Vai al contenuto
J_osh

Furia

Recommended Posts

Sono tornata, dopo la perdita di Josh i miei vedendomi triste mi hanno preso un nuovo piccolo. Proveniente da un allevamento, con mamma e papà vaccinati. È una furia il piccolo Furia, corre e corre per non farsi prendere o toccare, riesce a strammare la gabbia in cinque secondi ogni volta che corre.

Un’oretta fa sono riuscita a prenderlo in braccio dopo vari morsetti, accompagnati da piccole gocce di sangue,ricevuti i giorni precedenti e oltre ad avermi fatto la pipì a dosso (🤦‍♂️) avevo la maglietta con qualche filino di pelo. È normale? Il veterinario ha detto che sta bene (vedendo poi come corre)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Un bel gesto aver dato casa ad un altro piccino! :)

Deve essere proprio piccino se è così attivo e veloce; solo trovo insolito che morda. Parliamo di una cavia vero, non di un criceto?

Bello il nome Furia, mi fa ritornare dei bei ricordi di altri porcellini con questo nome.

Allora ti auguro di goderti una lunga e bella avventura con Furia.

Hai già imparato qualcosa con Josh e se avrai dei quesiti non esitare a chiedere qui in Forum.

Intanto aspettiamo una foto della new entry!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuto Furia! :love:

Il vet quindi l'ha già visto? Lasciare in giro qualche peletto è comune, si tratta del normale ricambio del pelo.

Mi raccomando, informati bene su come è stato alimentato fin'ora e se era abituato al pellet o ad una dieta monotona provvedi ad un cambiamento molto graduale dell'alimentazione a favore di verdura varia e fieno.

Per socializzare non forzarlo troppo e procedi con pazienza, tenendolo in braccio all'inizio solo qualche minuto e cercando di conquistartelo prendendolo per la gola, così comincerà ad associare la tua presenza a qualcosa di gradito :)

Parlagli con calma per fargli riconoscere la tua voce e avvicinati a lui stando il più possibile al suo livello senza avvicinarti dall'alto per non spaventarlo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuto al piccolo Furia!

Io ho solo una perplessità...che ne fa nascere altre. Ti chiedo scusa ma voglio essere sincera anche se rompo un po' l'idillio del momento.

Parli di cavia presa da allevamento dove papà e mamma sono vaccinati...Le cavie NON si vaccinano: quindi ti hanno detto un'inutile stupidagggine.

Questo mi fa pensare ad un allevamento amatoriale, e soprattutto mi spinge a credere che come viene detta una sciocchezza dietro ce ne siano altre.

Fatto sta che anche una buona visita dal veterinario è necessaria comunque per scongiurare parassiti o altro, accertarsi del sesso e in generale dello stato di salute del pelosetto.( ho inteso che lo hai già portato)

Comunque sia attenzione al cambio di alimentazione, non esagerare con le verdure in foglia, anche se la lattuga era il principale elemento, io poco alla volta aggiungerei verdure con più consistenza in termini nutrizionali come cetriolo, finocchio, sedano, broccoletti, cavolfiore, gambi di asparagi e anche le foglie esterne private della punta spesso pungente, ecc...poi ci sta radicchio rosso e anche un po' di insalata.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...