Vai al contenuto
Jon

Sterilizzazione Jesse

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi,

eccomi di nuovo qua a chiedervi consigli o pareri.

Ho una cavia maschio di nome Jesse. A novembre ho perso il mio Jon, chi mi ha seguito lo sa. Anche lui maschio, vivevano vicini ma separati, non ho mai optato per la sterilizzazione su nessuno dei due. Dopo la perdita di Jon è arrivata Arya, una femminuccia nata a novembre. Per farla vivere insieme a Jesse, ho deciso insieme alla veterinaria di sterilizzarlo. Sabato 9 c'è stato l'intervento, Jesse è stato dimesso in giornata, l'ho tenuto sotto osservazione tutto sabato e domenica, è stato benissimo, ha sempre mangiato (sia verdura sia fieno), fatto pipì e spallinato regolarmente. La veterinaria non mi ha dato indicazioni particolari su trattamenti farmacologici, se non qualche farmaco per il movimento intestinale e per la prevenzione di formazione di gas nello stomaco, nè su trattamenti topici per la ferita.

Il giorno prima dell'intervento Jesse pesava 1070 gr, due giorni dopo l'intervento 1020 gr, mercoledì la dottoressa gli ha fatto un controllo e procedeva tutto nella norma, ieri mattina Jesse pesava 990 gr.

Verso sera un fulmine a ciel sereno: mentre pulivo la gabbia mi sono accorta di una pipì appena fatta, completamente rossa. Ho chiamato immediatamente la veterinaria, che ha voluto visitare Jesse, per poi ridarmelo a seguito di un'ecografia che non ha evidenziato calcoli o versamenti di nessun tipo, dicendomi che potrebbero essersi formate delle sacche di sangue dopo la sterilizzazione. Siamo tornati a casa ma Jesse ha continuato a fare pipì, non rosa ma proprio rosso, sangue vivo. Durante una pipì l'ho sentito lamentarsi, così ho chiamato di nuovo la dottoressa dicendo che non ero tranquilla e non mi piaceva affatto, mi ha detto di portarlo in clinica ed è stato ricoverato.

Sono andata a trovarlo stamattina, l'infermiere che l'ha controllato stanotte ha detto che ha mangiato fieno, e un po' di verdura che gli avevo portato. Ho parlato poi con la dottoressa e mi ha detto di aver iniziato la somministrazione di antibiotico, che avrebbe voluto aspettare l'esito degli esami delle urine,ma siccome non c'è stato nessun tipo di miglioramento ha deciso di agire così. Posso dire che l'ho visto spaventato, un po' abbattuto, ma si è fatto coccolare con piacere.

Per le 18 torno in clinica, a fargli visita sicuramente, poichè non so se lo dimetterà. La dottoressa non è preoccupata, a sua detta Jesse sta bene, ha escluso calcoli e pensa più a un abbassamento delle difese immunitarie conseguenti alla sterilizzazione.

Attendo maggiori notizie per stasera, dopo l'esito dell'esame urine.

Avete qualche parere? A qualcuno è mai successo?

Avrei voluto preparare Jesse con qualche cura ricostituente prima dell'intervento di sterilizzazione, ma mi è stato dato preavviso solo due giorni prima. Dopo la sterilizzazione ho dato critical care per un paio di giorni, ma poi vedendo che Jesse stava bene non ho proseguito. Mi chiedo se la scelta di non dare antibiotico subito dopo l'intervento (poichè somministrato durante la sterilizzazione) possa aver contribuito in qualche modo a questa condizione...

Sono molto preoccupata e spaventata, spero che qualcuno possa illuminarmi.

Grazie a tutti

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi dispiace leggere questa notizia! Peccato, avevi deciso per la sterilizzazione per mettere insieme Jesse e Arya, una bella cosa, non ci voleva questo inconveniente.

Nella mia esperienza in Forum non avevo ancora sentito di questo problema post-sterilizzazione del maschio; mi viene da pensare a una lesione provocata accidentalmente durante l'intervento, visto che avete escluso la presenza di calcoli; in questo caso dovrebbe rimarginarsi in fretta.

Credo che dare l'antibiotico prima non sarebbe servito a prevenire il problema, servirà invece ora per prevenire un'infezione.

Io posso solo farti tanti auguri perchè il piccolo si ristabilisca al più presto!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Lo spero caro Paolo, lo spero che passi tutto in fretta, così che possa stare felice con Arya.

Ieri pomeriggio ho pulito delicatamente Jesse nella zona genitale con un fazzolettino inumidito di Leniderm spuma, poichè c'era un odore veramente sgradevole. L'ho detto alla veterinaria, le ho detto che avevo paura di aver causato il sanguinamento, ma lo ha escluso.

Purtroppo devo attendere le 18 per avere maggiori informazioni

Lastre non ne ha fatte fino ad ora perchè si reputava soddisfatta dell'ecografia e non le trovava necessarie. Nel pomeriggio è possibile che passi in clinica l'ecografo, e probabilmente ripeteranno l'ecografia. Solleciterò per una lastra, male non farà

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se ha fatto l'eco va benissimo, in questo caso è meglio della lastra.

Deduco quindi che non ci fossero versamenti, si sarebbero visti, quindi speriamo che si tratti solo di una piccola lesione o ferita, o dell'indebolimento di una parete intestinale o delle vie urinarie come conseguenza accidentale dell'intervento.

Aspettiamo anche noi buone notizie, carezzine al piccolo Jesse! :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti,

Purtroppo si sistema una cosa e se ne guasta un’altra..

Alla fine Jesse è stato ricoverato due notti, perché sabato pomeriggio continuava a fare pipì con sangue. Ieri mattina sono andata a prenderlo, la dottoressa l’ha dimesso con serenità poiché la pipì era tornata quasi limpida. Ieri pomeriggio l’ho tenuto sotto controllo, stava benissimo, ha mangiato da subito sia fieno sia verdure, ha spallinato e fatto pipì praticamente perfetta. Ero felicissima per il miglioramento, fino a ieri sera: Jesse ha iniziato a mangiare sempre meno e ad essere sempre più abbattuto e più stitico. Stamattina ho trovato quasi tutta la pappa che gli ho dato verso l’1 di notte, gli ho dato due foglie di radicchio e le ha mangiate con piacere. Dopo di che l’ho portato al controllo in cui gli è stata fatta un’altra ecografia che fortunatamente non ha evidenziato calcoli o versamenti ecc. e una lastra dal quale è emerso leggero meteorismo (ma non a livelli allarmanti) e una fila di cacchine allineate nell’intestino. Siamo tornati a casa, in due ore Jesse non ha toccato fieno nè verdura, stava sempre nella casetta, ha fatto pipì limpida e una decina di cacche piccole e secche. Ho dato critical care, infuso di fieno, ma nulla non c’è stato nessun miglioramento. Ho chiamato la dottoressa, che mi ha fatto riportare Jesse in clinica per procedere con la flebo. Adesso è lì, tornerò alle 19, le ho detto che eviterei ulteriore ricovero stanotte, ma giustamente più tardi ne sapremo di più. Non mi ha dato la causa precisa di questo blocco, entrambe pensiamo sia una conseguenza diretta dell’antibiotico...

É un incubo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi dispiace!

E' vero, quando iniziano con un problema spesso ne inanellano poi tutta una serie, come un circolo vizioso.

Avete potuto vedere che non c'è troppa aria nello stomaco, non ci sono versamenti o calcoli, quindi l'inappetenza potrebbe anche essere un effetto dell'antibiotico. Attenzione comunque a un'eventuale insufficienza renale.

Speriamo che si risolva tutto al più presto e che il piccolo Jesse torni rapidamente in forze per poter avere compagnia!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se si è un po' bloccato il pancino Jesse ha disagio e dolore e quindi non mangia.

Continua con infuso e alimentazione assistita, se posso consigliarti procurati il prodotto Ati Care, aiuta il transito intestinale, così come alimentalo con il vegetal care o critical care.

Per questi problemi ci vuole tempo e pazienza...non stressatelo troppo con le flebo, potrebbe essere contro producente perché Jesse stressato e spaventato potrebbe starsene rintanato a lungo poi nella sua casetta...

Anche un po' di olio di paraffina liquida può aiutare il transito.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao ragazzi, sto per andare a prendere Jesse, al telefono l’infermiera mi ha detto che Jesse ha defecato e ha mangiucchiato qualcosa, e che la dottoressa lo dimetterà. Anch’io vorrei evitare troppe flebo, infatti stamattina le ho detto che volevo portarlo a casa. Sono tranquilla per la telefonata ma la prova del 9 la farò io a casa ovviamente.. comunque jesse sta prendendo antibiotico, antidolorifico, cebion, mo***x e m*****n, e idroplurivit.. vi aggiorno più tardi, corro a prendere il mio piccolo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Siamo a casa! Va verso il piatto, annusa e se ne va.. gli ho dato del pellet bunny e ha mangiato due pezzetti, ora siamo qui sul divano a coccolarci un po’. Appena arrivati gli ho dato critical care, non quanto avrei voluto perché non ne aveva proprio voglia.. tra poco insisto di nuovo. Non lo vedo per niente bene, è assurdo come si sia ribaltata la situazione :(/>

Ps. Ha fatto di nuovo pipì rosata...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Continuo a temere un problema renale, non calcoli, ma funzionale. D'altra parte avete fatto le ecografie.

Tanti auguroni, speriamo sia un momento così!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ragazzi Jesse è proprio abbattuto... Non esce mai dalla casetta, mangia poco fieno, solo se invogliato, verdura fresca nulla di nulla... prima aveva zampe e orecchie fredde e tremava, è sempre gonfio, gli ho messo una bottiglia di acqua calda avvolta in un pile all’interno della casetta.. ma davvero l’antibiotico porta a uno stato del genere? È brutto da dire ma sembra che mi debba lasciare da un momento all’altro :(

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non credo proprio sia colpa dell'antibiotico, che può al massimo portare una diminuzione dell'appetito e qualche problemino intestinale.

Tienilo vicino a te, scaldalo e coccolalo.

Vi siamo tutti vicini!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao ragazzi, tra poco andiamo dalla dottoressa per un controllo. Jesse contonua a non toccare cibo, mangia qualche filo di fieno ogni tanto, stanotte l’ho visto andare verso la ciotola del pellet. Purtroppo non ha fatto nemmeno una cacchina (a meno che non le abbia mangiate) tranne ieri sera, in cui ne ha fatte 5 o 6 collegate tra loro da un filo trasparente.. pipì è tornata ad essere trasparente. In tutta la giornata di ieri ha acquistato 60 grammi non so come sia possibile, stamattina ne pesa 1040. La situazione non è cambiata per niente, proverò a dire alla veterinaria se si possono controllare i reni, oggi dovrebbe anche essere l ultimo giorno di antibiotico

Vi aggiorno

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao

Ieri Jesse è stato in clinica fino le 19, dopo di che l ho portato a casa e in tutta la serata son riuscita a fargli mangiare due foglioline di radicchio. Mangia fieno, sempre poco. Stanotte gli ho lasciato la pappa a disposizione e verso le 5 del mattino l’ho sentito sgranocchiare del radicchio ma ha lasciato comunque praticamente tutto. Ieri abbiamo sospeso l’antibiotico. Adesso ce l’ho qui sulle gambe che gli sto dando critical care e lo sento tremare, ha la pancia gonfia, non ha fatto nemmeno una cacchina. Non se ne esce, stiamo facendo il possibile, ma tutto ciò non ha alcun senso

P.s. Stanotte l’ho preso in braccio per dargli il critical care e gli ho trovato della cacchina molle molle attaccata al sedere, dopo di che nulla

Share this post


Link to post
Share on other sites

Jesse è in clinica fino a stasera, la dottoressa vuole fargli altre due flebo essendo che non mangia niente. Stamattina prima di andare da lei ho tolto a jesse la casetta e messo una coperta su metà gabbia così che si sentisse comunque un po’ riparato, e ho notato che ha fatto 5/6 cacchine morbide (quindi non le solite piccole e secche) un po’ allungate, ma subito dopo le ha mangiate. Non ha mangiato verdura purtroppo, però se l’intestino sta iniziando a muoversi di nuovo è probabile che gli venga appetito?

Spero che le flebo non facciano più male che bene...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Speriamo bene. Sicuramente il post operatorio non è semplice da smaltire per il pelosetto. Le flebo ed i continui ricoveri sono fonte di stress, anche se fatti per il suo bene.

Per il cibo bisogna insistere, avere pazienza, c'è poco da fare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti

Jesse è a casa, ha ripreso a fare cacchine, sono piccole ma morbide e tante. Continua a non toccare la verdura, ma solo il fieno, sempre poco. È molto stanco e quando dorme dorme profondamente.. continuo col critical care e domani mattina sento la dottoressa di nuovo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...