Vai al contenuto
LaFra

Help ascesso in una cavia vecchiotta

Recommended Posts

Buongiorno!

Cleopatra al momento ha una fame da lupi e volendo divorerebbe anche me. Le sto dando un po' di verdure e quintali di gramigna e tarassaco, che ha sempre adorato. Oggi quando sono rientrata dal lavoro ho trovato una montagna di cacchette perfette, quindi direi che il pancino si doveva svuotare e che il critical care preparato con infuso di fieno che sono riuscita a darle tra ieri sera e stamattina sta facendo il suo lavoro.

Le polpettine di critical invece sono state prevedibilmente ignorate, così come il pellettato...Per queste cose è sempre stata un po' tignosa. Per ora sono molto contenta che abbia così tanta fame e che sia così vispa..l'unica cosa che mi preoccupa è di non riuscire a disinfettare a fondo il buchino lasciato aperto nella ferita, perché bisogna tenerla ferma in due in una posizione assurda che non gradisce per niente e quindi non riesco a fare tutto con calma come vorrei (il veterinario fa molta meno fatica, perché appena lui la tocca lei si congela dalla paura e rimane immobile). Visto che dovremo continuare le medicazioni per un mesetto spero che in breve tempo si abitui, perché se non riusciamo a pulire bene c'è il rischio che si riformi l'ascesso. Per i fermenti lattici oggi chiederò al veterinario, se è d'accordo anche lui li inseriremo fra le ottomila medicine che già prendiamo 😛

Grazie ancora a tutt* 💜

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bene, ottime notizie! :D

Quanto alla pulizia della ferita: l'importante è l'intervento costante, anche se non fosse così a fondo, e magari settimanalmente potresti portarla dal vet per un drenaggio più accurato e per il necessario controllo.

Dai che ne state venendo fuori!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sì sì speriamo! Dal veterinario abbiamo appuntamento già martedì, anche se in caso di urgenze mi hanno detto di chiamare in qualsiasi momento..Visto che andrò gli chiederò se me la puliscono per bene loro già che sono lì..

Ora vado ad affrontare le medicazioni...Forza e coraggio..prevedo una doccia di betadine 😂

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buonasera.

Scusate l'assenza ma è stata una settimana lunga. Dopo un post operatorio super pimpante Cleopatra è iniziata a peggiorare, ripartendo con una super diarrea che la rende molto mogia e inappetente (le uniche cose che mangerebbe sono le verdure a foglia larga, ma ovviamente non può).

Oggi siamo state dal vet e il batteriologico ha rivelato la presenza di due batteri diversi, uno dei quali è resistente a tutto (per questo in particolare il vet ha detto solo che dobbiamo sperare che lei sia abbastanza forte da sconfiggerlo da sola). La ferita però non sembra male, abbiamo iniziato con un nuovo antibiotico e sospeso tutto il resto, sperando che le migliori il pancino e le torni l'appetito.

Ero così contenta quando l'abbiamo portata a casa, ora se ne sta di nuovo sempre raggomitolata in un angolino, non so che fare e mi sento impotente. Tra l'altro per riuscire a medicarla prima di andare al lavoro ci stiamo alzando sempre alle cinque di mattina, con il risultato che siamo esausti anche noi.

Spero solo che tutte queste tribolazioni la aiutino almeno, e di non stare a stressarla per niente, con le medicazioni e tutto il resto. Visto che darle il critical è diventato una tortura col vet abbiamo deciso di provare a non forzarla per un paio di giorni, sostituendolo con erba fresca (che ha iniziato a schifarmi) e verdure fibrose come carote e finocchi... La speranza è che sentendosi meno stressata riesca a reagire meglio alle cure. Ovviamente se iniziasse a digiunare la forzeremo col critical. Abbiamo anche raddoppiato la dose di vitamina C giornaliera...speriamo bene.

Scusate il pessimismo ma oggi non è davvero una buona giornata..speriamo domani sia migliore

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il prolungarsi della terapia e delle medicazioni hanno sicuramente avuto influenza negativa sia sull'appetito che sullo stress di Cleopatra.

Inoltre, lo diciamo sempre, purtroppo l'antibiotico crea problemi a livello gastrointestinale nei nostri piccoli. Importantissimo è provvedere alla somministrazione di fermenti lattici.

Procurati del Florentero in pasta e dallo alla piccola anche 2 volte al giorno, fai infuso di fieno e fagliene bere sia per idratarla sia per aiutare la flora intestinale a riequilibrarsi. Concedile qualche manciata di buon cibo pellettato.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sappiamo benissimo cosa si prova quando li vediamo apparentemente peggiorare nonostante tutto il nostro impegno; non bisogna darsi per vinti e pensare sempre che li stiamo aiutando per quanto è nelle nostre forze. Gli antibiotici deprimono l'appetito e disturbano il delicato equilibrio della normale flora batterica intestinale, dei fermenti lattici ora sarebbero utili, meglio ancora l'infuso di fieno che contribuisce anche a idratare.

Siete bravissimi, continuate così!

Tante carezzine alla piccola!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Spero con tutto il cuore che Cleopatra possa superare presto questa situazione; ammiro molto lo sforzo e il grande amore che le state dando!

Vi mando un grande abbraccio. Forza Cleopatra!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Eccoci... Cleopatra sembra stare meglio, è più vispa ed eliminando le verdure la diarrea passa. Il critical lo ingugna abbastanza, anche se un po' controvoglia, ma la buona notizia è che finalmente ho trovato un pellettato che sembra gradire. Ovviamente continuiamo anche con infuso di fieno e fermenti lattici, fieno fresco e quintali di vitamina C. La ferita non è splendida, anche questa mattina c'era un pochino di pus..Per quello però più che pulirla più volte al giorno non possiamo fare, bisogna sperare che riesca a sconfiggere da sola questo cavolo di batterio highlander.

E...siccome alle mie bestiacce piace ammalarsi insieme... Mi stanno or ora operando l'Odessa, drenaggio delle cisti ovariche; il vet mi farà sapere qualcosa nel primo pomeriggio. Sarà che Odessa è una sorta di panzer che divora e distrugge qualsiasi cosa, sarà che Cleopatra aveva fatto lo stesso intervento questa estate senza problemi...Sono abbastanza tranquilla per lei, ma in ogni caso teniamo le dita incrociate perché proprio giovane non è (Va per i 5 anni e mezzo).

...Comunque se decide di ammalarsi anche Ettore penso li metterò all'asta al mercato nero 😛

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tienici aggiornati sull'intervento di Odessa...drenaggio delle cisti ovariche? In cosa consiste l'intervento?

Felice di sapere che la Cleopy sta meglio...purtroppo la ferita aperta è una cosa rognosa e può impiegare molto tempo a cicatrizzare bene...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Eccoci... Cleopatra sembra stare meglio, è più vispa ed eliminando le verdure la diarrea passa. Il critical lo ingugna abbastanza, anche se un po' controvoglia, ma la buona notizia è che finalmente ho trovato un pellettato che sembra gradire. Ovviamente continuiamo anche con infuso di fieno e fermenti lattici, fieno fresco e quintali di vitamina C. La ferita non è splendida, anche questa mattina c'era un pochino di pus..Per quello però più che pulirla più volte al giorno non possiamo fare, bisogna sperare che riesca a sconfiggere da sola questo cavolo di batterio highlander.

E...siccome alle mie bestiacce piace ammalarsi insieme... Mi stanno or ora operando l'Odessa, drenaggio delle cisti ovariche; il vet mi farà sapere qualcosa nel primo pomeriggio. Sarà che Odessa è una sorta di panzer che divora e distrugge qualsiasi cosa, sarà che Cleopatra aveva fatto lo stesso intervento questa estate senza problemi...Sono abbastanza tranquilla per lei, ma in ogni caso teniamo le dita incrociate perché proprio giovane non è (Va per i 5 anni e mezzo).

...Comunque se decide di ammalarsi anche Ettore penso li metterò all'asta al mercato nero 😛

Meno male! Allora auguroni sia a Cleopatra che a Odessa (che bei nomi smitten.gif)

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'intervento di Odessa è andato bene ed è già a casa, è un po' sonnacchiosa ma mangia e fa le sue palline, quindi incrociando le dita direi tutto bene! Ci siamo accorti delle cisti perché le era calato l'appetito; essendo troppo vecchia per la sterilizzazione, che pur essendo la sola soluzione definitiva a questi problemi è comunque estremamente invasiva, i veterinari le hanno svuotato le cisti sotto sedazione (in pratica vanno dentro con una siringhina, orientandosi con l'eco, e aspirano il contenuto delle cisti) e le hanno iniettato un chip sottocutaneo a rilascio ormonale, che se tutto va bene impedirà alle cisti di crescere di nuovo.

Lo stesso intervento lo aveva fatto Cleopatra questa estate; con lei l'unico effetto negativo e probabilmente collaterale al chip è stato sviluppare un'estrema tendenza a fare feci molli non appena mangiato un po' di verdura, ma le cisti non sono tornate a ingrossarsi e controllando l'alimentazione il più delle volte le cacchine sono belle. È un po' più problematico gestirla ora, perché con la ferita aperta e le medicine e lo stress vario stiamo facendo qualche strappo alla regola pur di darle un po' di soddisfazione e spesso le palline diventano diarrea, anche se oggi andiamo leggermente meglio. Spero che anche Odessa non sviluppi questo problema, golosa com'è diventerebbe tristissima se dovesse andare avanti a fieno, erba e critical care come la povera Cleopi 😂

Quindi il bilancio della giornata è che siamo tutti esausti, anche Ettore che ha fischiolato perplesso tutto il giorno perché non capiva dov'era finita Odessa, ma nel complesso siamo anche un filo più ottimisti di ieri 💜

Buonanotte a tutt* e grazie per il sostegno ☺

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutt* e scusate la lunga assenza.I piccoli mostri sono tutti vivi e vegeti, anche se la convalescenza di Cleopatra si sta rivelando più lunga del previsto e probabilmente dovremo operarla di nuovo, perchè sembra che ci sia una recidiva. Lei ha giorni in cui è smagliante e altri, come oggi, in cui fa più fatica; c'è di buono che i momenti top sono veramente top, con corse forsennate, popcorning, sbadigli e pisolini sulle mie gambe nel più completo relax. Pur non sapendo ancora come andrà a finire, sono felice che possa godersi questi giorni in tutta tranquillità...per il resto incrociamo le dita =P

post-18516-0-98366800-1543931097_thumb.j

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie per l'aggiornamento!

Quindi la prospetta riesce a mangiare da sola?

La convalescenza per questo tipo di intervento è lunga...ma direi che stai facendo tutto molto bene.

Aspetta di sentire come si esprime il veterinario al prossimo controllo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutt* e scusate la lunga assenza.I piccoli mostri sono tutti vivi e vegeti, anche se la convalescenza di Cleopatra si sta rivelando più lunga del previsto e probabilmente dovremo operarla di nuovo, perchè sembra che ci sia una recidiva. Lei ha giorni in cui è smagliante e altri, come oggi, in cui fa più fatica; c'è di buono che i momenti top sono veramente top, con corse forsennate, popcorning, sbadigli e pisolini sulle mie gambe nel più completo relax. Pur non sapendo ancora come andrà a finire, sono felice che possa godersi questi giorni in tutta tranquillità...per il resto incrociamo le dita =P

Incrocio le dita anch'io. Forza Cleo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi pare che vada molto bene! Con questi problemi, con la difficoltà di pulire accuratamente le ferite, le cure tendono ad allungarsi e talvolta è opportuno ri-intervenire per facilitare la guarigione.

Tante carezzine alla tua tribù pelosa!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...