Vai al contenuto
Keryon e Ginny

Due nuove arrivate

Recommended Posts

Salve a tutti mi presento, sono la nuova padroncina di due cucciolotte di 2 mesi di cavia peruviana. Keryon e Ginny sono arrivate sotto l'albero quest'anno, purtroppo oggi ho dovuto portare la piccola Ginny al pronto soccorso veterinario specializzato in esotici e volevo condividere con voi la nostra breve storia.

Premetto che ho scelto di prendere le cavie da un allevamento seguito da un veterinario proprio per evitare di incorrere in emergenze durante le feste e invece non é servito a nulla...

Stamattina le piccole hanno fatto colazione come al solito e solo dopo pranzo ho trovato la piccola Ginny sdraiata su un fianco agonizzante, sono corsa al pronto soccorso veterinario specializzato in esotici dove Ginny é attualmente ricoverata. Mi hanno detto che ha avuto una crisi ipoglicemica probabilmente dovuta a un malassorbimento causato da dei parassiti intestinali. Ora stiamo tutti pregando che superi la notte. Era andata in arresto e l'hanno rianimata domani pomeriggio ho appuntamento per portare Keryon a fare un controllo e l'analisi delle feci... spero davvero che tutto vada per il meglio sono solo pochi giorni ma queste creature danno così tanto che ci si affeziona subito...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che brutta notizia e che brutta esperienza...purtroppo anche negli allevamenti possono sfuggire molte cose, soprattutto se sono allevatori amatoriali, senza specifici riconoscimenti, che incrociano anche consanguinei e ciò può portare a problemi legati alla genetica. Oppure spesso le cavie non sono alimentate in modo corretto e sviluppano problemi a livello gastrointestinale anche da molto giovani.

Parassiti intestinali danno campanello d'allarme soprattutto su forma e colore delle feci, tu non hai notato nulla?

La cosa buona è che tempestivamente hai portato la piccola in un posto sicuro in cui si farà di tutto per cercare di aiutarla.

Incrociamo dita e zampine...aspettiamo notizie.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

Mi dispiace molto leggere della tua Ginny!

Purtroppo non è infrequente che le cavie provenienti da negozi o allevamenti, anche se seguite da un veterinario, abbiano qualche problema di salute che sfugge alla visita superficiale.

Sei stata veramente molto tempestiva nel decidere di portare la piccola alla clinica e spero di cuore che le cose si risolvano al meglio!

Una carezzina alle due pelosine!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie a tutti...

Un aggiornamento, oggi dopo la visita di controllo abbiamo valutato di ricoverare anche Keryon la causa di tutti i nostri guai purtroppo é una brutta infestazione di coccidi che data la tenera età delle piccole poteva essergli fatale ora mi auguro che con le cure adeguate le piccole stiano presto meglio... oggi quando si sono riviste si sono fatte tante di quelle feste che mi hanno commossa... Sono davvero adorabili questi pelosetti...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Avete fatto bene a far vedere anche l'altra, era probabile che gli eventuali parassiti avessero infestato entrambe.

Tenere le due piccine che si sono fatte le feste! E in due in clinica si faranno più coraggio l'una con l'altra e questo aiuterà anche la ripresa.

Ancora tanti auguroni per una pronta risoluzione del problema! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Purtroppo sono qui a portare brutte notizie... Keryon non ce l'ha fatta stamattina mi hanno chiamato dalla clinica dicendo che ha avuto una brutta crisi ipoglicemica e non sono riusciti a farla riprendere... Ora spero che almeno Ginny ce la faccia ...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buongiorno a tutti... Purtroppo stanotte ho ricevuto la terribile notizia... neanche Ginny ce l'ha fatta... sono triste e amareggiata é terribile che le persone non diano valore a questi animaletti che invece sanno dare tanto...

Buon ponte piccoline...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi dispiace tanto!

Purtroppo queste piccoline hanno pagato per gli errori di chi le aveva inizialmente, una cosa che vorremmo non accadesse più.

Buon Ponte piccine! :angel:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Leggo solo ora e sono veramente rattristata da questa notizia...per entrambe le piccine.

Servirà a poco, ma hai almeno intenzione di segnalare la cosa a chi vi ha dato le caviette?...io credo sia il minimo.

Buon Ponte tesorini belli.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Certamente ho segnalato tempestivamente la cosa e mi é stato risposto che sono cose che capitano e che potevano tuttalpiù rimpiazzarle io ho risposto chiaramente che avevo fatto la segnalazione e che speravo di salvare almeno le altre cavie presenti nel recinto. Ma che chiaramente non mi fido più di loro e della loro considerazione di queste piccine... ho anche scritto ad alcune associazioni per segnalare l'accaduto...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Siamo lieti di comunicarvi che ieri tramite il nostro veterinario é arrivato a casa Thor... é molto timido e aspettiamo che si ambienti prima di presentervelo ufficialmente... Siamo tutti felicissimi del suo arrivo... ha circa 5 mesi e non é abituato al contatto umano, viene da una situazione difficile ma noi faremo del nostro meglio per farcelo amico... al momento non é uscito dalla casetta quando ci sono io ma deve aver mangiato stanotte xké ha fatto tante belle cacchine tutte normali che comunque faremo analizzare dal veterinario oggi stesso... appena si sarà ambientato verrà visitato e poi operato così da fornirgli una compagnia caviesca che sicuramente lo aiuterà... tutti i consigli sono bene accetti...incrociamo le dita per questa nuova avventura...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono molto felice di apprendere questa notizia... benvenuto Thor! Il nome la dice lunga, sarà un lupo travestito da agnellino!!

Ottima scelta, vedrai che il piccolo darà tante soddisfazioni...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oh, che bella notizia!

Benvenuto Thor! :love:

Ora fai le cose con molta calma e lascialo ambientare nella sua nuova casa, intanto potrai riflettere sull'eventuale compagnia caviosa.

Trattandosi di un maschietto il mio suggerimento è di affiancargli una o due femminucce (gli inserimenti di maschi spesso sono problematici) dopo averlo sterilizzato e aver atteso la relativa quarantena.

Ma a questo penseremo un po' più in là.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buongiorno a tutti... ebbene la nostra triste avventura continua... abbiamo dovuto dire addio a Thor... dal controllo veterinario di oggi è emersa una grave malformazione cardiaca che ha una prognosi infausta, purtroppo non c'è nulla da fare per lui, il nostro veterinario ci ha consigliato di lasciarlo a lui per evitare altri traumi ai bambini ma ahimé non é stato facile da spiegare... ora sono veramente traumatizzata e mi chiedo se forse è il cielo che sta cercando di dirci di non avere un porcellino... ora valuteremo come muoverci... se avete consigli sono aperta a tutto... Grazie di cuore...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma cosa ci dici?!! Thor ha già 5 mesi, però? Nessuno se ne è accorto prima?

Seguendo alcune regole non potete comunque tenerlo?

Non so davvero cosa pensare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non so cosa dirvi... siamo un caso di stato anche all'interno della clinica... che poi ho visto che il nostro veterinario bravissimo tra l'altro é anche nel vostro database... purtroppo il dottore non aveva visitato mai Thor che era stato visto da una sua collega, lui si é accorto subito di questa malformazione che ha detto essere molto grave e incompatibile con la vita purtroppo... mi ha detto che lo avrebbe tenuto lui xké si sentiva responsabile dell'accaduto ma mi ha sconsigliato di tenerlo io per non far affezionare i bambini dato che il piccolo vivrà al massimo un mese... siamo davvero segnati da una cattiva stella...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che brutta storia... non so cosa dire se non che mi dispiace moltissimo per quello che vi è accaduto.Ma fossi in voi non demorderei, ci sono tante caviette bisognose di amore e di cure, quello che vi è successo è una casualità... non è detto che la prossima volta accada di nuovo. Un abbraccio smitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...