Vai al contenuto
Rory

Pipì rosea e antibiotico

Recommended Posts

Sì sì, sono due anni che mi affido a lui e finora si è dimostrato molto in gamba! E tra l'altro molto disponibile a dare spiegazioni del perché e percome.

Stasera si lamenta un po' nel farla, però è ancora pulita, quindi tengo le dita incrociate che queste ultime tre dosi di antibiotico le facciano passare del tutto!

Lei è svaccata sul divano e ringrazia sentitamente delle carezzine! rolleyes.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buondì, vi aggiorno e vi faccio una domanda!

Blue da ieri sera non si lamenta più nel fare la pipì e le sue minzioni sono tornate abbondanti e meno frequenti. Anche il colore è bello.

Il problema è che adesso ha appena fatto una pipì "strana" - ovvero, nel centro c'era una macchia beige/marroncina e al tatto sembra quasi sabbiolina. Può essere renella? Un calcolo che si è sciolto?

Vi allego la foto così vedete cosa intendo.

Chiaramente adesso la invio anche al vet, così domani quando lo chiamo può vederla.

post-18065-0-93637900-1533480342_thumb.j

Share this post


Link to post
Share on other sites

Domani mattina lo chiamo al volo perché ha ripreso a lamentarsi quando fa pipì, ed ha ancora quella specie di farinetta. Oltre al fatto che è un po' più scura del solito, tipo macchia di té.

Stasera ultima dose di antibiotico data, ma evidentemente non è bastato. undecided.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bisognerebbe farla analizzare. Se riesci lascia la pelosa su una superficie non assorbente: fondo in plastica della gabbia, una zona del pavimento se ceramico (meglio evitare il parquet) oppure mettendola su una tela cerata. Quando fa pipì raccoglila aspirandola con una siringa e mettila in una provettina.

Può darsi che questa ipotetica sabbiolina passando dalle vie urinarie crei irritazione e conseguenza bruciore e lamentazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie del consiglio Simo74, la prossima che fa la raccolgo. Eventualmente però se dovessi dovergliela portare domani più fresca è, meglio è? Oppure è indifferente?

Il problema è che ho chiamato in clinica e oggi il vet non c'è (domani sì), e non risponde nemmeno ai messaggi/chiamate sul cellulare che mi ha lasciato, nonostante fossimo d'accordo di sentirci oggi. Non so cosa fare, perché se l'antibiotico è da proseguire non va bene sospenderlo per un giorno, mi sa. Ma non voglio nemmeno prendere io l'iniziativa di proseguirlo, non vorrei la intossicasse.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie del consiglio Simo74, la prossima che fa la raccolgo. Eventualmente però se dovessi dovergliela portare domani più fresca è, meglio è? Oppure è indifferente?

Il problema è che ho chiamato in clinica e oggi il vet non c'è (domani sì), e non risponde nemmeno ai messaggi/chiamate sul cellulare che mi ha lasciato, nonostante fossimo d'accordo di sentirci oggi. Non so cosa fare, perché se l'antibiotico è da proseguire non va bene sospenderlo per un giorno, mi sa. Ma non voglio nemmeno prendere io l'iniziativa di proseguirlo, non vorrei la intossicasse.

Se la raccogli oggi mettila in frigorifero.

insisti a chiamare, se ti ha lasciato il recapito non vedo quale sia il problema, magari prova verso sera.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sì sì, sto chiamando ogni mezz'oretta, e il telefono squilla, se fosse in ferie immagino sarebbe spento. L'unica cosa che mi viene da pensare è che stia facendo visite da qualche parte, ma il messaggio l'ho mandato stamattina alle 9, due minuti per rispondere poteva anche trovarli.

Bene, allora raccolgo e metto in frigo! Grazie della dritta!

In questi giorni la sto facendo bere con la siringa, una siringa da 1 ml tre o quattro volte nell'arco della giornata, e poi beve al beverino - oltre a papparsi i cetrioli. Dici di darle qualcosina ancora in più?

(Noi umani so che possiamo bere un litro all'ora, loro non ho la minima idea, non vorrei stressarle i reni se esagero.)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Direi che la stai idratando bene e del resto lei beve autonomamente dal beverino e mangia il cetriolo che è parecchio acquoso. Sicuramente tutto questo aiuta, sia che si tratti di una cistite, sia che ci sia un problema di sabbietta o calcoli.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora proseguo così con la quantità di acqua!

MODIFICA: ho chiamato la clinica dove lavora il veterinario e una collega mi ha assicurato che proseguire oggi con l'antibiotico non comporta problemi, e mi ha consigliato di fare così in attesa di trovarlo in clinica domani, perché oggi lavora altrove e anche volendo lei non può contattarlo più di quanto possa fare io.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Domani appena esco dal lavoro vado. Di solito ricevono solo su appuntamento, ma a questo punto me ne frego un po' le scatole e vado lo stesso, mi sa.

Vi chiedo un consiglio per quanto riguarda l'acqua, vista la possibilità che sia renella o calcoli, secondo voi mi procuro l'acqua Fiuggi (leggevo da qualche parte che è raccomandata in questi casi)?

Io finora le ho sempre dato (nel beverino e nella siringa) l'acqua Sant'Anna, che è quella che bevo anch'io.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Aggiornamento!

Oggi abbiamo fatto la lastra e la vescica risulta bella pulita, niente renella e niente calcoli! Abbiamo fatto esame delle urine e il risultato arriverà martedì.

Dalla lastra però il vet ha rilevato che lo stomaco è un po' dilatato, e potrebbe essere per quello che si lamenta ancora un pochino quando fa pipì. Mi ha dato medicinali per aiutarla e sono d'accordo di risentirci martedì!

Comunque la buona notizia è che la sua cistite non era sintomo di calcoli! smiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buona notizia...i calcoli sono sempre una rogna, anche se come già dicevo, per le cavie femmine, nonostante il dolore e il fastidio, è più semplice espellerli. Aspettiamo l'esito dell'esame delle urine e vedremo.

Per quanto riguarda il pancino vedrai che la cura farà presto effetto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scusate se non vi ho più aggiornati, sono state settimane frenetiche.

Blue sta abbastanza bene, dall'esame delle urine risulta che ha un po' di sabbiolina e wuindi deve bere tanto tanto. Lo stomaco si spera sia andato a posto perché sono due settimane che prende il Plasil!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bene!

Allora aiutala con la siringhina senz'ago, usando un'acqua abbastanza leggera, eventualmente mettendo qualche goccia di spremuta o succo per invogliarla.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...