Vai al contenuto
MAFFY

Porcellino completamente senza pelo

Recommended Posts

Ciao a tutti...ho un grosso problema il nostro cuginetto scott si è pelato INTERAMENTE e su tutto il corpo si sta facendo TAGLI PROFONDI, mangia ma beve poco e appena proviamo a vedere cos' ha urla :( :( non sappiamo piu che fare il veterinario ha già tentato punture e crema ma nulla... E il suo compagno ( erano due maschi) è morto qualche mese fa.... Cos e successo???? Sig

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti...ho un grosso problema il nostro cuginetto scott si è pelato INTERAMENTE e su tutto il corpo si sta facendo TAGLI PROFONDI, mangia ma beve poco e appena proviamo a vedere cos' ha urla :( :( non sappiamo piu che fare il veterinario ha già tentato punture e crema ma nulla... E il suo compagno ( erano due maschi) è morto qualche mese fa.... Cos e successo???? Sig

vai subito da un altro veterinario!!!!! spero solo che non sia una malattia contagiosa visto la precedente morte dell'altra cavia!!!!però se non si dovesse trovare soluzioni o dovesse uscire fuori una malattia incurabile fossi in voi per il bene del caviotto gli farei fare purtroppo quella "puntura",piuttosto che farlo soffrire,faccia sapere!

Share this post


Link to post
Share on other sites

mi dispiace tantissimo per Scott,di solito le perdite di pelo sono portate da un ipovitaminosi o un acariasi (in pratica una mancanza di vitamina C oppure l'acaro della rogna).L'anno scorso anche Akira aveva perdite di pelo,nell'ipotesi dell'ipovitaminosi mettevo delle gocce di un ricostituente di vitamina C; nel caso dell'acariasi mia madre disinfettava la parte senza pelo dopo il bagnetto...ma per l'acariasi c'è anche la raschiatura cutanea del veterinaio,non conosco altri rimedi unsure.gif mi dispiace

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non posso mettere foto perchè purtroppo scott non è qui con me...è impressionante poverino totalmente pelato ;( ;( mi sembra strano che si siano contagiati dopo 2 mesi è possibile secondo voi???

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non posso mettere foto perchè purtroppo scott non è qui con me...è impressionante poverino totalmente pelato ;( ;( mi sembra strano che si siano contagiati dopo 2 mesi è possibile secondo voi???

non è da escludere purtroppo!! se è un virus o degli acari possono metterci anche un tot di tempo per "emergere"! ma l altro caviotto di cosa è morto???

Share this post


Link to post
Share on other sites

L altro non aveva parassiti abbiamo fatto il test del pelo piu volte...l hanno trovato morto poco dopo che sembrava si stesse riprendendo ( sono di mia sorella entrambe) domani lo portano dall altro veterinario....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao,

mi dispiace molto per la tua cavietta e anche per la prima che purtroppo è morta :(

A parte tutte le ipotesi di ipovitaminosi rogna o parassitosi, magari è un problema psicologico? Dopo la morte del compagnetto questo porcellino ha iniziato a strapparsi tutto il pelo per il dolore? Onestamente a me sembra proprio che sia un discorso di sofferenza psicologica anche se non sono un veterinario. Poi hai detto che il porcellino è di tua sorella, lei dov'è? è partita? magari soffre anche della sua mancanza? Nell'immediato ti consiglierei anche io di passargli su del cotone imbevuto di disinfettante e portarlo immediatamente da un veterinario, se non sei convinta del parere di quello che hai già contattato portalo da un altro!!!

quà trovi un elenco di validi veterinari esperti in cavie, cercane uno vicino a te! E facci sapere nel frattempo come va...

In OT, ho spostato la discussione e cambiato il titolo per renderla molto più visibile a tutti quanti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie mille, buongiorno a tutti... Vi sintetizzo il tutto per punti:

Scott e Artù sono di mia sorella che vive a 50km da me

Io ho due porcelline femmine in ottima forma

Artù ha iniziato quest estate a pelasti piano piano e mia sorella ha chiesto aiuto a me

L ho portato a casa con le mie due e pian piano tra punture creme e coccole si era ripreso

L ho riportato a casa sua e dopo un mesetto ha riniziato tutto.

Si trattava di chiazze si perdita di pelo con tagli che si procurava lui ne parassiti ne micosi....

ORA:

Scott è TOTALMENTE PELATO se l è tirato via lui....

E da quello che mi hanno detto ieri sera (mi chiamano sempre all'ultimo e per questo sono MOOOOLTO ARRABBIATA) si è procurato anche lui tagli sotto il corpo e sul collo.... Se fosse contagioso suppongo dovrebbero averle anche le mie... No????

Spero di essere stata abbastanza chiara

AMMETTO SONO NEL PANICO!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Può essere una alimentazione errata (tipo carenza di vitamina C) oppure qualche cosa a casa di tua sorella (o nel cibo che gli da) che gli provoca allergia.

Magari la lettiera non va bene oppure potrebbe essere depressione.

Ma sono solo ipotesi...

Se è così mal ridotto potresti portarlo da te in modo che si riprenda e poi cercare di capire le cause.

Share this post


Link to post
Share on other sites

perdona la franchezza, ma sei sicura che tua sorella lo alimenti (o lo curi) nel modo corretto? :blink:

perché se soffrisse di solitudine (cosa comunque plausibile) non si spiega perché l'altro sia morto nello stesso modo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi associo a Nemuriko, probabilmente tua sorella non è in grado di crescere queste bestiole!! Se da te migliorava e una volta a casa il tutto è ricominciato...potrebbe soffrire anche di forti stress dovuti al modo e all'ambiente in cui vive. Lo stress li porta spesso a strapparsi il pelo e le ferite potrebbe procurarsele sempre x lo stesso motivo. Probabilmente oltre all'alimentazione non corretta è l'ambiente stesso in cui è stato accolto che non è ottimale per lui, magari è rimasto isolato, non viene coccolato o seguito adeguatamente. Immagino come ti senti tu che curi le tue caviette con amore e poi vedi il piccolo Scot ridotto in quel modo. Perchè se tua sorella non è in grado di gestirlo non lo prendi tu? Poi puoi pensare ad affidarlo a qualcuno che veramente lo voglia...Auguri.

Share this post


Link to post
Share on other sites

a maggior ragione mi confermi che è comunque un problema psicologico, altrimenti anche le tue sarebbero state infette.

rinnovo la mia richiesta a sentire un parere di un altro vet, nel frattempo puoi prendere tu il superstite e rimetterlo con le femminucce, sicuramente la compagnia potrebbe giovargli come la volta precedente ;)

ma presto dal vet comunque!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se lo metti tra le femmine deve essere sterilizzato da almeno un mese per evitare gravidanze indesidarate (soprattutto se le tue non hanno mai partorito ed hanno superato i 7 mesi di età).

Se prendiamo per vero il fattore psicologico mi chiedo perchè il povero Artù mostrasse gli stessi sintomi.

Sicura che non sia stato Scott a pelare a Artù ed ucciderlo? In questo caso chi ti dice che non lo farebbe anche con le tue.

Se invece escludiamo il fattore psicologico potrebbe essere una malattia e, il fatto che l'abbiano avuta entrambi, potrebbe indicare che è contagiosa o che vi e' una causa comune (alimentazione allergie ecc.)

Lo terrei, comunque, in una gabbia separata e mi laverei le mani dopo averlo toccato: anche se è probabile che non sia contagioso io non rischierei.

Share this post


Link to post
Share on other sites

a maggior ragione mi confermi che è comunque un problema psicologico, altrimenti anche le tue sarebbero state infette.

rinnovo la mia richiesta a sentire un parere di un altro vet, nel frattempo puoi prendere tu il superstite e rimetterlo con le femminucce, sicuramente la compagnia potrebbe giovargli come la volta precedente ;)

ma presto dal vet comunque!!!!

Se lo metti tra le femmiine deve essere sterilizzato da almeno un mese per evitare gravidanze indesidarate.

Lo terrei, comunque, in uba gabbia separata e mi laverei le mani dopo averlo toccato: anche se è probabile che non sia contagioso io non rischierei.

si scusatemi, per la fretta leggendo che era già stato in mezzo alle tue pensavo di default fosse sterilizzato, nel caso in cui invece non lo fosse mi correggo quindi consigliandoti come nik di stare attenta a questo particolare!

Share this post


Link to post
Share on other sites

ok la sterilizzazione, ma non credo sia saggio sterilizzare adesso un porcellino così destabilizzato. Credo che nessun veterinario sano di mente lo farebbe.

Un passo per volta. :mellow:

Share this post


Link to post
Share on other sites

ok la sterilizzazione, ma non credo sia saggio sterilizzare adesso un porcellino così destabilizzato. Credo che nessun veterinario sano di mente lo farebbe.

Un passo per volta. :mellow:

quoto in pieno!!!! povera creatura!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

ok la sterilizzazione, ma non credo sia saggio sterilizzare adesso un porcellino così destabilizzato. Credo che nessun veterinario sano di mente lo farebbe.

Un passo per volta. :mellow:

Infatti ho scritto di non metterlo assieme se non era già sterilizzato da almeno un mese, mica di sterilizzarlo ora!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...