Vai al contenuto
maurino

Sorelline da dividere?

Recommended Posts

Amicici, è da circa una settimana che le mie sorelline pelosette digrignano i denti e litigano..

hanno iniziato a farlo con la gabbia vecchia quando ho inserito le casette ,ma ora che ho allargato la loro postazione usando i songmics (cubes)

la situazione continua...

Per farvi un'esempio ieri sera le ho fatte salire su una scalettona larghissima x mangiare la carota e quando l'altra da dietro provava a salire

iniziavano a fare il verso di fastidio e come si avvicinavano litigavano..

tra l'altro mi pare di capire chi sia la dominante, xkè quando gira lei l'altra ha paura e torna spesso in casetta x poi riuscire subito dopo.

Stamattina che gli ho cambiato la lettiera le ho messe in un'altro recinto e si mettevano sempre in posizione da litigio..

Premetto che nella gabbia tutto è doppio,acqua cibo e il porta fieno è a 2 lati;le porcelline hanno 2 mesi circa

Quello che nn capisco è se devo portare pasienza xkè essendo una gabbia nuova (sono li da 3 giorni) devono stabilire la gerarchia o se devo gia separarle

anche se essendo 2 femmine e per di piu sorelle mi sento sfortunato visto che è l'abbinamento piu facile da fare..

Sono ancora molto diffidenti (solo quando sono in gabbia) tanto che anche se vado via di casa ci mettono (1 x volta) 5 6 ore x uscire a prendere il cibo,non vorrei che

fosse appunto xkè starebbero meglio divise...voi che dite?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi pare di capire che si stia creando una gerarchia che viene sottolineata con atteggiamenti da "bullo" da parte della dominante; se non c'è scontro fisico direi che il problema non è grave, a meno che la "sottomessa" non ne soffra al punto di essere troppo impaurita, di mangiare poco, di deperire.

Diversamente continuerei ad assicurare loro il massimo spazio possibile, meglio se una gabbia sempre aperta in una stanza "sicura" o circondata da un recinto, col tempo la situazione dovrebbe calmarsi, per avere comunque dei picchi quando la dominante è in estro.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi pare di capire che si stia creando una gerarchia che viene sottolineata con atteggiamenti da "bullo" da parte della dominante; se non c'è scontro fisico direi che il problema non è grave, a meno che la "sottomessa" non ne soffra al punto di essere troppo impaurita, di mangiare poco, di deperire.

Diversamente continuerei ad assicurare loro il massimo spazio possibile, meglio se una gabbia sempre aperta in una stanza "sicura" o circondata da un recinto, col tempo la situazione dovrebbe calmarsi, per avere comunque dei picchi quando la dominante è in estro.

sto costruendo in queste sere il ponte x uscire fuori ma il fatto è che in gabbia sono veramente timide, sempre dentro la casetta tutto il giorno..comq sia il fatto è che prima ho visto dei ciuffi di pelo strappati..niente sangue x ora ma comq se le danno..attendero' un'altra settimana,poi casomai le separo mettendole comq vicine cn le gabbie

Share this post


Link to post
Share on other sites

aggiornamento: niente da fare, loro continuano a sfidarsi ed odiarsi..non solo quando si incrociano ma anche quando magari una delle 2 si avvicina all'altra magari x passare e andare da qualche parte.

Vi allego un video cosi' x farvi vedere.

Stamattina ho allungato la gabbia, faccio l'ultima prova poi le separo xkè delle volte le sento piangere anche x mezz'ora di fila fino a quando nn scappano nelle casette tutte e 2, attualmente la gabbia è 1,5m x 70

Ditemi voi se faccio bene o meno a separarle, ormai sono 2 settimane che si azzuffano o si lamentano e nn riescono mai a star vicine,indipendentemente dal cibo o altro

ps: nel video nn lo fanno ma 3 volte su 5 fanno anche il verso di sfida con i denti

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che peccato, sarebbero così dolci!

Ma se non si riesce a stabilire una convivenza tanto vale dividerle e riprovare di tanto in tanto. Anche io ho la stessa situazione con Stellina e Camilla.

Cos'è che porgi loro nel filmato, del peperone?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si si gli stavo dando del peperone...vanno matte x quello e la carota :) sono abbastanza ingorde di tutto anche se x esempio le cose zuccherine gliele do con parsimonia :)

comq se le divido le divido che si possano vedere xkè metto un separè nella gabbiona , al massimo poi tiro su i bordi di coroplast (alveolare)..

secondo te le divido x il lato corto o metto il separè x il lato lungo cosi' hanno 1 metro a testa a disposizione? (ho visto tanti video di gente che fa cosi')

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quanto sono carine e coccolose! :love:/>

Forse è davvero meglio separarle e tentare l'incontro di tanto in tanto, non è escluso che una volta cresciute possano diventare reciprocamente più tolleranti. Potresti mettere il divisorio leggermente in diagonale, in modo che abbiano a disposizione una specie di trapezio di spazio a testa (per rendere l'ambiente meno monotono) :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

proverò,anche perchè comq vorrei farle uscire di piu ma per ora sono un po titubanti a uscire ehehe

di giorno quando io nn sono in casa non si muovono proprio se nn 1 o 2 volte x prendere il cibo e rientrare quindi anche se lo spazio fosse monotono

non penso se ne risentano molto eheh

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io non ricordo, se ne hai già parlato, della sistemazione delle piccole: all'interno della gabbia è tutto doppio? Ciotola verdure, beverini, zona riparo...

Probabilmente lasciarle libere all'esterno della gabbia è sicuramente più tollerabile la presenza della compare avendo molto più spazio a disposizione. Dentro la gabbia la convivenza è più difficile fino a che non si stabilisce la gerarchia.

E comunque non credo che si odiano...l'odio è sentimento propriamente umano.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Simo, si si hanno tutto doppio..anche quando erano fuori e si incrociavano una delle 2 attaccava l'altra e la faceva scappare..alla fine non si andavano in cerca ma

quando una delle 2 sentiva l'altra che stava arrivando oltre a " piangere" scappava nella casetta..le ho separate da sabato notte e adesso nn piangono piu anche se si possono

vedere xkè le gabbie sono separate di 5 cm

Share this post


Link to post
Share on other sites

Riapro questa discussione per aggiornarvi e chiedervi consigli:

alla fine le 2 sorelle proprio nn riescono a stare insieme pero' sembra che si sentano comq empatiche l'una con l'altra perchè stanno tutto il giorno al riparo e quando esce una poi esce anche l'altra, mi sembra impossibile che proprio non ci sia un modo x reinserirle.

Stavo pensando di lasciarle x una settimana in territorio neutro per vedere se qualcosa cambia perchè comq quando le porto fuori sul prato le metto insieme e nn si picchiano, ma ovviamente restano insieme al max 1 oretta.

Consigli o esperienze simili?

Dopo 4 mesi comq sono ancora super timide, quando sono nelle loro gabbie stanno sempre sul chi va la' e scattano al minimo movimento che faccio :(

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' possibile che all'aperto si siano sentite un po' intimorite e questo favorisce una certa convivenza, un po' come quando vai dal veterinario.

Prova pure a farle incontrare in campo neutro; in genere sentono il bisogno l'uno dell'altro, anche se poi a tu per tu scattano gli istinti di supremazia.

Io ti consiglio di eliminare le casette, se ci sono; e in generale presentati a loro "avvisando" con la voce, senza apparire all'improvviso, scendendo il più possibile al loro livello. E comunque considera che la cavia in genere è un animaletto molto timido.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Fai pure altri tentativi facendole incontrare in zona neutra, a volte il comportamento con il passare del tempo cambia. Alla peggio le terrai divise proponendogli solo qualche incontro saltuario, ma non è ancora escluso che possano andare d'accordo ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...