Vai al contenuto
auranera

Laura neo mamma!

Recommended Posts

Ciao a tutti !Sono la neo mamma di Ciccillo una piccola cavia di 1 mese e mezzo e sto cercando di essere quanto più scrupolosa possibile per poterlo amare e crescere nei migliori dei modi! Lo sto alimentando utilizzando cibo che mi hanno venduto come specifico per cavie, unito a verdura (lattuga, carote, peperoni , finocchio ) , fieno ovviamente e cibi specifici che reintegrino la vitamina C ; sulle dosi in realtà ho molti dubbi.. ho letto in alcuni post che dovrebbero essere circa 200 gr di verdura spezzettati tutto il giorno, da altre parti 80 grammi a pasto: io mi sto regolando in base a quanto ha fame cercando di non superare delle dosi di max 60 gr per pasto. Ovviamente ha sempre fieno disponibile... sto facendo bene? è troppo poco?ho con me Ciccillo da 10 giorni , sembra stia bene , però ho sempre paura di sbagliare! Inoltre sul suo comportamento volevo chiedere: è sempre molto spaventato.. esce dalla casetta in legno quando è attirato dal cibo, quando lo prendo un pò si ribella ma poi sta sul mio petto a mangiare e prendere coccole.. delle volte si addormenta anche! poi di nuovo una tragedia per portarlo nella gabbietta! ed ogni giorno la stessa storia.. ha paura di farsi prendere, poi sta in braccio e poi di nuovo paura! sto facendo bene a prenderlo lo stesso? o dovrei lasciarlo piu sereno?In ultimo! Sto utilizzando come base per la gabbietta del pellet specifico, ma vorrei optare una traversina igienica ( di quelle per i bisogni fisiologici di adulti e bambini) per tenerla più pulita e cambiarla piu spesso. va bene o è un problema? quale mi consigliate di usare!

Grazie a tutti in anticipo smitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ti rinnovo il mio benvenuto!

Partiamo dall'alimentazione.

La cavia è un erbivoro obbligato e mangerà quindi verdura, erba di prato e fieno.

La verdura, varia e di stagione, è fondamentale anche per il necessario apporto di vitamina C, che la cavia non è in grado di produrre da sè; quindi è opportuno inserire ortaggi che ne sono ricchi come il peperone e i cavoli.

L'erba di prato, se disponibile, o il fieno sono invece importantissimi per una corretta funzione intestinale e per mantenere costante la lunghezza dei dentini a crescita continua, in virtù della presenza di minuscole particelle minerali abrasive (i fitoliti).

Bisognerebbe sempre conoscere l'alimentazione precedente; spesso le cavie provengono da negozi dove erano alimentate esclusivamente a pellettato e in tal caso la verdura va introdotta gradualmente, mentre si diminuisce il pellettato.

La dose quotidiana di verdura sarà di 100-120 grammi per i cuccioli a salire per l'adulto fino anche a 200 grammi giornalieri, possibilmente da dividere in almeno due pasti equidistanti.

Sempre il beverino con acqua fresca.

La cavia è timida e tenderà a scappare e a rintanarsi, per questo consiglio di togliere la casetta almeno per qualche ora al giorno e di coprire parzialmente la gabbia con un panno.

Per prenderlo bisogna evitare i cavio-safari, quindi bisogna andare a colpo sicuro, magari creando un ostacolo che impedisca la fuga sfrenata.

Poi in braccio si abituano gradualmente ad essere accarezzati e imparano a fidarsi, quindi non esitare a prenderlo per tempi sempre più lunghi in base alla tua esperienza.

Consiglio sempre come lettiera l'economico pellet di legno per stufe, quello nei sacchettoni da 10-15 kg: è economico ed efficace, si cambia una volta alla settimana circa. Ma ci sono anche altre soluzioni valide per la lettiera che puoi scoprire nell'apposita sezione.

Aspettiamo di conoscere meglio il tuo Ciccillo, magari con una foto.

E a questo proposito ti informo che c'è il concorso fotografico "Cavie sportive!" http://www.amicacavia.net/forum/forum/191-cavie-sportive/

le foto pervenute andranno sul Calendario Amicacavia 2019!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie mille per la tua risposta in privato e qui , sei; gentilissimo e super chiaro..

A presto manderò foto di ciccillo in tutta la sua dolcissima bellezza! ahaha nel frattempo seguirò tutte le indicazioni e aspetto consigli da chiunque abbia da darmene :)

un abbraccio Laura

Share this post


Link to post
Share on other sites

Un caloroso benvenuto a te e al tuo pelosetto❤ io e i miei pelosetti aspettiamo una foto della tua piccola meraviglia 😍😍qui troverai un sacco di informazioni, questo forum è prezioso perché ci permette di confrontarci e imparare da chi è più esperto di noi😄

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuti!

Aspettiamo di conoscere meglio Ciccillo magari con una foto.

Ti sono già stati dati ottimi ed esaustivi consigli, ma se hai dubbi non esitare a chiedere.

Mi permetto di far presente una sola cosa, ma fondamentale: IL VETERINARIO.

Hai vicino a casa un riferimento per il tuo caviottino? E' fondamentale avere il contatto di un veterinario esperto in esotici, in particolare roditori.

Il Forum è pieno di informazioni, ma nessuno di noi può sostituirsi al veterinario.

Se non l'hai già fatto, prendi contatto e porta il piccolo per un Check-up di controllo: servirà a sentirti più tranquilla anche nella sua gestione e scongiurare eventuali problemi nascosti che potrebbero farsi insidiosi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Assolutamente sì! Settimana prossima abbiamo la visita dal veterinario, baci

Benvenuti!

Aspettiamo di conoscere meglio Ciccillo magari con una foto.

Ti sono già stati dati ottimi ed esaustivi consigli, ma se hai dubbi non esitare a chiedere.

Mi permetto di far presente una sola cosa, ma fondamentale: IL VETERINARIO.

Hai vicino a casa un riferimento per il tuo caviottino? E' fondamentale avere il contatto di un veterinario esperto in esotici, in particolare roditori.

Il Forum è pieno di informazioni, ma nessuno di noi può sostituirsi al veterinario.

Se non l'hai già fatto, prendi contatto e porta il piccolo per un Check-up di controllo: servirà a sentirti più tranquilla anche nella sua gestione e scongiurare eventuali problemi nascosti che potrebbero farsi insidiosi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie infinitamente da me e Ciccillo , me ne sono accorta è pieno di discussioni super utili e info importantissime ! sono sempre qui che leggo durante le mie pause pomeridiane! ora ti saluto con questa foto mentre il signorino fa la ninna

Un caloroso benvenuto a te e al tuo pelosetto❤ io e i miei pelosetti aspettiamo una foto della tua piccola meraviglia 😍😍qui troverai un sacco di informazioni, questo forum è prezioso perché ci permette di confrontarci e imparare da chi è più esperto di noi😄

post-18396-0-53934500-1540299455_thumb.j

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vi faccio un'altra domanda che mi è venuta in mente: soprattutto nel caso delle crocchettine per la vitamina C, vedo che Ciccillo ha difficoltà nel mangiarle perchè dure. Posso ammorbidirle con l'acqua oppure gli fa male? perchè mi hanno detto che non posso ammorbidirgli il cibo duro...

ed inoltre volevo chiedere, è necessario che abbia un compagno? Io gli dedico molto tempo libero e tutti i giorni appena posso lo prendo in braccio e ci stendiamo sul letto insieme ..

(Se sì, comunque eviterei una femminuccia perchè dovrei sterilizzarlo .. eventualmente due maschietti vanno bene o si scontrano?)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Perchè le "crocchette per la vitamina C"? E' una proposta di un negoziante?

La vitamina C si prende dalla verdura, in genere da una bella fetta quotidiana di peperone.

Se si ha qualche dubbio sul corretto apporto di vitamina si può supplementare con un paio di goccine di cebion.

Comunque, se vuoi usare quelle crocchette, puoi tranquillamente ammorbidirle con acqua, anche arrivare a fare una pappina da somministrare con la siringhina senz'ago.

Pensa che la verdura ha in genere un contenuto acquoso superiore al 90%, quindi...

La compagnia per i porcellini sarebbe importante, trattandosi di una specie che in natura è altamente sociale; però due maschi finiscono spesso per litigare e avere problemi (non è una regola fissa, ma un'osservazione generale).

L'ideale sarebbe la compagnia di una o più femmine, ma come hai giustamente scritto il tuo Ciccillo dovrebbe essere preventivamente sterilizzato per evitare di dover poi accasare una quantità di cuccioli.

Io credo che se ti sembra gradisca la tua compagnia e se gli dedichi tempo e attenzioni puoi almeno per ora tenerlo da solo, intanto fai esperienza con la specie Cavia porcellus, ed eventualmente più avanti decidi sulla compagnia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

OHHH!! Ma Ciccillo è un meraviglioso batuffolo nero!!:love:/>

Che tenerezza con quell'occhietto chiuso!

Per quanto riguarda dare al pelosetto una compagnia caviosa è sicuramente una buona idea: ideale una femmina ma bisognerà poi sterilizzare Ciccillo...se andrai a breve dal veterinario fagli qualche domanda sull'argomento: tempi e costi per l'intervento, per il post operatorio, ecc...

La sterilizzazione è un intervento a tutti gli effetti che si pratica in anestesia generale, andranno messi dei punti e nel post operatorio seguirà una terapia antibiotica e antiinfiammatoria, inoltre andranno rispettate in modo scrupoloso alcune regole di igiene e pulizia gabbia/lettiera.

Solitamente l'intervento lo si programma verso il 4/5 mese quando i testicoli sono scesi nelle sacche e ben visibili, ma nuove tecniche prevedono di intervenire quando questi risiedono ancora nella cavità addominale e quindi più precocemente.

Come dicevo sarà il veterinario a darti delucidazioni più appropriate.

L'inserimento di un altro maschio potrebbe essere un po' più problematico soprattutto per la definizione della gerarchia, della territorialità, ecc...ma spesso poi va tutto a buon fine.

Anche con una femmina l'inserimento va comunque fatto in modo graduale e potrebbero insorgere un po' di diverbi che verranno poi regolati.

Io parlo però anche da detentrice di cavia unica: dedicare tempo di qualità ai nostri pelosetti è importante, fare in modo che non si annoino, lasciar loro a disposizione spazio per muoversi e oggetti con cui relazionarsi nello spazio a loro dedicato è fondamentale. Un umano non potrà mai sostutuirsi ad un loro simile, ma si può comunque creare un bellissimo legame e far sì che il nostro amico viva comunque sereno, senza che nulla gli manchi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Purtroppo sono solo una ragazza e vivo sola. Diciamo che il mio fidanzato gli fa da papà e mi aiuta come può nella pulizia della lettiera e nell'acquisto di tutto ciò che serve al piccolino , però per il resto ci devo pensare io.. e ho paura che due piccolini siano troppo da gestire per me. Quindi starò attenta e farò in modo che abbia una vita serena con me.. cerco di tenerlo più che posso in braccio con me smitten.gifanche i costi di una sterilizzazione e di una terapia antibiotica\antinfiammatoria sarebbero duri da gestire per me che studio ancora.. quindi rimando tutto ad un bel " vediamo".. valuterò pian piano! comunque grazie infinite per le dritte :)

ps: ha una macchia arancione sul collo, quando non farà più il timidone metterò altre foto per farlo vedere in tutta la sua cicciosità! ahahahha u

un abbraccio e grazie

OHHH!! Ma Ciccillo è un meraviglioso batuffolo nero!!smitten.gif/>

Che tenerezza con quell'occhietto chiuso!

Per quanto riguarda dare al pelosetto una compagnia caviosa è sicuramente una buona idea: ideale una femmina ma bisognerà poi sterilizzare Ciccillo...se andrai a breve dal veterinario fagli qualche domanda sull'argomento: tempi e costi per l'intervento, per il post operatorio, ecc...

La sterilizzazione è un intervento a tutti gli effetti che si pratica in anestesia generale, andranno messi dei punti e nel post operatorio seguirà una terapia antibiotica e antiinfiammatoria, inoltre andranno rispettate in modo scrupoloso alcune regole di igiene e pulizia gabbia/lettiera.

Solitamente l'intervento lo si programma verso il 4/5 mese quando i testicoli sono scesi nelle sacche e ben visibili, ma nuove tecniche prevedono di intervenire quando questi risiedono ancora nella cavità addominale e quindi più precocemente.

Come dicevo sarà il veterinario a darti delucidazioni più appropriate.

L'inserimento di un altro maschio potrebbe essere un po' più problematico soprattutto per la definizione della gerarchia, della territorialità, ecc...ma spesso poi va tutto a buon fine.

Anche con una femmina l'inserimento va comunque fatto in modo graduale e potrebbero insorgere un po' di diverbi che verranno poi regolati.

Io parlo però anche da detentrice di cavia unica: dedicare tempo di qualità ai nostri pelosetti è importante, fare in modo che non si annoino, lasciar loro a disposizione spazio per muoversi e oggetti con cui relazionarsi nello spazio a loro dedicato è fondamentale. Un umano non potrà mai sostutuirsi ad un loro simile, ma si può comunque creare un bellissimo legame e far sì che il nostro amico viva comunque sereno, senza che nulla gli manchi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Uh, che bel caviottino tondo e nero!! Tenerissimo :love:

Mi raccomando, come ha detto Paolo introduci la verdura gradualmente fino ad arrivare a darne sui 150 grammi (e poi 200 quando sarà un po' più grande) al giorno e riducendo via via il mangime in pellet. Fieno sempre a disposizione. Il peperone, somministrato eliminando i semi e le parti verdi, è un'ottima fonte di vitamina C ed in genere alle cavie piace molto. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie mille! io e Ciccillo ti salutiamo :)

Uh, che bel caviottino tondo e nero!! Tenerissimo smitten.gif

Mi raccomando, come ha detto Paolo introduci la verdura gradualmente fino ad arrivare a darne sui 150 grammi (e poi 200 quando sarà un po' più grande) al giorno e riducendo via via il mangime in pellet. Fieno sempre a disposizione. Il peperone, somministrato eliminando i semi e le parti verdi, è un'ottima fonte di vitamina C ed in genere alle cavie piace molto. smiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...