Vai al contenuto
J_osh

Feci molli?!

Recommended Posts

Giovedì ho comprato un porcellino d’india a pelo corto, ieri (domenica) mentre gli pulivo la gabbia ho notato le feci un po’molle. Sicuramente sarà stato il pezzettino di carota che gli ho dato senza averlo lasciato a temperatura ambiente (queste cose le ho sapute da poco e mi sento in colpa dato che ora sta così). Inoltre ho notato che è da ieri sera che se ne sta in un angolino della gabbia molto triste. Che devo fare? Ho limitato il cibo solo al fieno. C’è bisogno che lo porto dal veterinario? Vorrei dargli i fermenti lattici ma non so se vanno bene. Accetto volentieri consigli e critiche da parte vostra che siete più esperti di me

Share this post


Link to post
Share on other sites

Feci molle e il comportamento che descrivi sono segnali che la tua cavietta ha dei problemi.

Provo a fare il punto:

Lo hai preso in negozio: cosa mangiava? e tu, cosa gli dai?

Solitamente nei negozi vengono malamente alimentati con cibo secco confezionato che non va assolutamente bene perché la cavia dovrebbe cibarsi di verdure fresche : cetriolo, finocchio, sedano,peperone, cavolfiore, broccoletti, radicchio ,....insomma capito? e fieno o erba di campo. Il tutto servito rigorosamente NON bagnato, NON freddo. Il punto è che il passaggio dall'alimentazione errata del negozio a quella corretta va fatto gradualmente altrimeti il tuo porcellino potrebbe avere dolori al pancino, feci molli, e il dolore e gonfiore provocargli apatia e far sì che se ne stia fermo e appallottolato.

In questo caso togli tutta la verdura troppo acquosa e le insalate, abbonda col fieno e lascia un cucchiaio di cibo secco nella ciotolina per un paio di volte al giorno.

poco alla volta andrai ad implementare le verdure e togliere totalmente il cibo secco. Procurati un cibo confezionato che sia solo un pellettato di erbe pressate: niente muesli, niente granaglie e semini, niente cereali e fioccati.

Puoi procurarti fermenti lattici come l'enterogermina: prendi pure quella più potente, e somministra per bocca, con una siringhina senza ago 1 ml al giorno, oppure il Florentero in pasta.

Puoi fare anche l'infuso di fieno e farlo bere appena tiepido al cucciolino, aiuta la flora batterica intestinale e lo tiene idratato. Metti in un penolino contenente acqua bollente, una manciata di fieno, spegni il fuoco e lascia in infusione anche 3/4 ore, poi filtra e lascia raffreddare.

se gradisce lo puoi mettere direttamente nel beverino.

Se invece il piccolino proveniente dal negozio avesse contratto parassiti intestinali, allora è bene correre dal veterinario che farà un'esame delle feci e poi darà la terapia giusta.

Anche nel primo caso è consigliato recarsi da un veterinario esperto in esotici anche per scongiurare altre problematiche.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta! :)

Segui i preziosi consigli di Simo74!

Anche io penso che il problemino nasca da un cambio di alimentazione, che deve essere molto graduale.

E piano con la carota e la frutta, entrambe troppo zuccherine.

E sottolineo la necessità di una bella visitina presso un ottimo veterinario esperto in cavie.

Se hai quesiti non esitare a chiedere!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie tante per i consigli, sono nuova in questo campo quindi non so molte cose ma spero di impararle presto. Ora come ora Josh non è andato più in bagno solo stamane e la fatta di fatto molla.

Per quanto riguarda le “passeggiatine” mi consigliate di non farla visto il suo stato?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Puoi lasciarlo fuori dalla gabbia o recinto a passeggiare, ma se non sta bene non ne avrà voglia. Piuttosto prendilo in braccio e fa piccoli e delicati massaggi al pancino.

Comunque prendi contatto con un veterinario quanto prima e porta a visitare Josh. I problemi intestinali non vanno presi sottogamba!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Leggo che gli hai lasciato solo il fieno (puoi anche dargli un po' di cibo pellettato, purchè di ottima qualità); in questo caso devi integrare con della vitamina C, come il cebion in gocce. La cavia non può sintetizzare questa indispensabile vitamina e deve assumerla con la verdura fresca o mediante supplementazione.

E non aspettare a portarlo subito da un buon veterinario, è fondamentale!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta, ed appena puoi posta qualche bella foto in modo da conoscerlo/a meglio.

se seguirai i consigli che ti hanno dato Paolo e Simo, vedrai che tutto andrà bene, aggiungo che è normale che il cambio di alimentazione crei qualche problemino all'inizio...ma povere caviette la stragrande maggioranza mangia cose non adatte alla loro alimentazione :(

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ieri ho iniziato a dargli le vitamine e i fermenti lattici solo che non sta mangiando più. Beve solo. Già ho preso appuntamento e più tardi lo porto dal veterinario

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ieri ho iniziato a dargli le vitamine e i fermenti lattici solo che non sta mangiando più. Beve solo. Già ho preso appuntamento e più tardi lo porto dal veterinario

Hai fatto bene, possibile abbia un blocco intestinale.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora ho chiamato il veterinario e ho preso appuntamento per domani mattina perché doveva fare un corso. Ho provato con altrii ma mi dicevano l’indoma ma di pomeriggio quindi ho scelto per la mattina. Mi ha detto di comprargli una specie di polvere che mischiata con acqua sarebbe diventata pappa da dargli. Appena data ha fatto la cacca nuovamente molla e eppena l’ho messo nella gabbia si è messo sdraiato.

È normale dato che sta male?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Adesso avrà il pancino sottosopra. Per fortuna domani lo puoi portare a far visitare e il vet saprà consigliarti. La pappa che gli hai dato è importante per far in modo che un porcellino non rimanga a digiuno, è comunque possibile che possa favorire la produzione di feci un po' molli, ma almeno sei sicuro che non è bloccato. In bocca al lupo per domani!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dovresti cercare di fare più pasti con quella "polverina" per non lasciarlo debilitarsi troppo (suppongo ti abbia prescritto il critical care o il vegetal gel).

Puoi imboccarlo con la siringhina senz'ago, messa a lato della bocca (al centro ci sono gli incisivi), piuttosto all'interno e senza spingere forte e fare delle polpettine/crocchettine da lasciargli in un piattino o ciotolina.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...