Vai al contenuto
Fede939

Insalata riccia: info

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, volevo sapere se l'insalata riccia (qui la trovo come indivia) é troppo ricca di calcio. Purtroppo con anche guardando l'indice non riesco a capire bene i vari rapporti di calcio. Premetto che la mia cavia avrà all'incirca 4 mesi. Ogni giorno le do 100/150 gr di verdura suddivisa in due razioni. Ho notato che le piace particolarmente tutta la verdura a foglia verde. La verdura su cui ho dubbi però è proprio questa indivia riccia. Mi potete chiarire un po' le idee? Inoltre, c'è un'insalata che è possibile usare come "base"? Io in ogni caso cerco di variare il più possibile !

indivia.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'insalata riccia è leggermente ricca in calcio. C'è da dire che suppongo ne mangerà solo alcune foglie e non costituirà il pasto completo, quindi non ci dovrebbero essere problemi.

Approfitto per ricordare ancora che la varietà all'interno dei singoli pasti e nel periodo è fondamentale per limitare carenze o eccessi di questo o quel nutriente, vitamina o oligoelemento; inoltre loro gradiscono ciotole ricche in varietà.

Penso che tu possa salire gradualmente a 150-200 grammi di verdura giornalieri, sempre somministrati in due pasti; potrai regolarti meglio in base a quello che avanza (se avanza!).

Quella che chiamiamo "insalata" è verdura complessivamente povera e acquosa, per questo dovrebbe essere solamente parte del pasto, insieme ad altre foglie verdi (cavoli, bietole, spinaci...) e a verdura più consistente come sedano e finocchio, oltre all'immancabile peperone.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Purtroppo il peperone me lo rifiuta! Ho provato in mille modi, ma ne mangia un pezzetto o due solo in extremis. Idem per il finocchio e il sedano, di cui apprezza solo le parti verdi e le foglie. In genere di tutte le verdure a foglia mi avanza sempre la parte bianca e ama invece la parte verde.

In ogni caso do poca indivia riccia. Ama i ravanelli (quelli tondi rossi/violetta), ni per la carota. Ama tutte le insalate(in genere trovo la gentile, la Romana, catalogna) e indivia (anche la belga) e pomodorini,ni per zucchine e cetriolo. I cavoletti di bruxelles solo se hanno tanta parte verde. Cavolo viola o capuccio e broccoli invece li odia. Spinaci purtroppo non riesco a trovarne se non quelli già lavati in busta. Prossimamente proverò con un po' cavolfiore.

La signorina fa la difficile! 😒😒

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tu comunque continua a proporre anche un pochino di quella verdura che non apprezza; a volte dopo parecchio tempo si decidono a cambiare gusti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ci proverò! Anche perché a me sembra magra, ha preso si e no 100 grammi da quando é Con me. La veterinaria ha detto che sta bene e che è tutto ok(niente parassiti o altre disgrazie) però a me sembra piccolina e sotto peso (l'ho presa che pesava 325, oggi pesa 444g) per i mesi che dovrebbe avere (circa 4)!😕

Share this post


Link to post
Share on other sites

Insalata riccia, belga e romana non hanno particolari controindicazioni riguardo al calcio, puoi darne anche un quantitativo maggiore se lei gradisce, però come diceva Paolo non sono molto nutrienti ed è sempre utile proporre una buona varietà di verdure (proponi un poco anche di quelle che snobba perchè è sempre possibile che decida di apprezzarle di più).

Ti consiglierei anch'io di aumentare ormai il quantitativo complessivo di verdure, anche se, dal momento che il vet ha visto la tua Cavietta e ha detto che è tutto a posto, non mi preoccuperei troppo per il peso, vedrai che continuerà ad aumentare :x

Tra parentesi, hai provato il radicchio rosso? Di solito è facile da trovare e anche apprezzato :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Insalata riccia, belga e romana non hanno particolari controindicazioni riguardo al calcio, puoi darne anche un quantitativo maggiore se lei gradisce, però come diceva Paolo non sono molto nutrienti ed è sempre utile proporre una buona varietà di verdure (proponi un poco anche di quelle che snobba perchè è sempre possibile che decida di apprezzarle di più).

Ti consiglierei anch'io di aumentare ormai il quantitativo complessivo di verdure, anche se, dal momento che il vet ha visto la tua Cavietta e ha detto che è tutto a posto, non mi preoccuperei troppo per il peso, vedrai che continuerà ad aumentare kiss.gif

Tra parentesi, hai provato il radicchio rosso? Di solito è facile da trovare e anche apprezzato smiley.gif

Sì il radicchio lo ama! Glielo do, ma sempre con moderazione poichè, correggetemi se sbaglio, leggevo che ha molta vit A e potrebbe appesantire il fegato. Oggi comunque si è fissata sulla barba del finocchio laugh.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Certo, un pasto costituito per metà da radicchio rosso, ripetuto nei pasti successivi, non sarebbe consigliabile.

Ma la fogliolona nella ciotola, insieme a tanta altra verdura, fa loro piacere.

Anche io mi regolo così.

E' sempre il discorso fatto in precedenza: non si va a fare la spesa e a preparare la ciotola con la lista dei valori nutrizionali, ma dobbiamo averne un'idea per poter bilanciare i pasti che comunque dovranno sempre contenere verdura varia, per quanto possibile. :azn:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Certo, un pasto costituito per metà da radicchio rosso, ripetuto nei pasti successivi, non sarebbe consigliabile.

Ma la fogliolona nella ciotola, insieme a tanta altra verdura, fa loro piacere.

Anche io mi regolo così.

E' sempre il discorso fatto in precedenza: non si va a fare la spesa e a preparare la ciotola con la lista dei valori nutrizionali, ma dobbiamo averne un'idea per poter bilanciare i pasti che comunque dovranno sempre contenere verdura varia, per quanto possibile. azn.gif

Esatto, io cerco di variare il più possible! Comunque vorrei provare a dare la rucola, ma trovo solo quella in busta e l'idea non mi ispira molto perchè mi da troppo da "trattata chimicamente" ! dry.gifdry.gif ho scoperto che poco lontano da dove abito, nella frazione vicina, il sabato fanno un mercato agricolo bio e una mia amica va sempre a prende gli scarti (che poi scarti non sono) per i suoi conigli! Proverò ad andare pure iowink.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buonasera ragazzi!!! Complimenti per questo forum perche e davvero utile e bello!! Leggevo qui dell’indivia riccia: il mio Porcino ne va matto. Per ora mangia di gusto solo lattuga romana, radicchio belga (quello lungo rosso non so se si chiama cosi), tanto finocchio, cicoria, rifiuta spinaci, poca mela, e carota quasi nulla. Cosa altro gli si può dare? Leggo sempre del peperone però ho paura perchè una volta mi hanno detto che potrebbe non digerirlo che devo fare? Lui è veramente molto molto piccolo e devo dire che non so bene come comportarmi! Voglio dargli la migliore alimentazione possibile 🥰

Share this post


Link to post
Share on other sites

 

1 ora fa, Flavia ha scritto:

Buonasera ragazzi!!! Complimenti per questo forum perche e davvero utile e bello!! Leggevo qui dell’indivia riccia: il mio Porcino ne va matto. Per ora mangia di gusto solo lattuga romana, radicchio belga (quello lungo rosso non so se si chiama cosi), tanto finocchio, cicoria, rifiuta spinaci, poca mela, e carota quasi nulla. Cosa altro gli si può dare? Leggo sempre del peperone però ho paura perchè una volta mi hanno detto che potrebbe non digerirlo che devo fare? Lui è veramente molto molto piccolo e devo dire che non so bene come comportarmi! Voglio dargli la migliore alimentazione possibile 🥰

Il peperone è invece molto indicato per il suo contenuto di vitamina C, fondamentale per le cavie.

Potresti dare anche del cetriolo, cicoria catalogna, il cavolo, e l’indivia belga (ha la forma del radicchio lungo ma è bianca e gialla). Ok per la poca mela perché ricordiamo che è zuccherina, quindi frutta come mela banane pesche ma in poca quantità.

Mi sembra comunque che stai già dando una buona varietà di verdure.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il peperone, rosso o giallo e senza semi o parti verdi, va benissimo ed è molto importante per il contenuto di vitamina 😄 puoi darne una fetta tutti i giorni. Tra le altre verdure: il sedano tagliato a pezzetti, il pomodoro (senza semi e parti verdi), il cetriolo, le foglie di cavolo, gli spinaci, le biete…

 

 

 

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ragazzi ho fatto il peperone test e lo adora! Se lo è divorato! Oggi ho fatto shopping per porcino ed ho preso il peperone! Gliene ho data una listarella in lungo perché volevo vedere se gli piaceva! Ho letto qui sul forum che se ne mangiano anche metà al giorno solo che Porcino è piccolo quanto gliene potrò dare?

Share this post


Link to post
Share on other sites
3 ore fa, Flavia ha scritto:

Ragazzi ho fatto il peperone test e lo adora! Se lo è divorato! Oggi ho fatto shopping per porcino ed ho preso il peperone! Gliene ho data una listarella in lungo perché volevo vedere se gli piaceva! Ho letto qui sul forum che se ne mangiano anche metà al giorno solo che Porcino è piccolo quanto gliene potrò dare?

Ottimo che lo mangi! 30 grammi al giorno vanno benissimo, quando crescerà aumenterai in generale la quantità di verdure, e aumenterai anche il peperone. 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...