Vai al contenuto
Rory

Pipì rosea e antibiotico

Recommended Posts

Buonasera,

appena arrivata vi espongo subito il problema di cui soffre ultimamente la mia Blue, una caviotta di due anni e mezzo.

Qualche giorno fa mi sono resa conto che Blue stava diminuendo di peso. All'inizio non mi sono allarmata perché con il caldo si tende a perdere un po', quando però non si è stabilizzata ed ha continuato a calare, allora mi sono messa in allarme. (Per capirci, ad inizio mese era 1,040, dopo un venti/venticinque giorni è sul 910 - no, non si prepara alla prova costume grin.gif)

Oltre a questo, poi, ho notato che negli ultimi tre o quattro giorni brontolava e si lamentava quando faceva la pipì, e quindi è partito il controllo del lenzuolo bianco, dove ho potuto constatare che la pipì aveva a volte, non sempre, un colore roseo, ma solamente al centro, non tutta la chiazza.

Sono andata dal veterinario armata di foto, e mi ha detto che secondo lui è un pochino di sangue e che dovrebbe essere cistite, quindi mi ha dato 10 giorni di antibiotico (marbocyl p 5mg). Mi ha detto che se non dovesse sistemarsi così allora si farà ecografia per valutare problemi all'apparato riproduttivo o calcoli.

Ora, questa è la seconda sera di antibiotico - ieri tutto bene, pipì chiara, stasera invece bella rosa e con parecchie lamentele da parte sua, però rispetto a ieri stasera è un po' meno mogia e più attiva (voleva addirittura fare paracadutismo dal divano).

Il fatto è che non mangia volentieri, nemmeno le cose che normalmente divora. Spizzica un po' qui e là, ma nulla di che, e sta invece spaparanzata nel suo angolo preferito.

Chi ha provato a fare la cura di antibiotico, mi saprebbe dire se secondo voi è meglio affiancare un po' di Critical Care? Male non può fare, giusto?

Di solito, dopo quanti giorni ci si può aspettare un miglioramento? Giusto per capire se è il caso verso lunedì/martedì di sentire il vet se la situazione resta uguale.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Fai benissimo a pesare regolarmente i tuoi porcelli, è un ottimo sistema per scoprire per tempo se qualcosa non va.

E hai fatto bene ad andare subito dal veterinario.

Avete fatto anche un'ecografia?

L'antibiotico impiegherà qualche giorno a risolvere la situazione e nel frattempo Blue potrebbe anche mostrarsi inappetente o cambiare improvvisamente gusti alimentari, succede spesso.

Critical Care o Vegetal Care gel possono essere utili per integrare la dieta di verdura, evitando cali di peso troppo marcati e che la cavia si indebolisca.

Mi terrei comunque n contatto con il veterinario per segnalargli per tempo progressi o situazioni di stallo.

Tante carezzine alla tua Blue! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao! Concordo con Paolo. Un bacino a Blue, speriamo che l'antibiotico faccia presto effetto :love:

Eventualmente, se la piccola si lamenta, puoi chiedere al vet se è il caso di dare un pochino di antidolorifico.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, grazie mille dei consigli!

Domani scrivo al vet per aggiornarlo, però mi sa che nel frattempo vado a procurarmi il Critical Care. Lei come peso non è una fruscella, però vorrei evitare che si debilitasse non mangiando! Oggi mi ha schifato pure il radicchio che di solito divora.

Eventualmente gli chiedo anche dell'antidolorifico, vedo stasera come va. La cosa strana è che di giorno fa la pipì senza dire nulla, mentre la sera piagnucola. Sarà perché non beve a sufficienza durante il giorno?

E Blue ringrazia molto per le coccole! rolleyes.gif

ps: dimenticavo! No, l'ecografia per ora no, ha detto che la facciamo se l'antibiotico non dà risultati.

Modificato da Rory

Share this post


Link to post
Share on other sites

Aiutarla a bere, magari con la siringhina mettendo dentro acqua con una goccina di succo di frutta o spremuta per invogliarla, potrebbe sicuramente aiutarla ad idratarsi e a ripulire reni e vie urinarie.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Qualcosina le sto dando durante il giorno, ma proverò ad aumentare un pochino. Il veterinario aveva suggerito di darle l'antibiotico con del succo di frutta, ma quando ho provato la prima sera, non ha gradito molto. Con l'acqua ieri sera è andata meglio. Proverò a cambiare sapore di succo, perché il mirtillo lo schifa (anche come frutto, in realtà).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Una domanda al volo.

Non potendo andare a recuperare il Critical Care oggi (non ho a disposizione la macchina), ho chiesto ad una vicina, perché lo aveva dato al coniglio tempo fa, e fortunatamente ne ha una busta nuova sigillata a casa. Il problema è che la data di scadenza è febbraio 2018. Ora, ciò significa che è nocivo per il porcello, o semplicemente che è meno nutriente e posso darlo lo stesso per tamponare oggi (poi domani prendo quello nuovo)?

Inoltre, considerando che l'antibiotico lo prende di sera verso mezzanotte, quando mi consigliate di darle il CC? Di giorno oppure di sera?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non credo ci siano problemi; e se hai del cibo pellettato puoi anche provare a fare una pappina con quello in attesa di comprare il critical.

Se puoi danne diverse volte durante il giorno, piuttosto che una volta sola.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie mille!

Stasera ha mangiato cetrioli e pomodori in buona quantità, quindi forse ho trovato qualcosa che le va. Faccio un po' di pappa col pellettato, poi da domani un po' di Critical Care come mi hai consigliato, durante la giornata. Ho mandato mex al veterinario anche per eventuali fermenti, visto che le cacchine non sono delle migliori e siamo solo al terzo giorno di antibiotico.

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' evidente che cerca verdura acquosa, cerca di regolarsi da sola. Prova a vedere se beve con la siringhina.

L'antibiotico inevitabilmente altera la normale flora intestinale, per questo le cacchine sono brutte, i fermenti lattici sono sempre utili quando si faccia terapia antibiotica.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Credo sia così! Oggi ha mangiato qualche buccia di cetriolo, qualcosina di pomodoro e un pezzettino di anguria. Abbiamo fatto anche un pasto di Critical Care e il veterinario ci ha dato il via libera per l'enterogermina, solo che non mi ha detto le dosi. Le trovo da qualche parte sul forum?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Direi che puoi darne una mezza fialetta al giorno smiley.gif

Grazie dell'info! Il vet non mi ha ancora risposto, però domani mattina vado a prenderla! Purtroppo oggi sono uscita dal lavoro dopo orario di chiusura delle farmacie.

Piccolo aggiornamento: il Critical Care lo adora e se lo mangia dalla ciotolina, senza bisogno di siringamenti vari, per fortuna! Il peso sembra stabile tra gli 890 e i 900.

La pipì ieri e oggi è stata chiara, non rosa, solo che adesso ho notato che si lamenta più a lungo quando la fa, e fa anche dei piccoli saltelli, come fosse singhiozzo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ti consiglio di chiedere con urgenza una lastra e verificare che non vi sia la presenza di calcoli in vescica o nell'uretra.

Per una femmina, se il calcolo non è troppo grosso, dovrebbe essere più semplice da espellere, purtroppo non senza dolore...ma almeno si potrebbe scongiurare l'intervento che è sempre molto invasivo e dall'esito incerto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ti consiglio di chiedere con urgenza una lastra e verificare che non vi sia la presenza di calcoli in vescica o nell'uretra.

Per una femmina, se il calcolo non è troppo grosso, dovrebbe essere più semplice da espellere, purtroppo non senza dolore...ma almeno si potrebbe scongiurare l'intervento che è sempre molto invasivo e dall'esito incerto.

Grazie per il consiglio! Pensavo anch'io di chiedere accertamenti, nonostante l'antibiotico stia funzionando. Un'ecografia secondo te sarebbe comunque efficace per individuare eventuali calcoli? Tipo che in una volta sola si indaga la presenza di calcoli ed eventuali problemi all'apparato riproduttore, senza sottoporla a troppi esami stressanti? Oppure in eco si rischia di "mancare" i calcoli?

Oggi non l'ho ancora sentita brontolare, e finalmente oggi sono a casa tutto il giorno, così la tengo d'occhio, la riempio di coccole e la spazzolo un po', che lei ne va matta. rolleyes.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oggi è bella arzilla, mangia un pochino più volentieri anche la verdura e il fieno. La pipì è chiara e nel farla si è lamentata pochissimo, tutta un'altra cosa rispetto ai giorni scorsi. smiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vi do un piccolo aggiornamento.

La pipì di Blue continua ad essere pulita, e adesso è tornata a farne molta in poche volte, invece che urinare spesso e poco. Le lamentele ci sono ancora, ma sono più quiete, anche se non sono ancora sparite del tutto.

L'enterogermina sta funzionando e anche le tic tac sono tornate a norma.

A mangiare è ancora un po' schizzinosa e mangia principalmente fieno e cetrioli, e anguria (con la quale però non esagero visti gli zuccheri), quindi un po' di Critical Care lo sto dando ancora, ma non eccessivamente. Cebion praticamente ogni giorno visto che è in sciopero dei peperoni (che normalmente mangia). Il peso oggi è 924, ovvero è risalito a livello di metà luglio.

Abbiamo ancora tre giorni di antibiotico (incluso oggi), poi sono d'accordo di sentirmi con il vet lunedì per valutare il da farsi (inclusa eventuale lastra). Secondo voi è possibile che mi dica di proseguire con l'antibiotico se non dovesse adare a posto del tutto? Non vorrei "intossicarla", però è davvero migliorata tanto in questa settimana, è anche molto più vispa. Se avete avuto esperienze di antibiotici "prolungati" ditemi come vi siete trovati, please!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sentirai cosa dice il veterinario, solo lui saprà cosa è meglio.

Di certo io insisterei comunque per una lastra.

Se facendo pipì avesse espulso un eventuale calcolo te ne saresti accorta?..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Chiederò sicuramente per la lastra, ma mi rimetto a quello che decide il vet che finora si è dimostrato molto competente, anche perché alla fine sono radiazioni non indifferenti su un animale così piccolo. Farò con lui valutazione di pro e contro.

Per quanto riguarda il calcolo, direi proprio di no. A meno che quei "saltelli" che faceva l'altro giorno fossero proprio quello, ma ne dubito.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Giusto affidarsi al vet, soprattutto se è realmente competente.

Dato l'evidente miglioramento immagino che proporrà di sospendere l'antibiotico; magari ti prescriverà qualche prodotto naturale per prevenire una nuova insorgenza del problema.

Carezzine a Blue! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...