Vai al contenuto
J_osh

Poche feci

Recommended Posts

Buonasera, ieri pomeriggio ho pulito come al solito la casetta al piccolo Furia, poco fa tornando a casa ho notato come il piccolo abbia fatto poche feci rispetto ai giorni precenderi, in oltre c’è anche da dire che ha lascito un piccolo pezzettino di peperone e di radicchio, cose che lui solito sbrana senza lasciarne traccia.

Furia si comporta normalmente, tanto che ora sta mangiando il fieno ed il pellet, potrei provare a fare qualche massaggio alla pancia lasciandogli solamente il secco come pranzo di domani?

Qualche mese fa si era mangiato un piccolo pezzettino di plastica durante la passeggiata e ha avuto lo stesso problema con le feci e facendogli qualche massaggino si era risolto

Come sempre queste cose a me succedono il venerdì quando l’indomani il veterinario non c’è

Share this post


Link to post
Share on other sites

Potrebbe trattarsi di un piccolo malessere passeggero o di verdura non troppo gradita.

Fagli comunque dei massaggini delicati, circolari, al pancino per superare un'eventuale rallentamento o stasi. Puoi anche preparargli un po' di infuso di fieno da dare appena tiepido.

Se però domani continua a lasciare il cibo e di conseguenza a produrre poco ti dovrai attivare per farlo vedere da un veterinario.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sì, potrebbe essere una cosa passeggera. A me è capitato una volta di vedere Rufy fare pochissime cacchine, un po' di lamenti per 1-2 ore.... mi ero un po' impanicato, volevo farla visitare subito; alla fine in un'oretta si è liberata con una evacuazione abbondante molto molle ed è tornata come prima. Se non si risolve, portalo dal veterinario così capisci cos'ha.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sembra tutto tornato alla norma, non monto però feci mille.

Dopo avergli fatto vari massaggini alla pancia sembra abbia ripreso a defecare. Ho intenzione di continuare a dargli del fieno per tutta la giornata di domani invece della solita verdura fresca.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Prepara anche un poco di infuso di fieno da dargli con la siringhina senz'ago, aiuterà a normalizzare il pancino con i suoi fermenti lattici e sono sicuro che ne apprezzerà il gusto. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vedrai che era solo una cosa passeggera...può capitare, magari si è ingozzato un po' più del solito e si è un po' costipato il pancino.

Se predilige il fieno lascialo mangiare, invece non abbondare col pellet perché intoppa, piuttosto fallo bere molto e l'infuso di fieno tiepido è l'ideale!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Un altra cosa scusate se vi tormento, ho appena pensato il piccoletto ed è 800 g esattamente come sabato scorso (ha 5 mesi). Da cosa può essere dovuto il fatto che non abbia preso nulla in una settimana?

Share this post


Link to post
Share on other sites

quando iniziano a crescere è anche possibile ci siano aumenti meno importanti...inoltre dici che ha un po' rallentato col cibo a causa di questa costipazione...può essere benissimo che quindi non hai registrato aumenti.

importante è pesare sempre nello stesso momento della giornata, se lo fai prima di un pasto principale fallo sempre in quel momento, così come se pesi dopo il pasto principale.

Il Critical care è più un integratore che serve in fase riabilitativa oppure se la cavia non riesce a nutrirsi da sola o come supplemento se sta attraversando particolari difficoltà. E' comunque di supporto nei problemi gastrointestinali, ma l'infuso di fieno va bene comunque per alleviare a situazioni transitorie.

Se vedi che il piccolo continua ad avere difficoltà nel produrre cacchine, Lunedì contatta subito il veterinario, eventualmente con una lastra al pancino verificherà se c'è un blocco e di che entità.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io non so come farei senza u vostri consigli, essendo la mia prima cavia ad ogni cosa strana mi sale un dubbio.

Il piccolo sta riprendendo ad andare in bagno come prima già sta stammattina, nonostante ciò lo tengo sempre d’occhio. Come pasto gli sto lasciando una bella dose di fieno che sta divorando.

Per quanto riguarda il peso avevo pensato fosse dovuto al fatto che la settimana scorsa avesse preso qualche grammo in più risposto la norma.

L’importante per me è che riusciamo a fare il fine settimana senza preoccupazioni, anche perché Furia si comporta come al solito, in particolare durante le passeggiate che gira e rigira in cerca di cose

Share this post


Link to post
Share on other sites

Stai tranquilla, come vedi Furia si regola da solo col cibo. tu lascia a disposizione anche una ciotolina di verdurine e lui mangerà ciò che più gradisce.

Se ha mangiato poco di conseguenza fa meno cacchine e altra conseguenza non puoi notare l'aumento di peso.

Le cavie nelle prime settimane crescono fino a 50 gr a settimana, ma poi rallentano.

Se furia ha 5 mesi e pesa 800 grammi direi che è un bel manzo!! mediamente una cavia di quell'età si aggira attorno ai 700 grammi.

Unica cosa, quando dai le verdure accertati sempre che non siano fredde di frigorifero, toglile con anticipo, e mai troppo bagnate: queste situazioni possono provocare problemi al pancino.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se ha mangiato meno e ora mangia soprattutto fieno non può aver incrementato significativamente il peso.

Se non vuoi fare l'infuso di fieno vedi almeno se hai in casa dell'enterogermina e dagliene 1 mL con la siringhina senz'ago una volta al giorno per 3-4 giorni aiuterà a ristabilire l'intestino.

p.s.: se scrivi col telefonino, per favore fai attenzione a quello che scrivi così possiamo capire meglio come consigliarti per Furia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Unica cosa, quando dai le verdure accertati sempre che non siano fredde di frigorifero, toglile con anticipo, e mai troppo bagnate: queste situazioni possono provocare problemi al pancino.

Quoto. È molto importante che le verdure siano a temperatura ambiente e abbastanza asciutte (puoi asciugarle con due fogli di scottex).

Share this post


Link to post
Share on other sites

HELP! Cookie stanotte ha fatto un sacco di versetti, aveva fame e si era ingozzata di fieno! stamattina ho pulito le sue cacchine e poi sono uscita, sono tornata poco fa e non ho trovato cacchine, non ne ha fatte per tutta la mattina. Le ho fatto un massaggio 10 min fa e ne ha fatte 6 e ora sta mangiando del fieno. Ho chiamato la veterinaria che dice che potrebbe essere un blocco intestinale. L'unica clinica aperta e per animali esotici è un bel po' distante. Cosa dovrei fare?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come sta adesso? Se ha mangiato solo fieno, cioè cibo secco , è normale che le cacchine siano meno abbondanti del solito....

hai fatto bene a massaggiarla, almeno qualcosa ha prodotto.

prova a proporle sia fieno sia un po’ di verdure e vedi se mangia o se rifiuta il cibo. Se si lascia prendere in braccio continua con i massaggini e vedi se migliora la produzione.

se tende a non mangiare e a produrre pochissimo domani senti di nuovo la vet e fatti consigliare. Se non mangia la verdura ricordati di idratarla con qualche siringhina di acqua.

dai, speriamo bene!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per tutta la notte non ha fatto cacchine. L'ho portata dalla veterinaria, mi ha detto che probabilmente ha mordicchiato il pile e ha avuto un blocco intestinale, le ha fatto la prima iniezione (domani mattina la seconda) e mi ha dato una medicina da somministrarle adesso e stasera. Mi ha detto di continuare a darle solo fieno e un frullato di peperone e radicchio a piccole dosi. Oggi in autobus era un po' spaventata e ha fatto qualche cacchina per fortuna. Non dovrebbe avere parassiti né problemi di altro tipo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come sta andando?

Trovo difficile che possa aver ingerito il pile, è un materiale difficile da recidere con i dentini delle cavie.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buondì, Cookie ha fatto 3 iniezioni dal veterinario e adesso si sta riprendendo, è in cura da una settimana con il Plasil che le davo prima 2 volte al giorno (pranzo e cena) e da oggi solo una volta la mattina. Ha ricominciato a fare le cacchine ma non sono 150/300 al giorno, come in media. Credo ne faccia circa 60/70. Ogni giorno le do l'infuso di fieno preparato sul momento e lasciato intiepidire. In questo periodo è abbastanza scontrosa, a volte mi morde o mi scalcia con la zampetta. La pododermatite che aveva quando l'ho presa sta guarendo per fortuna. La sua cura con il plasil finisce martedì. Speriamo bene! Grazie a tutti per i vostri consigli 🖤

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si, evidentemente è ancora un po' infastidita, speriamo che si riprenda in fretta!

L'infuso di fieno può essere conservato in frigo per 2-3 giorni, non occorre farlo sempre al momento. Ovviamente deve essere messo a intiepidire prima della somministrazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...