Vai al contenuto
kenzia2

non lo capisco...

Recommended Posts

Il caviotto che ho in stallo sta sempre fermo, ha una gabbia da 100x60, ossia già non una reggia, ma lui nemmeno la usa tutta, sta sempre nella vaschetta a destra dove ha il pellet, il fieno e la verdura, quindi 2/3 della gabbia non li considera proprio, eppure avrebbe un luogo più riparato dalla parte non usata, perchè gli ho messo un asciugamano come copertura... ma niente...sta sempre sdraiato nella vaschetta, che è alta 9 cm, non credo che sia un sforzo immane per lui andare dall'altra aparte, ne è capace perchè ogni tanto lo fa, ma è rarissimo che ne abbia voglia. E' molto grasso e io speravo chde questo piccolo dislivello gli facesse fare un po' di esercizio, ma niente da fare....

Seconda cosa...quando è sul divano con me fa un pui pui molto forte a volte, anche e soprattutto mentre lo accarezzo, ancora non ho capito che se è contento o no, ho capito che se batte i denti forte vuole tornare in gabbia e in quel caso lo assecondo, ma il pui pui ancora non lo capisco. Dal linguaggio del corpo pare stare bene ,mi pare rilassato, ha gli occhietti socchiusi a volte...mah...non so...è davvero difficile capirlo anche perchè, come dicevo è sempre molto statico...per farvi un esempio : se si gira su se stesso di 90°- 180° alla velocità di un bradipo è già una mossa esorbitante per lui e vuol dire che gli scappa pipì...ma se non si muove io sono sempre lì a tentare di captare i versi...

Scusate se sonpo poco chiara idiot2.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Alcuni porcelli sono realmente dei pigroni; far fare loro un minimo di moto non è facile, anche mettendoli fuori dalla gabbia o recinto tenderebbero a cercarsi un angolino riparato nel quale fermarsi.

Ovvio che la mancanza di moto, unitamente a un pochino di ciccetta in più, può portare a qualche problemino di salute.

Se proprio non riesci a fargli fare un po' di moto, magari con qualche trucchetto, dovresti però controllare attentamente la sua alimentazione mettendolo gradualmente (sottolineo gradualmente) a dieta. Naturalmente dovresti confrontarti prima col veterinario, non affidarti a quello che ti scrivo.

Sul secondo quesito, io credo che gradisca le tue carezze o forse, toccandolo nella parte posteriore o accarezzandolo contropelo, tu gli faccia un po' di solletico o un lieve fastidio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Alcuni porcelli sono realmente dei pigroni; far fare loro un minimo di moto non è facile, anche mettendoli fuori dalla gabbia o recinto tenderebbero a cercarsi un angolino riparato nel quale fermarsi.

Ovvio che la mancanza di moto, unitamente a un pochino di ciccetta in più, può portare a qualche problemino di salute.

Se proprio non riesci a fargli fare un po' di moto, magari con qualche trucchetto, dovresti però controllare attentamente la sua alimentazione mettendolo gradualmente (sottolineo gradualmente) a dieta. Naturalmente dovresti confrontarti prima col veterinario, non affidarti a quello che ti scrivo.

Sul secondo quesito, io credo che gradisca le tue carezze o forse, toccandolo nella parte posteriore o accarezzandolo contropelo, tu gli faccia un po' di solletico o un lieve fastidio.

Grazie Paolo, non so esattamente il peso, ma anche la veterinaria dice che è sovrappeso, di certo supera il chilo, lo peserei ma è più grosso della bilancia... metterlo a dieta non è facile perchè il fieno deve deve essere sempre a disposizione e lui ci si butta...specialmente ora che gli ho preso un fieno buono buono... Metto un pochino meno verdura rispetto ai primi giorni.

A me pare impossibile che un essere vivente stia fermo in 40 cm quadrati per 23 ore al giorno... Spero che gradisca le coccole perchè in effetti sono l'unica cosa che "varia" un minimo la sua vita...almeno finchè non trova casa...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Insomma, non hai capito che è un bambolotto? non si può pretendere che si muova da solo! :-DD

Fa squeet solo perché gli schiacci il sonaglietto dentro! :rotfl:

Ehm, mettergli un po' di pezzi di verdura qua e là sulla lettiera, per vedere se gli viene voglia di spostarsi?

I fischi acuti sono in genere una richiesta di attenzioni e di cibo, oppure se gli tocchi sederotto o pancino possono essere di protesta per paura che tu voglia sollevarlo o perché gli stai dando un minimo di fastidio (i porcelli sono molto melodrammatici!) . Carezzine molto gradite sono di solito su testa, collo, orecchiette e spalle. Ben accetti a volte anche i massaggino ai piedini :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se è un porcello che mangia molto fieno (il che è un' ottima cosa) difficilmente sarà davvero in sovrappeso...può darsi che sia un'impressione perché sta raggruppato e anche il pelo poi fa volume...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Insomma, non hai capito che è un bambolotto? non si può pretendere che si muova da solo! grin.gif

Fa squeet solo perché gli schiacci il sonaglietto dentro! rotfl.gif

E' vero!! Se lo schiacci, suona!! A seconda di dove lo schiacci emette suoni diversi, lo hanno progettato così! rotfl.gif

Quanto al peso... è grasso, altro che pelo, ( del resto ha mangiato granaglie per 2 anni povero...) quando è in braccio sento la ciccia e pesa pure, una volta me lo sono messo sullo stomaco e mi si è bloccata la digestioneundecided.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se la difficoltà della pesata è nella dimensione della bilancia dovrebbe essere sufficiente metterci sopra un piatto, azzerare la tara e poi pesare il peloso.

Il fieno va sempre bene, può mangiarne a volontà.

Se però devi ridurre la verdura è opportuno integrare con qualche goccia di cebion.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se la difficoltà della pesata è nella dimensione della bilancia dovrebbe essere sufficiente metterci sopra un piatto, azzerare la tara e poi pesare il peloso.

Il fieno va sempre bene, può mangiarne a volontà.

Se però devi ridurre la verdura è opportuno integrare con qualche goccia di cebion.

Domani provo a pesarlo, solo che con il piatto sopra non so se riuscirò a leggere il peso, il display è sotto, proverò...poi vi darò il responso

Per la vitamina...non ho ridotto il peperone , quello lo do due volte al giorno, quindi come vitamine dovrebbe essere a posto. Diciamo che mi sono accorta che i primi tempi gli davo quasi una dose" da coniglio" in verdure, e per una cavia cicciotta era un po ' troppo.T Vediamo se riesco a capire quanto pesa comunque...

Share this post


Link to post
Share on other sites

A volte fanno questi suoni quando sono tranquilli in braccio o quando gironzolano: secondo me canticchiano, parlottano, fischiettano...

Allora forse dice " in che strana posizione mi hai messo? Però che bel calduccio... " :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma povero topone!! mi fa una gran tenerezza!:love:/> Non è lui che è grosso,è la bilancia ad essere troppo piccola!:rotfl:/>

Forse non si muove perché è un po' estraneo al nuovo ambiente. prova a creargli un recinto, una zona diversa dalla gabbia dove lasciarlo qualche oretta al giorno, sempre con una zona riparata e ben distanti da questa metti da un lato il fieno, dall'altra il cibo e in un punto ancora differente il beverino: questo sicuramente lo porterà a muoversi maggiormente.

Fossi in te proverei comunque a lasciarlo libero nella stanza dove sei anche tu, per poterlo controllare, e vedere se poco alla volta abbandona i suoi angolini per andare in esplorazione, fare qualche corsetta...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma povero topone!! mi fa una gran tenerezza!smitten.gif/> Non è lui che è grosso,è la bilancia ad essere troppo piccola!rotfl.gif/>rotfl.gif

Forse non si muove perché è un po' estraneo al nuovo ambiente. prova a creargli un recinto, una zona diversa dalla gabbia dove lasciarlo qualche oretta al giorno, sempre con una zona riparata e ben distanti da questa metti da un lato il fieno, dall'altra il cibo e in un punto ancora differente il beverino: questo sicuramente lo porterà a muoversi maggiormente.

Fossi in te proverei comunque a lasciarlo libero nella stanza dove sei anche tu, per poterlo controllare, e vedere se poco alla volta abbandona i suoi angolini per andare in esplorazione, fare qualche corsetta...

Siccome Crostino dovrebbe, spero, andare in adozione , non so se sia il caso di insistere su questo punto, ci penserà la persona che lo adotterà a farlo girare un po' perchè ovviamente Crostino dovrà fare l'inserimento in "campo neutro" e sarà obbligato a stare nel recinto. Adesso vedo un po' se le cose vanno per le lunghe, se resta da me ancora perchè non trova casa vedrò di mettere il recinto con gabbia aperta e lasciare roba in giro come suggerite...

Intanto dalla pesata che sono riuscita a fare risulta 1350 grammi, 50 in meno di quando è stato recuperato, è un inizio...

Crostino cher fa una corsetta? blink.gif Crostino non sa nemmeno di avere le zampetterotfl.gif Sono quelle cose che spuntano quando è sdraiato...a che servono??

Share this post


Link to post
Share on other sites

ogni caviotto è un mondo a sé, c'è chi ama ricevere le coccole o chi se le fa fare a stento...io ricordo che capitava che mentre lo accarezzavo gradiva...ma ad un certo punto soprattutto se ero vicino al popò, si infastidiva e qualche volta ha provato pure ad assaggiarmi con i denti ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

ieri sera era sulla mia pancia e dopo un po': si è girato su se stesso, ha fatto un enorme sbadiglio e mi ha dato un mini morsetto. Ho tradotto: " mi scappa...ho sonno...portami in gabbia" cool.gifsto imparando il caviese

Share this post


Link to post
Share on other sites

ieri sera era sulla mia pancia e dopo un po': si è girato su se stesso, ha fatto un enorme sbadiglio e mi ha dato un mini morsetto. Ho tradotto: " mi scappa...ho sonno...portami in gabbia" cool.gifsto imparando il caviese

:love:/>Un caviottone adorabile!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

ieri sera era sulla mia pancia e dopo un po': si è girato su se stesso, ha fatto un enorme sbadiglio e mi ha dato un mini morsetto. Ho tradotto: " mi scappa...ho sonno...portami in gabbia" cool.gifsto imparando il caviese

Ottimo!! :afro: :afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sta sera Crostino si ė arrabbiato!blink.gif All'ennesimo gambo di sedano per cena, ha inscenato una protesta muovendosi per la gabbia , ebbene si muovendosi, e sbattendo i denti. Ho ceduto col finocchio e non intendo cedere anche sul sedano! "O mangi il sedano o niente! " Grande sbattimento di denti diretto a me e al sedano. Non l'avevo mai visto così vivace!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Povero Crostino! e' stanco del sedano...e poi sai cosa ti dico? sarà che i nostri caviotti sono di palato fino e se il sedano non è di stagione, è troppo "spugnoso" o "legnoso" non lo apprezzano: dico questo perché anche la mia Piera, gourmand di sedano e cetriolo, in questi ultimi giorni li lascia in ultimo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oh caspita, allora anche Crostino è...umano! :-DD

Dai, dagli pure soddisfazione, a volte davvero la verdura è balorda e loro se ne accorgono meglio di noi! ;) (le mie di solito mangiano prima le verdure preferite, poi se non arriva altro si spolverano anche il resto. A volte però assisto ad un vero "sciopero" collettivo verso una certa verdura, allora capisco che qualcosa non va nella verdura, almeno secondo il loro palato!)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oh caspita, allora anche Crostino è...umano! grin.gif

Dai, dagli pure soddisfazione, a volte davvero la verdura è balorda e loro se ne accorgono meglio di noi! wink.gif (le mie di solito mangiano prima le verdure preferite, poi se non arriva altro si spolverano anche il resto. A volte però assisto ad un vero "sciopero" collettivo verso una certa verdura, allora capisco che qualcosa non va nella verdura, almeno secondo il loro palato!)

Alla fine il gambo di sedano è stato mangiato,dopo 24 ore...Nel frattempo..peperone, catalogna, zucchino ( a lui piace!! ) e sta sera gambo di broccolo.

Perchè il gambo? Perchè il broccolo me lo pappo io! azn.gif

Odia il finocchio e in effetti dopo 2 giorni con il finocchio intatto ho rinunciato. ma il sedano lo deve mangiare!

Sembrava un serpente a sonagli ieri sera grin.gif pusssa via ssssedano

Share this post


Link to post
Share on other sites

I gambi e i torsoli della verdura che noi scartiamo sono ottimi per loro, perchè ricchi di fibra! :azn:

In generale bisognerebbe proporre loro vegetali un po' più "coriacei", perchè aiuterebbero a utilizzare appieno l'apparato masticatorio.

Io ho la convinzione che a certe patologie della bocca e dei denti che sviluppano in età avanzata contribuisca un'alimentazione troppo spesso basata su foglioline tenere tipo "insalata".

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...