Vai al contenuto
Rufy

Squittio durante la minzione

Recommended Posts

Ciao ragazzi! smiley.gif Ho una cavia alpaka di nome Fofi. Negli ultimi due anni ha avuto delle infezioni (vie respiratorie e vescica) che sono state curate con gli antibiotici. Il veterinario mi ha detto che l'infezione (da e. coli) della vescica è stata molto probabilmente causata dalle feci molli che hanno "contaminato" le vie urinarie; quindi ho ridotto la quantità di verdura (solo 40 g di peperone e 30 g di verdura a foglie) e aumentato quella di pellet (senza cereali). Ora le feci hanno una consistenza normale e non sono maleodoranti. Ogni tanto però sento che Fofi emette dei brevi squitti mentre urina... non avviene sempre, diciamo 1 volta al giorno o ogni due-tre giorni. Ho controllato le urine e sono normali, non hanno un odore acre e sono omogene (ossia non vi è una separazione netta tra minerali e liquido). L'ho portata dal veterinario mesi fa per questo problema, abbiamo fatto i controlli e non risultano cisti o calcoli. Quindi mi ha detto che probabilmente sono i minerali in quantità fisiologica che vengono espulsi con l'urina. Ho notato poi che questi squittii si manifestano molto più spesso quando ha fame o vuole attenzioni (per es. sente il rumore del sacchetto del cibo, fa "ui ui", mentre lo fa si mette a urinare e si sentono questi squittii).

Dato che Fofi non ha perso peso (anzi ha preso 100 g negli ultimi mesi, ora pesa 850 g), non ci sono sintomi come il barbering e non ha diminuzione di appetito... che dite, posso stare tranquillo?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Forse è la cosiddetta "sabbietta" che provoca un po' di fastidio nella minzione.

Per normalizzare le feci o meglio, per normalizzare l'intestino, sono utili un po' di fermenti lattici o infuso di fieno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Forse è la cosiddetta "sabbietta" che provoca un po' di fastidio nella minzione.

Per normalizzare le feci o meglio, per normalizzare l'intestino, sono utili un po' di fermenti lattici o infuso di fieno.

Sì, esatto, anche il veterinario parlava della cosiddetta "sabbietta" che può provocare fastidio.

Abbiamo provato dei fermenti lattici (dopo la terapia antibiotica, però non per gli squittii, ma per le feci molli) e non abbiamo notato cambiamenti evidenti (il probiotico era per gatti, dato che non esiste uno apposito per cavie, quindi mi ha detto che forse non darà effetti). Mi ha assicurato però che già il fieno e il pellet aiuta a ristabilire la flora intestinale, infatti ora non ha più problemi alle feci.

Ho notato che quando non avevo l'acqua in bottiglia (il veterinario ha consigliato quella a basso contenuto di calcio) e mi sono arrangiato con quella del rubinetto, il giorno dopo sentivo Fofi fare questi squittii con più frequenza. Comunque penso anch'io sia per colpa della sabbietta, anche perché ho controllato l'urina e non ha niente di strano! mellow.gif

Comunque sia, grazie mille, Paolo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quando ci sono problemi ai reni o alle vie urinarie è in effetti consigliato usare acqua povera di minerali; addirittura sarebbe opportuno darla da bere con la siringhina senz'ago, se il porcello non l'assume da sè.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dare acqua a basso contenuto di calcio, anche con la siringhina per fare in modo che la cavietta si idrati a sufficienza ed evitare le verdure particolarmente ricche di calcio o poco equilibrate per quanto riguarda il contenuto di minerali (puoi consultare le tabelle del forum): con questi accorgimenti ridurrai al minimo i rischi e probabilmente il problemino di Fofi riguardo alle vie urinarie si manterrà stabile :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per fortuna Fofi beve molto (più di mezzo beverino al giorno); per le verdure di solito do radicchio rosso, indivia, peperone, lattuga cappuccina, finocchio e a volte un pezzo di carota. Di verze e cavoli proprio non ne vuole sapere!

Grazie mille per i vostri consigli, siete gentilissimi ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per fortuna Fofi beve molto (più di mezzo beverino al giorno); per le verdure di solito do radicchio rosso, indivia, peperone, lattuga cappuccina, finocchio e a volte un pezzo di carota. Di verze e cavoli proprio non ne vuole sapere!

Grazie mille per i vostri consigli, siete gentilissimi ;)/>

Solo una perplessità: la così grande esigenza di bere! Già cosa anomala per i porcellini, inoltre Fofi si nutre, come leggo, di molta verdura in foglia già molto ricca di acqua. Al veterinario lo hai detto? A lui non sorge nessuna perplessità?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Solo una perplessità: la così grande esigenza di bere! Già cosa anomala per i porcellini, inoltre Fofi si nutre, come leggo, di molta verdura in foglia già molto ricca di acqua. Al veterinario lo hai detto? A lui non sorge nessuna perplessità?

Do solo 40 g di peperoni e tipo 30 g di verdura (alterno indivia, radicchio, ecc.), tutto asciutto. Prima davo molta verdura fresca e le feci erano molle; quindi ho dovuto diminuire moltissimo la verdura e aumentare fieno e pellet, penso sia per questo motivo che beve molto (prima beveva molto meno perché c'era già la verdura). Il beverino comunque è piccolino (mi pare 80ml totali)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ascolta, hai mandato la tua foto per il concorso: perché non ci mostri Fofi anche in forum (Usando foto diverse da quella inviata per il Calendario)? cheesy.gif

Ma certo! Domani prendo le foto più belle e ve la presento smitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...