Vai al contenuto

Recommended Posts

Le sistemazioni in esterno richiedono sempre una particolarissima attenzione e un'attenta progettazione e realizzazione.

Mi rendo comunque conto che per motivi logistici possa talvolta essere necessario ricorrere a questa soluzione.

In attesa di risposte ti ricordo che in Forum ci sono già diverse esperienze in questo senso alcune molto valide.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Da quest'estate ho portato le mie 5 cavie in "campagna" nella casa che ci stiamo costruendo. La casa è chiusa ma ovviamente non è riscaldata. E sono un po' preoccupata.. fa davvero molto più caldo rispetto a fuori però vorrei comunque dei consigli

Share this post


Link to post
Share on other sites

Intanto non le lascerei in una casa dove normalmente non vivono persone, per una questione di socializzazione e perchè potrebbe sfuggire per tempo qualche segnale di problemi di salute e comportamentali.

Poi, se non è riscaldata metterei comunque qualche radiatore nell'ambiente in cui vivono; non dovrebbero stare sotto i 18°C.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Eh lo so.. ci sarebbero dovute stare una settimana perché dovevamo fare dei lavori in casa, ma i miei genitori non hanno più voluto saperne di riportarle a casa.. comunque io faccio sempre il controllo settimanale del taglio unghie pesata ecc, e passo comunque quasi 3 ore con loro ogni giorno.. cioè il loro rapporto con me è lo stesso che avevano quando dormivano nella stessa camera..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Metti tanto fieno, tanti rifugi morbidi, coperte di pile o ascugamani, ecc in modo che abbiano angoli dove stare ben riparate. E paraspifferi a porte e finestre, insomma cerca di isolare il più possibile l'ambiente in cui si trovano. Certo sarebbe meglio poter accendere un radiatore/stufetta per almeno una parte della giornata...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao,

Io tengo le mie pupette all’esterno in un recinto dedicato . Stanno benissimo e sono molto socievoli . Per il freddo invernale ho risolto con l’utilizzo di un pollaio coinbentato e l’utilizzo di un’ottima lettiera. Per l’estate invece mi affido all’ombra degli alberi e sistemo dei blocchi di ghiaccio sotto pirofile capovolte nel caso sentano necessità di rinfrescarsi .

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao,

Io tengo le mie pupette all’esterno in un recinto dedicato . Stanno benissimo e sono molto socievoli . Per il freddo invernale ho risolto con l’utilizzo di un pollaio coinbentato e l’utilizzo di un’ottima lettiera. Per l’estate invece mi affido all’ombra degli alberi e sistemo dei blocchi di ghiaccio sotto pirofile capovolte nel caso sentano necessità di rinfrescarsi .

Interessante!

Hai possibilità di pubblicare qualche foto? :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Interessante!

Hai possibilità di pubblicare qualche foto? :)/>

Per aggiungere informazioni ti posso dire che fin da bambina le ho sempre avute all’esterno ma vivevo al sud Italia , con un clima poco piovoso e comunque “caldo” , non ho mai avuto problemi.

Ora sono al nord con nebbia , umidità e freddo intenso ( notevolmente sotto zero) .

Ho progettato a lungo i recinti prima di realizzarli e li ho testato per due anni prima di ‘perfezionarli’ .

Ho infatti portato le piccole in casa per due inverni consecutivi perché non mi sentivo tranquilla dei risultati . E a dire il vero il vero problema è stato trovare la soluzione per l’estate perché fa un caldo umido pazzesco.

Ora apporto ancora migliorie ma da tre anni che le lascio stabilmente fuori

La loro qualità di vita è notevolmente cambiata , sono moooolto più gioiose e affettuose. Non litigano, non hanno nevrosi, non rosicchiano la rete come facevano con le sbarrette della gabbia.

😊

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se mi spieghi come postarle lo faccio molto volentieri!

Grazie!

Quando clicchi su -Aggiungi risposta- ti si apre lo spazio per il post e sotto trovi "Allegati". Cliccando -Scegli file- puoi selezionare la foto da un tuo database, quindi la alleghi al post con -Allega questo file-. Per caricare più foto ripeti la sequenza il numero di volte necessario.

Infine il tasto -Aggiungi risposta- in basso.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie!

Quando clicchi su -Aggiungi risposta- ti si apre lo spazio per il post e sotto trovi "Allegati". Cliccando -Scegli file- puoi selezionare la foto da un tuo database, quindi la alleghi al post con -Allega questo file-. Per caricare più foto ripeti la sequenza il numero di volte necessario.

Infine il tasto -Aggiungi risposta- in basso.

post-18780-0-86386100-1546629332_thumb.j

post-18780-0-78723300-1546629337_thumb.j

post-18780-0-12335900-1546629344_thumb.j

post-18780-0-21995300-1546629351_thumb.j

post-18780-0-21910800-1546629356_thumb.j

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie!

Quando clicchi su -Aggiungi risposta- ti si apre lo spazio per il post e sotto trovi "Allegati". Cliccando -Scegli file- puoi selezionare la foto da un tuo database, quindi la alleghi al post con -Allega questo file-. Per caricare più foto ripeti la sequenza il numero di volte necessario.

Infine il tasto -Aggiungi risposta- in basso.

post-18780-0-21732000-1546629376_thumb.j

post-18780-0-76997900-1546629380_thumb.j

post-18780-0-39821600-1546629388_thumb.j

post-18780-0-65135200-1546629393_thumb.j

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao,

scusate il ritardo ma il mio account non veniva più trovato quindi ho dovuto crearne un altro,

inoltre dalliphone non è possibille caricare foto blink.gif

domani vi carico le foto del nuovo pollaio adibito a casetta invernale che ho coinbentato con fogli di polisterolo e ricoperti poi con il legno.

sono nate altre due caviette proprio 4 giorni fa da una femminuccia presa in affidamento, crescono e stanno benissimo, escono all'aperto nonostante le temperature siano sotto zero durante la notte.

Grazie!

Quando clicchi su -Aggiungi risposta- ti si apre lo spazio per il post e sotto trovi "Allegati". Cliccando -Scegli file- puoi selezionare la foto da un tuo database, quindi la alleghi al post con -Allega questo file-. Per caricare più foto ripeti la sequenza il numero di volte necessario.

Infine il tasto -Aggiungi risposta- in basso.

Share this post


Link to post
Share on other sites

aggiungo che la soluzione sotterranea attraverso un doppio tombino con strato isolantetra i due permette che la temperatura resti mite anche durate estati torrenziali,

ho eseguito dei rilevamenti con un termometro a sonda per due estati.

infatti nelle ore più calde si rintanano sottoterra smitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma quindi la loro casa è sottoterra?

E come la isoli dalle piogge?

E ancora, perdonami, quello steccato non mi pare una barriera sufficiente contro i predatori, mentre non mi pare ci siano barriere contro i predatori dall'alto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

beh, l'ho tolta per fare le fotoangel.gif

ho sia delle coperture superiori composte da rete antipredatore(uccelli) che abbiamo creato a misura che metto e tolgo in base alle necessità ,

inoltre i tombini sotterranei sono stati aggiunti il secondo anno perchè avevo letto un articolo interessante sull'allevamento dei cincillà, in cui utilizzavano delle tubature sotterranee per il controllo delle temperature. infatti sottoterra la temperatura rimane pressoché stabile,

ora nel mio caso in inverno ci sono 18 gradi e in estate sempre una decina meno che all'esterno. la notte li rinchiudo nel pollaio antipredatore che ho comprato su un sito specializzato in polli e coibentato come già ti ho detto.

quei tombini verdi grandi sono posti sopra quelli sotteranei li uso come copertura ulteriore , non mi è mai successo entrasse acqua o umidità perchè i tombini sono stati trattati con un isolante e la parte finale del tubo esegue una curva per evitare lo scolo dell'acqua all'interno.

te l'ho detto ci ho lavorato degli anni per trovare una soluzione a ogni problema riscontrato uglystupid2.gif

volevamo inserire una recinzione elettrica ma non mi sono ancora fidata della soluzione quindi continuo a richiamarli nel pollaio la notte. sono abituate a mangiare il pellettato solo la sera nelle ciotoline poste all'interno , quindi farle rientrare è veramente una operazione facile e veloce .

Ma quindi la loro casa è sottoterra?

E come la isoli dalle piogge?

E ancora, perdonami, quello steccato non mi pare una barriera sufficiente contro i predatori, mentre non mi pare ci siano barriere contro i predatori dall'alto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

lo steccato internamente ha la rete, non so se si vede, magari faccio foto migliori,

fuori invece per un discorso estetico ho lasciato lo steccato a vista.

quello con lo steccato accoglie i maschi,

quello formato da sola rete , invece, la colonia mista con i maschi sterilizzati e a volte lo divido per gli stalli temporanei

Ma quindi la loro casa è sottoterra?

E come la isoli dalle piogge?

E ancora, perdonami, quello steccato non mi pare una barriera sufficiente contro i predatori, mentre non mi pare ci siano barriere contro i predatori dall'alto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

8-O caspita, non avevo mai visto una cosa del genere! Mi riferisco soprattutto alla parte sotterranea.

Certo che non è una soluzione alla portata di tutti, ci vogliono davvero molto tempo, conoscenze ed esperienza per realizzarla!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Beh, ovviamente lo è...

magari se ho investito 5 anni per perfezionare una soluzione esterna un minimo di nozione lo ho . Mi sembra un’inquisizione 😂

Domani documento gli spazi , non vorrei trovarmi gli assistenti sociali in giardino lol 😜

Leggo spesso di animaletti tenuti in gabbie da 70 x40 cm, il mio spazio interno del pollaio calpestandole invece è 130 x 70 .

Non hanno accesso attraverso i tubi al pollaio per evitare che la notte escano , apro io il pollaio la mattina e lo richiudo all’imbrunire.

Il percorso con i tubi è solo per l’accesso ai tombini .

In estate e per i parti noto che prediligono i tombini ( per questo motivo li ispeziono tutti i giorni) ma quando le chiamo la sera comunque escono tutte.

Ora sono 7 adulti più 2 nate il 24 novembre 2 nate il 7 dicembre e due nate 4 giorni fa. I maschi scapoli sono 5

Per i piccoli ho già pronte le adozioni e mi sto preparando a ricevere altri due maschi in stallo che saranno adottati a febbraio da una famiglia

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ah, non ho spiegato che i pozzetti sono stati creati secondo la tecnica delle stanze, ( preso l’idea da un allevatore di conigli) sono più pozzetti Messi vicino (3) due più piccoli( 40x40) e uno grande ( abbiamo usato un prefabbricato per fossetta biologica)

Cerco qualche foto se le ho così si comprende meglio

Dal pozzetto sotto terra tramite i tubi entrano nel pollaio?

Lo spazio vitale nel pozzetto è sufficiente?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non te la prendere se siamo così insistenti e curiosi; è che si tratta di soluzioni nuove per (credo) tutti noi e poichè le sistemazioni in esterno presentano molte criticità stiamo cercando di capire come si possa riuscire a superarle in sicurezza . :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Volevo solo capire, nel frattempo mi è venuta un'altra domada:

Come fai a tenere la temperatura a 18 gradi visto che il freddo va verso il basso?

Perchè so che la temperatura sotto terra è costane, ma a qualche metro ed è comunque sui 13°.

Quasi in superfice, come in fin dei conti sono posizionati i pozzetti dovresti avere la temperatura ambiente

cioè in questi giorni zero, ecco perchè sono curiosa di sapere come hai ottento 18 gradi.

Per quanto riguardo l'inquisizione sto aspettando lo sceneggiato Il nome della rosa su rai uno, a marzorotfl.gif

Credimi sono talmente pigra che non mi è passata per la mente di "processarti".afro.gif

E condivido Paolo, ti appreziamo per le idee che che porti.laugh.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...