Vai al contenuto
Ospite Vespeer

Ciao a tutti! Spero sia la sezione giusta

Recommended Posts

Ospite Vespeer

Salve a tutti,

sono Mattia,sono nuovo sul forum e vi scrivo per la prima volta. Ho adottato i miei due caviotti due mesetti fa. Avrei una serie di dubbi/domande legate a loro che mi tormentano e spero possiate aiutarmi.

Premetto col dire che sono due maschietti, Pablo e Thomas ed hanno qualche mesetto (non sterilizzati). Li ho presi ognuno in un negozio diverso. Purtroppo per un periodo di un mesetto e mezzo circa,fino a poco fa ho dovuto fargli fare una punturina a settimana per dei parassiti sottopelle che li tormentavano e li facevano grattare in continuazione. Ad oggi fortunatamente sono spariti,li ho portati dal vet esperto in esotici 1 settimana fa e sembrano non averne piu. Effettivamente non ne vedo piu nemmeno io però a volte si grattano lo stesso,è normale?...un'altra domanda che ho è che sembrano non aver legato particolarmente,a volte litigano si rincorrono,però non si sono mai morsi fortunatamente,mi devo preoccupare? Thomas è un cucciolo molto gioioso e coraggioso,si sta abituando alla mia presenza,Pablo è un cucciolo invece molto timido e fifone un sacco,tipo che manco ad entrare in stanza che scatta nella casina. Purtroppo credo abbia subito violenze da piccolo,ha un buchino nell'orecchio che è chiaramente un morso poverino. Spero che con l'affetto che gli sto dando pian piano diventerà piu gioioso e coraggioso come Tommy prima o poi. Spero di non essere costretto a dividerli in futuro, perchè ho letto che se iniziano a mordersi è la fine e vanno divisi..e se dovesse succedere tenerli in due gabbie diverse mi spiacerebbe,anche perchè starebbero assieme teoricamente ma non tecnicamente... Entrambi pesavano 120 e 160 grammi rispettivamente,al giorno d'oggi pesano entrambi 410 grammi. Volevo chiedervi se il peso fosse giusto o se non fosse cosi quanto dovrebbero pesare. Da mangiare gli do solo verdure fresche tre volte al giorno (radicchio,cicoria,poca lattuga,scarola,poche carote,poco basilico ogni tanto,poco prezzemolo ogni tanto,poca frutta,finocchio,peperone,sedano,zucchine,zucca) oltre alla presenza costante di fieno timothy western della oxbow + pellet per giovani cavie con vitamina c sempre della oxbow. Volevo chiedervi anche se questa alimentazione vada bene. Un'altra domanda che ho è che sto usando come lettiera dei granulati al sapore di limone,ma non credo apprezzino molto ed inoltre non sembra assorbire bene. Volevo sapere che tipo di lettiera posso comprargli,ho letto che il pellet per stufe è ottimo ma ci sono troppi tipi e non so quali e dove prenderli. E come ultima cosa (lo so ho fatto cento domande), volevo chiedervi se è normale che mangino solamente 450g di fieno in 10 giorni circa e che non bevino per niente. Forse dovrei cambiare marca? Perchè so che teoricamente dovrebbero mangiarne un botto. Per l'acqua ahimè hanno due beverini ma non li guardano nemmeno,forse per la verdura che comunque è sempre un pò fresca per via dell'acqua con cui la sciacquo? Grazie a chi mi risponderà e buona giornata.smitten.gif

PS: avevo dimenticato una cosa importante. Purtroppo per il lavoro che faccio mi vedono solo un paio d'ore al giorno. Eccetto nel week end che sono un casa. E' un problema? c'è mia madre che gli da da mangiare quindi la mia domanda era più per chiedervi se necessitassero di più presenza/affetto. Stanno tutti i giorni in una gabbia lunga 120cm,li ho riempiti di gadgets, casa di legno e ne stanno per arrivare altri da amazon per farli svagare liberi in una recinzione larga quando sto a casa e posso tenerli d'occhio.

post-18413-0-33891200-1540483983_thumb.j

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuto!

Bellissimi i tuoi piccini! :love:

Effettivamente dovremmo condensare tutto il sapere sulle cavie nello spazio di un post... ma proverò a rispondere per quanto posso.

Hai fatto bene a recarti dal veterinario e continuerei ad andare di tanto in tanto finchè non saranno completamente guariti. Debellare i parassiti è opera piuttosto lenta e bisogna continuare a lungo con i farmaci del caso; probabilmente il vet ti avrà consigliato un prodotto da mettere a gocce tra le scapole con una pipettina...

Come hai notato il carattere delle cavie, pur essendo in genere timido, può essere molto diverso da individuo a individuo. Sei sicuro che quando si rincorrono litighino o che non stiano giocando? Certo, crescendo potrebbero insorgere problemi di convivenza, ma vedremo quando sarà eventualmente il momento.

In linea generale c'è un rapporto tra peso ed età e puoi leggerne qui:

Certamente quando li hai presi erano molto piccoli, direi che avrebbero dovuto stare ancora con la mamma, ma non tutti i negozianti hanno le stesse attenzioni.

L'alimentazione è complessivamente corretta; attento con gli zuccheri, anche la zucca è altamente zuccherina, meglio darne la scorza (pulita) con appena un filo di polpa, come faccio io col melone, almeno c'è tanta utile fibra.

Prova anche a cambiare fieno, prova tipi diversi, magari gradiscono altri tipi. Il fieno è importante, perchè in mancanza di erbe spontanee trovano nel fieno i fitoliti, le piccole particelle minerali che servono a mantenere la corretta lunghezza dei dentini.

Il beverino con acqua pulita deve essere sempre presente anche se ti pare non bevano, probabilmente per ora basta loro l'acqua contenuta nella verdura.

Non spenderei denaro in tanti gadgets, in genere non li considerano neppure, comunque vedi tu l'accoglienza che fanno a quello che tu metti; ma bada a non sacrificare lo spazio nella gabbia con diversi oggetti. E ricorda che dovrebbero uscire almeno di tanto in tanto in un recinto o stanza resa sicura.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dimenticavo la lettiera.

Il pellet di legno da riscaldamento assorbe bene ed è economico; evita i granulati che danneggiano le zampine dei porcellini.

Quanto al tipo, vanno tutti bene purchè non sbriciolati e con un odore gradevole; inoltre dovrebbero avere i marchi europei sulla confezione

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, benvenuto a te e ai tuoi splendidi piccini! :love:

Paolo ti ha già risposto in tutto. Da parte mia ti faccio i complimenti per come ti stai prendendo cura dei tuoi pelosini! L'alimentazione va molto bene, ti suggerirei anch'io di proporre almeno un paio di marche di fieno diverse visto che i porcelli possono avere le loro preferenze. Per la verdura puoi darne circa 200 grammi a testa al giorno, suddivisi in due o tre pasti. Di pellet ne basta poco, giusto come sfizio se a loro è gradito ;)

Ci sono caviotti più timidi e altri più espansivi, probabilmente Pablo diventerà pian piano meno paurosetto, ma anche se dovesse restare più schivo non ti preoccupare: essere dei gran fifoni in genere fa parte del loro istinto, vanno presi così! :rolleyes:

Speriamo che continuino ad andare d'accordo, piccoli bisticcetti sono una cosa normale. Se proprio dovessero cominciare a litigare pesantemente magari ne parleremo. Dar loro un recinto dove poter uscire contribuirà senz'altro a farli stare bene e a ridurre possibili attriti tra di loro. Se non puoi passare molto tempo con loro non è un problema: si fanno compagnia tra di loro e c'è comunque sempre chi li segue e può dar loro da mangiare, poi nei weekend potrai recuperare! (Anch'io lavoro e il tempo che posso dedicare ai miei porcelli è limitato).

Un'ultima cosetta: è in corso il concorso fotografico per realizzare il calendario 2019 del forum, sei in tempo per mandarci una bella foto! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao e benvenuto a te e ai tuoi bellissimi porcellini!:love:/>

Ti sono già stati dati ottimi consigli..per qualsiasi altro dubbio non esitare a chiedere!

Bravissimo per il fatto di esserti già rivolto ad un veterinario esperto! E' fondamentale!:afro:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ospite Vespeer

ciao a tutti e grazie per i complimenti..vi scrivo perché oggi è successa una cosa strana,oggi ho preso i ragazzi e li ho messi sul letto perché volevo strapazzarli un po’ e dargli qualche pezzo di frutta, appena messi, sono stati immobili tutto il tempo,io sdraiato ad accarezzarli e provare a dargli da mangiare,tutto tranquillo fino a quando all improvviso si sono messi entrambi uno attaccato all altro quasi a strofinarsi, e tom che di solito fa il bravo in queste situazioni,non vedeva l oradi mordermi,se mettevo il dito vicino alla testa ci provava,mi sembrava particolarmente aggressivo ed intimorito allo stesso tempo,anche dopo che gli ho dato da mangiare cose di cui ne va ghiotto..per quanto riguarda pablo invece immobile,una volta che li ho rimessi in gabbia tom quasi batteva i denti cosa che non ha mai fatto,e quando è entrato nella casa dove c era pablo,quest ultimo ha iniziato a fare “prrrrrrr” ,non ci sto capendo niente ma sono molto preoccupato da questi sbalzi d’umore soprattutto di tom. pablo è solito fare versi e va bene,è lui proprio cosi. Li ho controllati e non hanno ne morsi ne altri problemi ,proprio non capisco accidenti!

Inizio a pensare che io non sappia prenderlo in braccio,premetto che li prendo dall alto e scappano sempre, li prendo con pollice ed indice sotto le ascelle e poi me li poggio addosso o dove voglio metterli..sarà per questo che sono infastiditi?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Evidentemente Tom era agitato, forse tollerava la presenza così ravvicinata di Pablo.

Probabilmente lui è il più dominante dei due e crescendo ha l'istinto di stabilire la gerarchia.

E' un'ipotesi, bada bene.

Quando li sollevi devi anche mettere una mano sotto il sederone.

In Forum c'è una scheda di Franci sul come prenderli correttamente, al momento non riesco a trovarla.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Qui si parlava di come sollevare una cavia e posizionarla in certi casi :)

In genere le cavie non amano mai il momento in cui vengono sollevate e tendono ad agitarsi o spaventarsi. Una volta in braccio possono poi rilassarsi, anche se non bisogna mai forzarle troppo se si capisce che sono tese. Se cominciano a mangiare vuol dire di solito che si sono tranquillizzate ;) Poi ogni tanto si possono comportare un po' diversamente dal solito: magari in quel momento non avevano voglia di coccole, o dovevano far pipì, o erano più nervosetta per qualche motivo. Poi a volte quando sono in braccio insieme possono essere gelose una dell'altra oppure fare comunella tra loro e non volere l'umano tra i piedi <_< Niente di cui preoccuparsi comunque, a volte è difficile entrare nelle loro testoline :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites

http://www.amicacavia.net/forum/index.php?app=core&module=attach&section=attach&attach_id=11957

In questo Cavio News, c'è proprio una scheda dedicata alle razze caviose!

Puoi dare un'occhiata se ritrovi qualcosa.

Pablo pare pettinarsi con la dinamite!!:rotfl:/> :rotfl:/>

Mentre Tom sembra appartenere alla tipologia col così detto pelo "a rosette" (come la mia Piera) a pelo corto con ciuffetti di pelo che si aprono (a rosette appunto) sulla testa, sui fianchi e sul sederone.

Io sinceramente non mi preoccupo più di tanto dell'appartenenza ad una o ad un'altra razza. E, a meno che non provengano da particolari allevamenti selettivi di razze,( ma a questo punto avresti anche una sorta di certificato che riporta il tutto) potrebbero essere tranquillamente il risultato di incroci casuali dove possono prevalere caratteri dominanti rispetto ad altri..

Share this post


Link to post
Share on other sites

I nostri piccoli sono quasi tutti degli incroci di incroci di incroci...

Tom è fondamentalmente una cavia abissina, viste le rosette; per Pablo l'ascendenza è un po' meno evidente :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tom sembra un pelouchetto, Pablo...è uno spettacolo! :rotfl:

Sono troppo belli :love:

Penso che Tom resterà più o meno così, mentre a Pablo potrebbe anche allungarsi il pelo: lo vedo come un mix di abissino e peruviano :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...