Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti... qualche mese fa sono andata dal veterinario con il Mio Levis perché avevo notato che sulla pancia aveva dei punti senza pelo pelle secca e arrossata... la veterinaria specializzata in animali esotici mi ha detto che non è nulla di grave che e solo consumato come striscia la pancia sul trinciato... oggi guardò la pancia e peggiorata... qualcuno ha avuto lo stesso problema ? Ora la cosa si è sposata anche sulle zampine... tutto il resto è apposto mangia tanto beve non si gratta denti sono apposto solo la pancia ha questo problema...invece Elvis non ha nulla...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Probabilmente si tratta di una dermatite causata da una lettiera non adatta. Cosa usi? Il pellet di legno da riscaldamento è efficace ed economico.

E' importante che la lettiera sia sempre asciutta, altrimenti la situazione potrà solo peggiorare. Potresti per il momento passare ai telini assorbenti, a patto che non li addenti.

Le foto le puoi caricare da PC come allegato, altrimenti con lo smartphone in un sito per immagini e postando qui il link.

Share this post


Link to post
Share on other sites

uso il trinciato quello di legno e quando fa bel tempo stanno fuori al sole sul erba fresca... la gabbietta la pulisco ogni 2 /3 giorni... ho provato con tappetti ma si gli mangiano... posso mettergli qualche medicina qualcosa ?

post-17065-0-95845400-1541940077_thumb.j

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non capisco bene cosa sia il "trinciato di legno".

Comunque, il pelo sul pancino è un po' rado, ma la pelle mi pare non mostri segno di lesioni, quindi forse il problema della lettiera inadatta non esiste.

Potresti provare a spalmare sulla parte un po' di gel all'aloe o chiedere migliori info alla tua veterinaria.

Share this post


Link to post
Share on other sites

sto usando questo trinciato ... il veterinario mi ha detto che era da come caminava e strisciava la pancina e consumava il pelo... ma ora si e allargato di piu e lui cmunque non e ciccione anzi ... non vorrei che fossi qualcosa di grave...

post-17065-0-60360400-1541940844_thumb.j

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si, ora ho visto il truciolato.

Io te lo sconsiglio, è materiale che si inumidisce rapidamente e non è affatto confortevole per i porcellini.

Ti suggerisco nuovamente il pellet di legno da riscaldamento: un sacchetto da 15 kg costa fra i 3,50 e i 5,50 euro e dura parecchio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

ok allora provero con il pellet... perche quella veterinaria mi aveva sugeerito giornale e fieno ma no mi pice molto lidea che loro si mangiano il fieno su qui fanno i bisogni. grazie mille per attenzione buona giornata

Share this post


Link to post
Share on other sites

Giornale e fieno è ancora peggio: dopo pochissimo sarebbe tutto umido e maleodorante.

Sinceramente, dopo un consiglio del genere mi sentirei di consigliarti di cercare un altro veterinario con maggiore competenza in cavie.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Più che un problema di strofinamento potrebbe essere di una eccessiva umidità della lettera che porta la pelle ad una leggera macerazione e irritazione. Consiglierei anch'io di provare con il pellet o almeno con una miscela di pellet e truciolo e di eliminare giornalmente le zone di lettiera più bagnata aggiungendone della nuova. Eventualmente per toglierti ogni dubbio puoi chiedere esplicitamente alla vet di fare un test per la micosi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...