai scoperto la situazione. Sicuramente mi sarei colpevolizzata di non aver tentato, invece così so qual era la reale causa del suo malessere. Solo che è difficile, non mi sembra vero, é successo tutto così in fretta. Spero che Jesse non mi rimproveri di nulla, ho cercato di fare tutto il possibile per farlo vivere, vedendo la sua forza, ma stavolta non ci sono riuscita. Mi aspetto di vederlo uscire dalla cuccia da un momento all’altro per chiedere la pappa, mi mancherà tantissimo, era un topino eccezionale. É un dolore troppo grande quando se ne vanno perché solo chi li ha avuti sa cosa riescono a dare e cosa tolgono quando non ci sono più.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oh mamma....che dispiacere! Non me l'aspettavo...ti abbraccio fortissimo!

sicuramente è stato meglio così, se ne è andato dormendo, dopo essere stato relativamente bene, e non ha sofferto. La situazione purtroppo avrebbe potuto solo peggiorare e lui probabilmente ne avrebbe presto risentito. E hai finalmente anche potuto capire cosa aveva, senza restare nei dubbi e nell' incertezza sul da farsi.

fatti coraggio, hai scelto la cosa giusta! Buon Ponte bellissimo Jesse! 😘

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...