Vai al contenuto
Robbiberta

caviotti maschi

Recommended Posts

ciao ragazzi, avrei bisogno di un consiglio, circa 1 settimana e mezza fa ho preso un porcellino maschio, all'inizio era timidone e triste ma ha preso confidenza ed è diventato coccolone, ma per paura che si annoiasse o si sentisse solo

ho deciso di prendere un altro porcellino anche lui maschietto, l ho portato a casa ieri e li ho messi per un pò vicini cercando di capire se sono compatibili, il più piccolino però ovvero il primo che ho preso ha iniziato a fare un pò di rumba e ha sottomesso l'altro ma per poco, poi stavano iniziando a bisticciare (anche se non in maniera drastica) e per evitare eventuali morsi li ho separati. L'altro porcellino è anche un cucciolo ma è più impostato e grassottello, adesso sono in una gabbia abbastanza grande ma separati, dite che prima o poi faranno amicizia? qualche consiglio? grazie in anticipo ^^

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

Proprio in questi giorni in Forum siamo alle prese con problemi di convivenza di altre due coppie di maschietti.

L'idea di dare compagnia al tuo porcellino è giusta, ma può accadere che due maschi abbiano difficoltà a convivere, almeno inizialmente. Per questo noi consigliamo di creare coppie o gruppi con un maschio, precedentemente sterilizzato, e una o più femmine.

Comunque, gli inserimenti devono essere sempre molto graduali, con incontri inizialmente brevi in campo neutro, osservando il comportamento e regolandosi di conseguenza per gli incontri successivi.

Il non mettere insieme da subito un nuovo arrivato è anche dovuto al fatto che il nuovo deve essere visto da un buon veterinario prima dell'inserimento, per accertare il sesso e assicurarsi che non abbia ospiti indesiderati da trasmettere all'altro porcello (nonchè agli umani e agli eventuali altri pets di casa).

Ti consiglio quindi di procedere molto per gradi per consentire loro di abituarsi l'uno all'altro.

Se ti farà piacere facci conoscere i tuoi piccoli!

Share this post


Link to post
Share on other sites

grazie della risposta ^^, spero che facciano amicizia, il piccolino è strano fa la rumba vicino alla griglia che lo separa dall'altro però poi saltella contento, non capisco..io li ho fatti stare insieme pochi minuti tra ieri e oggi..vedrò come va :) in ogni caso devo portarli entrambi dal vet prima possibile per un controllo generale...

Benvenuta!

Proprio in questi giorni in Forum siamo alle prese con problemi di convivenza di altre due coppie di maschietti.

L'idea di dare compagnia al tuo porcellino è giusta, ma può accadere che due maschi abbiano difficoltà a convivere, almeno inizialmente. Per questo noi consigliamo di creare coppie o gruppi con un maschio, precedentemente sterilizzato, e una o più femmine.

Comunque, gli inserimenti devono essere sempre molto graduali, con incontri inizialmente brevi in campo neutro, osservando il comportamento e regolandosi di conseguenza per gli incontri successivi.

Il non mettere insieme da subito un nuovo arrivato è anche dovuto al fatto che il nuovo deve essere visto da un buon veterinario prima dell'inserimento, per accertare il sesso e assicurarsi che non abbia ospiti indesiderati da trasmettere all'altro porcello (nonchè agli umani e agli eventuali altri pets di casa).

Ti consiglio quindi di procedere molto per gradi per consentire loro di abituarsi l'uno all'altro.

Se ti farà piacere facci conoscere i tuoi piccoli!

Share this post


Link to post
Share on other sites

lui è chico il prima arrivato :)

grazie della risposta ^^, spero che facciano amicizia, il piccolino è strano fa la rumba vicino alla griglia che lo separa dall'altro però poi saltella contento, non capisco..io li ho fatti stare insieme pochi minuti tra ieri e oggi..vedrò come va smiley.gif in ogni caso devo portarli entrambi dal vet prima possibile per un controllo generale...

Share this post


Link to post
Share on other sites

lui caligola :) il secondo

Benvenuta!

Proprio in questi giorni in Forum siamo alle prese con problemi di convivenza di altre due coppie di maschietti.

L'idea di dare compagnia al tuo porcellino è giusta, ma può accadere che due maschi abbiano difficoltà a convivere, almeno inizialmente. Per questo noi consigliamo di creare coppie o gruppi con un maschio, precedentemente sterilizzato, e una o più femmine.

Comunque, gli inserimenti devono essere sempre molto graduali, con incontri inizialmente brevi in campo neutro, osservando il comportamento e regolandosi di conseguenza per gli incontri successivi.

Il non mettere insieme da subito un nuovo arrivato è anche dovuto al fatto che il nuovo deve essere visto da un buon veterinario prima dell'inserimento, per accertare il sesso e assicurarsi che non abbia ospiti indesiderati da trasmettere all'altro porcello (nonchè agli umani e agli eventuali altri pets di casa).

Ti consiglio quindi di procedere molto per gradi per consentire loro di abituarsi l'uno all'altro.

Se ti farà piacere facci conoscere i tuoi piccoli!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che carini! :love:

Se Caligola fa la rumba e saltella significa che è contento di avere un compagno; spero che trovino presto un modo di convivere.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta a te e ai tuoi bellissimi caviottini!

Come ti è già stato detto l'inserimento deve essere fatto in maniera graduale, tra 2 maschietti spesso le cose non sono subito semplici ma si può arrivare ad un buon punto di accordi e convivenza.

Aggiungo un'osservazione: vedo nella foto all'interno della gabbia degli "accessori" in cartoncino: toglili immediatamente, possono mangiarli e ciò potrebbe causare un grave blocco intestinale.

Share this post


Link to post
Share on other sites

toglierò subito le scatoline, oggi per esempio li ho messi 10 minuti in una zona neutrale mangiavano traquilli ma poi chico sempre a fare il gradasso per dominare cali e ha provato a morderlo, infatti per pararlo mi sono beccata il mozzico....

Benvenuta a te e ai tuoi bellissimi caviottini!

Come ti è già stato detto l'inserimento deve essere fatto in maniera graduale, tra 2 maschietti spesso le cose non sono subito semplici ma si può arrivare ad un buon punto di accordi e convivenza.

Aggiungo un'osservazione: vedo nella foto all'interno della gabbia degli "accessori" in cartoncino: toglili immediatamente, possono mangiarli e ciò potrebbe causare un grave blocco intestinale.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oh, ma che carucci!! :D:love:

Se il piccolo saltella vuol dire che è emozionato e contento, nello stesso tempo vorrebbe essere il capetto tra i due. Succede spesso, hanno bisogno di conoscersi e di stabilire i giusti equilibri.

Bella la sistemazione, con spazi per entrambi e la possibilità di stare vicini! Una cosetta: vedo che la griglia della gabbia è come pavimento, c'è il rischio che il piccolo inciampi con le zampine! Meglio metterci sopra un rettangolo di pile o aumentare lo strato di lettiera :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

questa casetta l ho costruita io con le mie manine :) sisi devo aggiungere un altro pò di terriccio oggi lo vado a comprare :)

Oh, ma che carucci!! cheesy.gifsmitten.gif

Se il piccolo saltella vuol dire che è emozionato e contento, nello stesso tempo vorrebbe essere il capetto tra i due. Succede spesso, hanno bisogno di conoscersi e di stabilire i giusti equilibri.

Bella la sistemazione, con spazi per entrambi e la possibilità di stare vicini! Una cosetta: vedo che la griglia della gabbia è come pavimento, c'è il rischio che il piccolo inciampi con le zampine! Meglio metterci sopra un rettangolo di pile o aumentare lo strato di lettiera smiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

questa casetta l ho costruita io con le mie manine :)/> sisi devo aggiungere un altro pò di terriccio oggi lo vado a comprare :)/>

cosa usi come lettiera? TERRICCIO intendi terra agricola?

ti consiglio pellet per le stufe oppure il pile...nelle varie sezioni del forum ci sono numerosi consigli per le lettiere, ognuno usa quella con cui si trova meglio ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

uso a volte il pellet ma mi trovo meglio con un altro, il tutolo di mais per roditori è meno duro del pellet e ha una leggerissima fragranza al limone che elimina gli odori :), quello che uso io è della gimbi ed è adatto per i porcelli

cosa usi come lettiera? TERRICCIO intendi terra agricola?

ti consiglio pellet per le stufe oppure il pile...nelle varie sezioni del forum ci sono numerosi consigli per le lettiere, ognuno usa quella con cui si trova meglio wink.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

oggi ho ritentato in territorio neutro su una tovaglia piena di verdure e fieno..hanno provato a montarsi a vicenda ma poi si sono azzuffati mordendosi sulla bocca .. chico si è fatto un taglietto, questione di un attimo insieme...sono davvero dispiaciuta ma probabilmente sono proprio incompatibili sad.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

A questo punto devi pensare a sistemazioni separate.

Potrai provare di tanto in tanto a farli incontrare nuovamente, magari col passare del tempo si calmeranno un po'.

E' sempre un dispiacere vedere che magari si cercano, ma non riescono ad andare d'accordo; purtroppo fra maschietti può accadere.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Pazienza dai! Intanto la presenza, anche senza la convivenza diretta, di un compagno della stessa specie è di per se' un diversivo. Poi potrai sempre riprovare e vedere come va :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

infatti..senza dubbio da quando ho preso cali, chico è più felice, per adesso giocano distanti chico sta dentro il recinto e cali gli corre attorno e poi li scambio e chico corre anche lui ahah

Pazienza dai! Intanto la presenza, anche senza la convivenza diretta, di un compagno della stessa specie è di per se' un diversivo. Poi potrai sempre riprovare e vedere come va smiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Beh, anche questo è un modo di tenersi compagnia, di avere un proprio simile vicino, cosa che dà anche un senso di maggior sicurezza! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

ieri li ho messi insieme per poco con doppi beverini e tutto..sul pavimento con una tovaglia recintando la zona...risultato: inizialente sembrava andare meglio stavano vicini ma anche puntando la testa in alto non si mordevano..poi sempre il poderoso chico anche sentendo il verso di cali spaventato l ha attaccato...e giustamente lui deve pur difendersi...è sempre chico il più aggressivo..mi chiedevo se un bagnetto potesse funzionare ma ho seri dubbi..sarebbe l'ultima speranza forse..inoltre anche proteggendo la mano mi sono beccata un morsaccio, che mi è gonfiato il dito

Share this post


Link to post
Share on other sites

I maschi giovani tendono spesso a cercare di stabilire la gerarchia a tutti i costi; purtroppo se non riescono ad andare d'accordo è necessario tenerli separati, provando più avanti a verificare se si sono calmati.

E comunque, come hai scritto nell'altro topic, anche separati riescono ad essere in qualche modo in compagnia.

Quando litigano bisogna sempre essere molto cauti nel cercare di dividerli; uno spruzzino con acqua può essere utile per separarli.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Lascia pure che si vedano se ti pare che ne abbiano comunque piacere; se invece noti che si innervosiscono o si irritano li allontani. Io credo che la presenza dell'altro possa fare comunque piacere.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...