Vai al contenuto
Rufy

Fofi

Recommended Posts

Ciao ragazzi! Vi presento Fofi, lei ha quasi tre anni ed è un'alpaca. Ha tenuto compagnia a Rufy per qualche mese, anche se non andavano d'accordissimo dry.gif I primi giorni sembravano fatte l'una per l'altra... e invece! Comunque sia, all'inizio quando è arrivata a casa era un pezzo di pane, non faceva versi e non mordeva mai. Pian pianino è diventata molto vivace, fischia sempre per il cibo e fa pop corning quando cambio il fieno. Confrontandola con Rufy non è molto atletica... ricordo quando Rufy correva da una stanza all'altra a una velocità pazzesca! Ha una corporatura abbastanza esile e i dentini che sembrano quelli di una bambina biggrin.gif Va pazza per i peperoni, è drogata di carote e pellet e ha un buon olfatto: taglio l'arancia, mi lavo le mani e nonostante tutto riesce a sentire l'odore del frutto!

Ecco a voi qualche foto smitten.gif (vi mando il link Google Drive perché non riesco ad allegare le immagini):

https://drive.google...uGXpiLlf90czqzT

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io Kika l'ho soprannominata "puzzaculo" cheesy.gif

Ahahah grin.gif

Ricordo ancora il profumo di Fofi quando l'abbiamo presa... troppo shampoo e un odore abbastanza "artificiale"! Poi dopo un po' di settimane ha acquisito il suo caratteristico odore "nature" smitten.gifStarei ore a sniffarla anche io, ahah!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, ragazzi! Fofi purtroppo sta male e domani dovrà essere operata... Ha perso appetito in maniera repentina dieci giorni fa; il giorno prima mangiava abbondantemente come sempre. Dopo un po' di giorni che mangiava poco l'ho palpata e mi sono accorto che aveva una massa rotonda (circa 3 cm) a livello dell'addome, di lato. Non me n'ero mai accorto, forse prima era più all'interno e poi si è spostata, oppure si è ingrandita in maniera molto veloce. L'ho portata quindi dal veterinario e abbiamo fatto radiografia, ecografia ed esame citologico. Abbiamo scoperto che c'è una massa (sicuramente tumorale) e che l'utero di Fofi è molto ingrossato (3 cm), ha quindi dei problemi ormonali (ha spesso alopecia, capezzoli ingranditi e altri sintomi riconducibili a disturbi ormonali e cisti ovariche) e bisognerà asportare l'utero insieme alla massa tumorale. Con i primi esami si sospettava o un tumore uterino o un sarcoma (tumore del tessuto muscolare dell'addome). Con gli esiti del referto del citologico si è rilevata una infezione piogranulomatosa a carico dell'utero o del linfonodo vicino, ed è possibile che sia secondaria a un tumore. Il veterinario mi ha detto che purtroppo i rischi sono molto alti, ma ritiene che sia la migliore opzione. Anche perché è ormai da settimane che non riesce a mangiare da sola, prima mangiava un po' di pellet ma ora mangia giusto un po' di foglie di lattuga e poco fieno durante la giornata. Sto facendo l'alimentazione forzata da più di una settimana ma nonostante ciò ha perso parecchio peso (prima pesava intorno ai 700, ora tra i 500-550), quindi ho dovuto aumentare molto Critical Care e frullato di frutta e verdura (40-50 ml di Critical e 50 g di frullato). Vedo che Fofi ha ancora gli "stimoli della fame", nel senso è agitata, vorrebbe mangiare, morde la gabbia per attirare attenzione, ecc., però purtroppo non riesce a mangiare autonomamente e quindi devo aiutarla con la siringa. Ha poi cambiato molto di carattere, ha perso vitalità e non passeggia più come prima... Penso quindi che fare un tentativo con l'intervento chirurgico possa darle una possibilità, perché di certo con quella massa e senza mangiare autonomamente soffre e non potrà resistere a lungo. Spero con tutto il cuore che l'intervento vada a buon fine. Se l'operazione avrà successo, dovrà essere ricoverata per 24 ore. Domani sarà una giornata molto difficile.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Purtroppo stamattina ha avuto un peggioramento improvviso, non riusciva più a masticare e a mala pena respirava. L'ho portata al pronto soccorso e ora le stanno dando glucosio perché è estremamente stanca. Per fortuna non era in arresto respiratorio. In queste condizioni purtroppo non può fare alcuna operazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vi ringrazio moltissimo, ma purtroppo non ce l'ha fatta.

Fofi è volata sul ponte ieri pomeriggio. La sera dell'altro ieri già dava alcuni segni di stanchezza (mentre la mattina era abbastanza attiva, masticava e gradiva il frullato di banana). Ieri mattina, come vi ho già detto, ha avuto un peggioramento improvviso. Ha perso completamente le forze, la vitalità e aveva difficoltà a muoversi, anche la testa. L'ho portata al pronto soccorso ed era ipotermica (34 °C) e con glicemia bassissima. L'hanno riscaldata, le hanno dato il glucosio e l'antibiotico per via endovenosa, ma dopo ore non dava segni di miglioramenti. Ha avuto una setticemia dovuta a quella massa all'addome. Praticamente questo calo di vitalità improvviso è stato causato da questi germi che sono andati in circolo in tutto il corpo e il veterinario mi ha detto che si nutrono di glucosio, per questo nonostante le abbia dato tanto critical care (40-50ml) e frullato (50ml) non riusciva a mantenere peso o ad aumentarlo, perché c'erano questi germi che facevano da "parassiti" e si nutrivano del glucosio nel sangue. Date le condizioni estremamente precarie, l'antibiotico che non riusciva a neutralizzare l'infezione e l'estrema stanchezza e sofferenza, abbiamo scelto l'eutanasia, perché sarebbe certamente morta durante o dopo l'intervento. Hanno fatto successivamente un'autopsia e hanno scoperto che quella massa non era tumorale, ma un ascesso tra gli intestini. L'utero, sebbene ingrossato, non aveva problemi. Mi ha detto che questi ascessi vengono causati generalmente da alcuni germi di cui non mi ricordo il nome o da corpi estranei (legno, metallo o altri oggetti appuntiti che possono aver perforato l'intestino). Non riesco proprio a capire come possa essere successo... Nelle stanze e nella gabbia non c'è nulla di pericoloso, ho coperto i fili, al massimo è capitato che mi mangiucchiasse le ciabatte di plastica, però mi ha detto che la plastica di solito viene espulsa con le feci.

È da ieri che penso a lei, mi manca tantissimo. Nonostante l'età (più o meno 5 anni e mezzo, avrebbe compiuto gli anni a marzo 2022), era molto attiva, passeggiava tra le stanze, mangiava con gusto e aveva una corporatura minuta, sembrava ancora una bambina. Come sapete perdere un compagno a quattro zampe è un dolore immenso, ci vollero mesi dopo la morte della cara Rufy. Sto riguardando le vecchie foto, i video, osservo i suoi oggetti, le stanze nelle quali passeggiava, e devo dire che nonostante le lacrime e la grande tristezza che mi dà questa perdita, ricordarla mi fa sentire un po' meglio perché me la fa sentire meno lontana. Nonostante non ci sia più, i bei momenti che abbiamo passato insieme restano con me. Spero che ora sia in qualche posto felice dove possa divertirsi con tanti altri porcelli e mangiare quel che vuole a volontà. Mi manchi moltissimo ❤️ 

Share this post


Link to post
Share on other sites

No! Accidenti, che patologia particolare…avete fatto tutto il possibile, piu di così non si poteva.

Non arrovellarti sulla causa, potrebbe anche essere stato anche un pezzetto di legno nel fieno…Ricordo che ad una mia cavietta venne un ascesso davvero grosso sotto al mento, quasi una pallina da golf (operato poi senza problemi), e probabilmente era stata semplicemente una scheggina del tunnel di vimini piantatosi sotto pelle. A volte da una cosa minima o banalissima può svilupparsi un problema enorme, specie quando si tratta di infezioni…

Fatti coraggio! Buon Ponte cara pelosina❤️

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi dispiace immensamente per la tua Fofi.💔

Come ti ha scritto Franci non angustiarti a trovare la causa dell'ascesso. Purtroppo, nonostante le nostre attenzioni maniacali, può sfuggire o capitare un imprevisto. Una micro scheggia nel fieno o un pizzico di zanzara infetta, tanto per farti un esempio. 

Quel che conta è che tu ed i veterinari abbiate fatto il massimo possibile.

I ricordi che hai con lei sono ciò che con il tempo lenirà il dolore ed il vuoto della sua perdita. All'inizio fanno male, quantomeno per me è così, ma con il passare dei giorni la gioia di quei momenti sostituirà la sofferenza. Perdere il proprio animale è un lutto stretto e come tale si rielabora. 

Buon ponte piccola Fofi💗

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buon ponte bella piccola!

Cavolo, che storia.. purtroppo in casi come questo la soluzione è terminare la sofferenza del nostro amico a quattro zampe.

Chapeau ai veterinari, ce ne sono molti che spesso sono un po’ superficiali ma  i tuoi sono stati veramente impeccabili. Avete fatto veramente il possibile, ora Fofi corre felice assieme alle altre stelline sul ponte ❤️

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...