Vai al contenuto
paolo

Le cure in gravidanza sono fondamentali per lo sviluppo dei cuccioli.

Recommended Posts

Un argomento sul quale da tempo sto raccogliendo materiale e per il quale mi propongo di riuscire successivamente a realizzare una scheda sono le condizioni che influiscono sulla gravidanza e quindi sullo sviluppo fetale e post-natale della cavia.

Dall'ultimo articolo sull'argomento giunto alla mia attenzione (vedi bibliografia) ho tratto una breve nota, tanto per introdurre questa tematica.

Il porcellino d'india alla nascita è praticamente un adulto in miniatura, già perfettamente formato, con gli occhi aperti, mobile e in grado di nutrirsi autonomamente dopo solo qualche giorno.

Questa precocità è una caratteristica tipica delle specie animali che in natura sono preda di altre.

La gravidanza relativamente lunga del porcellino d'india e la maturità dei piccoli alla nascita, particolarmente nello sviluppo cerebrale, sta a significare che una gran parte dello sviluppo del cervello avviene in utero.

Pertanto, condizioni intrauterine sfavorevoli nel corso della gestazione e parti pretermine avranno un impatto significativo e permanente sullo sviluppo cerebrale, così come accade per gli umani.

Ma non solo: una crescita fetale difficoltosa avrà anche un impatto negativo sul successivo sviluppo di tutti gli altri organi e tessuti. A titolo di esempio: è stato dimostrato un invecchiamento vascolare prematuro che sarà associato a un aumentato rischio cardiovascolare.

Cosa ci insegnano queste note: semplicemente che dobbiamo avere molta cura delle nostre cavie in corso di gravidanza, per loro stesse e per i cuccioli che portano in grembo, con particolare attenzione all'alimentazione e alle integrazioni vitaminiche e che sarebbe opportuno che le stesse fossero seguite dal veterinario fino al parto e al periodo immediatamente post-natale. Ancora cavie in gravidanza provenienti da negozi o da allevamenti per i quali non abbiamo referenze dovrebbero essere visitate da un veterinario esperto, perché non è infrequente che non siano state allevate con le dovute attenzioni e da questo possano derivare effetti negativi anche molto in là nel tempo e a carico della prole.

Riferimenti:

Hirst JJ et al. Birth and neonatal transition in the guinea pig: experimental approaches to prevent preterm birth and protect the premature fetus. Frontiers in Physiology, 11 dicembre 2018;

Paz AA et al. Premature vascular aging in guinea pigs affected by fetal growth restriction. International Journal of Molecular Sciences, 15 luglio 2019.

Modificato da paolo
aggiornamento

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...