Vai al contenuto
Simonac95

La mia prima cavia

Recommended Posts

Salve a tutti sono nuova 😅 .. ho trovato questo forum molto interessante in quanto risponde a molte delle mie domande così ho deciso di iscrivermi per farle in prima persona e cercare qualche buon consiglio 😃

Ho una cavia da quasi una settimana , mai avuta una.. perciò sono del tutto ignorante in materia ..

È un cucciolo molto pauroso si allarma x qualsiasi tipo di rompere e fugge in casetta anche se è normale..

Rispetto ai primi giorni lo trovo molto più sciolto in quanto esce dalla casetta, se sente rumore di cibo inizia con i suoi versetti PUI PUI (adorabile) mangia dalla mia mano lo accarezzo ( solo mentre mangia) secondo me xke è impegnato e nn ci pensa 🤣 xke se lo accarezzo normale inizia a schizzare a velocità della luce 😆.. vorrei appunto sapere è normale che nn si lasci accarezzare ?? Ah inoltre io l’ho preso solo i primi 2 giorni in braccio , poi visto che era terrorizzato ho deciso di aspettare i suoi tempi .. inoltre ha una gabbia abbastanza grandicella e fin ora nn l’ho mai fatto uscire xke è difficile uscirci senza un mio aiuto .. vorrei sapere se sto facendo bene ad aspettare i suoi tempi o dovrei insistere e prenderlo contro voglia lasciando che si abitui ..

Grazie a chiunque mi risponderà e avrà il coraggio di leggere qiewto papiello 😄😄😄😄😉

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Benvenuta a te e al tuo caviottino...come si chiama? magari appena hai acquisito un po' di dimestichezza col forum postaci una sua foto così lo conosciamo meglio.

Il sito di amica cavia è una grande famiglia e t troverai bene. Inoltre come hai notato ci sono un'infinità di argomenti trattati.

Prenditi il tempo necessario per dare un'occhiata soprattutto riguardo sistemazione e alimentazione, altra cosa importantissima avere un veterinario esperto in esotici a disposizione...puoi consultare il nostro data base e vedere se ce n'è uno vicino a dove vivi.

http://www.amicacavia.net/forum/forum/76-il-veterinario/

Appena ti sarà possibile porta il piccolo ad una visitina di controllo, il veterinario valuterà meglio l'età e lo stato di salute...se il cucciolino proviene da negozi o allevamenti amatoriali potrebbe avere ospiti indesiderati nascosti nel pelo che è bene far sparire.

Veniamo al tuo piccino: normalissimo che sia spaventato: una settimana è davvero poco tempo, deve abituarsi a suoni, odori, voci, passaggio di persone..Importante è che nella gabbia o recinto abbia un riparo per la sua privacy e per sentirsi sicuro.

Inizialmente sarebbe opportuno non tenere una vera e propria casetta, ma coprire una parte di gabbia o recinto con un panno, in tal modo lui avrà comunque la sensazione di riparo ma al contempo avrà una più ampia visione di ciò che lo circonda e abituarsi con maggiore facilità.

Prendilo pure in braccio ogni volta che vuoi...le coccole e il cibo sono il miglior modo per guadagnarsi la loro fiducia.

Buona avventura nel mondo cavioso!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

Non è per non impegnarmi in una risposta, ma Simo74 ti ha già detto i punti essenziali sui quali sono pienamente d'accordo!

Ti ricordo solo che l'alimentazione della cavia domestica è basata su erba di prato e/o fieno verde, profumato, e su verdura molto varia, in particolare quella ricca di vitamina C come il peperone e i cavoli.

Beverino con acqua pulita sempre presente, anche se sembra non bere.

Per abituarlo meglio alla tua presenza, supponendo che sia in una gabbia sul pavimento, ti consiglio di "avvertire" sempre mentre arrivi e di cercare di non torreggiare su di lui, ma di metterti il più possibile al suo livello, con movimenti calmi e voce dolce.

Aspettiamo una foto del tuo piccolo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta! Il tuo piccino comincia già a socializzare facendo sentire i suoi versetti e facendosi accarezzare (anche se è molto concentrato su altro :-DD ) . Il fatto che schizzi via è normale, lo fanno anche quando sono "adulti e vaccinati", fa parte del loro istinto essere fifoncelli e molto prudenti ;)

Se riesci a prenderlo con presa veloce, senza che corra ovunque, puoi cominciare a mettertelo sulle ginocchia (tenendolo bene perché non cada) e coccolarlo per qualche minuto offrendogli la sua verdurina preferita. Non insistere eccessivamente, meglio fare un po' per volta o magari aspettare ancora qualche giorno visto che è arrivato da poco. Se mentre è in braccio comincia a mangiare vuol dire che si sta rilassando :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ogni volta che voglio andare vicino a lui lo chiamò sempre e gli parlo in modo dolce .. poi la gabbia essendo sul pavimento sto sempre seduta affianco a lui anche se mangia per fatti suoi però mi apposto vicino a lui così capisce che nn sono un pericolo !! Comunque grazie per le vostre risposte molto gentili .. non appena capiró come postate la foto lo farò 🤣🤣🤣☺️☺️

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...