Vai al contenuto
Wendy&Spenotta

Probabile dermatite micotica?!

Recommended Posts

(premetto che la prima cosa che farò domani mattina sarà chiamare il veterinario per farmi dare appuntamento, ora sono senza macchina e non saprei come portarla)

Allora, due anni fa appena portata a casa la nostra prima cavia ci siamo accorti che aveva dietro al collo delle macchie senza pelo e con la presenza di crosticine. Il veterinario quella volta ci disse che era una forma di micosi che dovevamo trattare con pulizia della zona con betadine allungato con acqua ed incrementando la dose di vit C tramite cebion.

Ora ho scritto questo post perché oggi mi sono accorta che la mia porcella più giovane, sotto alla zampa (nella zona dell'ascella per capirci) presentava una zona spelata con crosticine che mi ha portato immediatamente alla mente la situazione di 2 anni fa.

(sono sicura che venerdì non avesse nulla perché quando è uscita per la passeggiata giornaliera io non ho notato nulla di strano, ieri e sabato non sono riuscita a farle uscire perché non ero a casa ma quando era in gabbia non ho notato che si grattasse o altro)

Vi lascio anche la foto, non è perfetta ma non è stato facile scattata, così che possiate darmi qualche parere.

Abbiamo cambiato tipologia di lettiera qualche giorno fa adottando quella di pile mentre prima usavamo la classica in truciolato, potrebbe essere una sorta di allergia forse?

Potrei disinfettare la zona con betadine o è meglio aspettare domani il parere del veterinario?

Vi ringrazio in anticipo.

post-17390-0-64442900-1543851587_thumb.j

Share this post


Link to post
Share on other sites

Visto che il problema si è sviluppato in breve tempo e tu nel frattempo hai sostituito la lettiera precedente con il pile, mi viene da pensare che l'assemblaggio attuale non sia abbastanza efficace nell'assorbire l'umidità e si possano quindi creare le condizioni per l'insorgenza di una dermatite o una parassitosi o micosi.

Fai bene ad andare al più presto dal veterinario!

In attesa di sentire i suoi suggerimenti ti direi di mantenere pulita la parte con del betadine o altro disinfettante blando.

E magari verifica se la capacità di assorbimento dell'attuale lettiera è corretta o torna alla lettiera precedente.

Spero che risolviate velocemente il problema della piccola!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Visto che il problema si è sviluppato in breve tempo e tu nel frattempo hai sostituito la lettiera precedente con il pile, mi viene da pensare che l'assemblaggio attuale non sia abbastanza efficace nell'assorbire l'umidità e si possano quindi creare le condizioni per l'insorgenza di una dermatite o una parassitosi o micosi.

Fai bene ad andare al più presto dal veterinario!

In attesa di sentire i suoi suggerimenti ti direi di mantenere pulita la parte con del betadine o altro disinfettante blando.

E magari verifica se la capacità di assorbimento dell'attuale lettiera è corretta o torna alla lettiera precedente.

Spero che risolviate velocemente il problema della piccola!

Per l'assemblamento della lettiera ho seguito i consigli che ho trovato in un post qui nel forum.. Ogni mattina ho tolto le cacchine ma non ho trovato chiazze più umide (ho controllato i vari strati perché avevo letto che poteva esserci questo intoppo)...spero che il veterinario mi dia appuntamento già domani in modo da cominciare eventuale terapia 😊

Come sempre grazie mille delle tue precise risposte sono sempre molto utili e rassicuranti!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho pensato alla lettiera perché è l'unica variazione di rilievo che hai fatto, ma la causa di quella lesione potrebbe essere altra, ad esempio qualche parassita introdotto col fieno. Sono comunque certo che il veterinario ti curerà efficacemente la piccola! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...