Vai al contenuto
Vane B.

due caviette litigano

Recommended Posts

cioa a tutti.ieri sono andata finalmente a prendere le mie due caviette, mi hanno detto che dovrebbero essere due femmine e che avevano già convissuto per alcuni mesi.il problema è che da quando sono arrivate a casa una sembra sempre terrorizzata perchè l'altra la rincorre e la scaccia per rubarle il cibo.per ora non ho visto nessun attacco pesante ma non si avvicinano mai se non per litigare.cosa posso fare????

Share this post


Link to post
Share on other sites

Intanto occorre accertarsi del sesso con una visita presso un buon veterinario, che saprà valutare lo stato di salute delle due e darti ottimi consigli.

Io non avrei preso due cavie che in partenza mostrano già problemi di socializzazione, ma mi rendo conto che te le sei trovate così.

Da quello che scrivi è evidente che al momento non possono stare insieme e devi realizzare due alloggi separati, anche se si tratta di un problema logistico. Con queste premesse io darei indietro una delle due, riservandomi di cercare altra compagna più avanti.

Ti sconsiglio comunque di lasciarle insieme perchè è evidente che una ha un forte senso della gerarchia e l'altra è troppo subordinata; entrambe ne ricavano comunque un fortissimo stress.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Due casette separate, ma in due gabbie o recinti separati?

Temo che nella stessa gabbia o recinto ci sarebbero comunque degli scontri.

Devi monitorarle con molta attenzione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Beh ho provato a richiamare chi me li ha dati per chiedere consiglio, mi sono sentita rispondere che se il fatto che non vadano d'accordo mi crea problemi allora non sono adatta per curarli e per avere degli animali.

Non ho parole.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Pessima risposta!

Vabbè, adesso speriamo che una volta ambientate nella nuova casa prendano a convivere più tranquillamente.

Nella peggiore delle ipotesi, se nel prosieguo dovessero arrivare alle risse fino a farsi male, dovrai creare due gabbie o recinti o mettere un separatore nell'attuale sistemazione.

Ma speriamo che le cose vadano a migliorare!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Intanto benvenute alle piccine! Consiglio anch'io un controllo del sesso da un vet esperto appena possibile. Per il resto direi di fare le cose con calma e procedere con un inserimento graduale. Cioè cercando prima di dividere gli spazi o di metterle in gabbie separate e poi facendole incontrare ogni giorno per tempi via via più lunghi. L'importante è che non si facciano male e che non si stressi no troppo, poi i bisticcetti iniziali - utili anche per stabilire una gerarchia - sono normali e di solito vanno via via attenuandosi man mano che trovano il giusto equilibrio. Coraggio, sono fiduciosa! Raccontaci come vanno i prossimi incontri! :afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Purtroppo gli accessori in legno sono molto belli ma si rovinano velocemente...probabilmente prenderanno anche a rosicchiarli.

Io, in passato, cercavo di tenerla pulita tamponando con una spugna ben strizzata imbevuta in una miscela di acqua tiepida in cui scioglievo il bicarbonato e succo di limone.

aiuta a togliere gli odori, igienizzare un po' e sbiancare un pochino...ma a lungo andare risulterà comunque rovinata. Poi va fatta sciugare bene altrimenti possono insorgere muffe.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le casette in legno sono molto belle ed ecologiche, ma come hai potuto notare la pipì le infradicia. Al momento puoi lavarla e asciugarla sperando che passato il momento di nervosismo non la bagnino più, ma la plastica in questo senso sarebbe forse migliore (a patto che non decidano di assaggiarla). Anche un banale piano di legno o plastica a formare una parziale copertura o tettoia può andare bene come rifugio.

Personalmente non uso casette perchè portano via spazio nella gabbia, ma mi limito a coprire il tetto della gabbia con un panno per dare comunque loro un maggior senso di sicurezza.

Non farti problemi a chiedere, noi cercheremo di risponderti! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Il 24/9/2018 at 18:13, paolo ha scritto:

Le casette in legno sono molto belle ed ecologiche, ma come hai potuto notare la pipì le infradicia. Al momento puoi lavarla e asciugarla sperando che passato il momento di nervosismo non la bagnino più, ma la plastica in questo senso sarebbe forse migliore (a patto che non decidano di assaggiarla). Anche un banale piano di legno o plastica a formare una parziale copertura o tettoia può andare bene come rifugio.

Personalmente non uso casette perchè portano via spazio nella gabbia, ma mi limito a coprire il tetto della gabbia con un panno per dare comunque loro un maggior senso di sicurezza.

Non farti problemi a chiedere, noi cercheremo di risponderti! :)

Buongiorno Paolo, ho aperto una sezione nel forum "Le mie caviette" per presentare le mie bimbe... leggo da un po' questo forum e volevo un tuo parere perché non vanno molto d'accordo e sono un po' preoccupata :( 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ti racconto la mia esperienza, io ho adottato due sorelle ovviamente insieme dalla nascita, appena arrivate a casa mia,una delle due era piuttosto prepotente e la cacciava da ogni dove x la  serie "è  tutto mio " non ha mai morso e non e mai arrivata a farle del male però le"urlava " dietro!!!dopo qualche settimana hanno raggiunto un equilibrio dove una è  sempre un pochino sottomessa ma non più come all'inizio e ora va tutto alla grande ogni tanto litigano ma niente di preoccupante.Ho due casette di plastica e due piccoli porta fieno mentre le verdure le do su un unico piatto e non litigano mai x il cibo,io ti direi stai a vedere come va può essere che abbiano solo bisogno di ambientarsi e trovare i loro spazi l'importante che non si feriscano.In bocca al lupo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, anch'io ho due sorelle che stanno insieme dalla nascita. Litigano spesso ma niente di grave, si danno delle musatine e fanno il caratteristico suono aggressivo, trrr. Diciamo che vanno a giornata, ci sono delle volte che sembra che non si possano vedere e poi gli passa. Si stuzzicano a turno quindi è probabile che stiano ancora decidendo chi sia la "capa"! Hanno due casette e un'unica mangiatoia. Le casette a volte se le scambiano... 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...