Vai al contenuto
Fede939

Una nuova arrivata

Recommended Posts

Salve a tutti! Ho bisogno di consigli riguardo una nuova adozione!

Attualmente ho una sola cavietta, una femminuccia che dovrebbe avere circa 4 mesi e mezzo, ma vorrei presto inserirne un'altra. Ho una gabbia di 120*70 e purtroppo fino a Natale non ho la possibilità di prenderne una nuova. Inoltre, dato che ho la gabbia in camera, potrei allargarmi di max 20 cm in lunghezza. Secondo voi, con queste dimensioni, è possible far convivere due cavie o starebbero troppo strette ?

Poi, dato che la nuova arrivata molto probabilmente sarà piccolina (2 mesetti), come faccio a farle ambientare? La mia paura è che mi trovi a dover tenerle in due gabbie separate unsure.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Inizialmente dovrai comunque tenerle separate e l'inserimento va fatto gradualmente. Inizialmente dovrai farle incontrare in territorio neutro, ancor meglio se all'ora del pasto avendo l'accortezza di mettere tutto doppio: ciotola con le verdure, beverino, fieno e anche cuccette e/o ripari.

Potresti acquistare un recinto pieghevoli: economici, tengono poco spazio e può anche servirti in futuro per creare spazio all'esterno della gabbia: lasciando la gabbia aperta e dando la possibilità alle pelosette di uscire ma restando in una zona sicura e delimitata soprattutto quando non si puo essere a controllarle.

Creare un divisorio alla gabbia attuale significherebbe ricavare 2 spazi troppo piccoli.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche io sottolineo la necessità di tenere inizialmente separate le due. Dopo una visita della new entry dal veterinario potrai iniziare a farle incontrare in campo neutro. Un recinto pieghevole o di fortuna può essere una valida soluzione per consentire una certa possibilità di movimento anche con poco spazio disponibile.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sì difatti ho già una gabbia da usare durante l'adattamento della new entry. smiley.gif

Come recinto pieghevole ho questo, che uso in genere durante il cambio lettiera:

https://shop-cdn-m.s...G_DSC4830_4.jpg

Se dovessero andare d'accordo, ho paura che la gabbia da 120 sia troppo piccola per due e in mia assenza non mi fido a lasciarle nel recinto. Inoltre la gabbia è sopra ad un mobile alto 80 cm quindi mi viene difficile creare uno spazio esterno lasciando aperta la porticina sad.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ottimo il recinto, anche io ne ho uno uguale.

Tenere la gabbia in alto non è il massimo...anche per la sicurezza.

riuscire a tenerla a terra sarebbe l'ideale.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il mobile mi sarebbe comodo perché ha i vari ripiani/ante in cui conservo tutto (sarebbe un mobile per acquari, molto solido). Al prossimo cambio lettiera proverò a cambiare disposizione.

Altra cosa...dato che ho 2 gatti, di cui una perennemente in casa, pensavo fosse meglio avere la gabbia fuori portata (ho una gatta strana e sfaticata, non salta sui mobili..troppa fatica! Poi è pure fifona, quando ha visto e sentito la cavietta fischiare per il popcoring è scappata fuori dalla mia camera rotfl.gif)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se hai già una seconda gabbia per fare l'inserimento bene. Potresti mettere un ripiano nella gabbia da 120 per sfruttare di più lo spazio: se lo sistemi ad una altezza di circa 15 cm potranno usare la parte sotto come rifugio, ma anche saltarci comodamente sopra e avere quindi una zona in più (utile anche nel caso in cui vogliano starsene ciascuna per i fatti propri). Appena puoi procurati la gabbia da 140cm e mettile nel recinto per farle giocare quando hai modo di essere presente per sorvegliarle.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se hai già una seconda gabbia per fare l'inserimento bene. Potresti mettere un ripiano nella gabbia da 120 per sfruttare di più lo spazio: se lo sistemi ad una altezza di circa 15 cm potranno usare la parte sotto come rifugio, ma anche saltarci comodamente sopra e avere quindi una zona in più (utile anche nel caso in cui vogliano starsene ciascuna per i fatti propri). Appena puoi procurati la gabbia da 140cm e mettile nel recinto per farle giocare quando hai modo di essere presente per sorvegliarle.

Giusto! grazie del consigliokiss.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...