Vai al contenuto

Recommended Posts

ciao ragazzi.. :) ogni tanto chicca starnutisce xò nn ha ne scolo da l naso ne da gli occhi.. potrebbe essere raffredore.. oppure solo della polvere nel fieno?

grazie in anticipo.. e scusate per le mie tante domande.. ma è la prima volta ke prendo una cavietta e nn so ankora bene cm muovermi..tongue.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

anche il mio mozart starnutiva parecchio quando lo preso...aveva anche un po di crosticine,ma la vet aveva detto che poteva essere sia la lettiera che fieno!..se poi non passava dovevo dargli l'antibiotico..ma è passato tutto in pochi giorni,sorvegliala e vedi un po se aumenta o meno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, ieri la mia Birba a cominciato a fare versi strani, ed io ho pensato fosse singhiozzo, faceva lo stesso rumore di noi umani, poi però da stamattina mi sono accorta che forse è tosse perchè lo fa di tanto in tanto, il naso è pulito e in un occhio ha una congiuntivite ormai in via di guarigione. Sono stata dal veterinario mercoledì e gli ha ascoltato anche il respiro ed era tutto ok. Sarà il caso di riportarla? che piccolina cagionevoleundecided.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io, per stare dalla parte del sicuro, la porterei...probabile che, se il veterinario è onesto e non ti deve fare analisi particolari, non ti chieda un soldo...ma questo dipende da tanti fattori. Sai con il cambio di stagione un pò pazzerello è un attimo che uno sbalzo di temperatura influisca sulla salute della cavietta...se poi è un pò cagionevole...intanto aiutala con integrazione di vitamina C che male non le fa!

Share this post


Link to post
Share on other sites

grazie mille.... è quello che farò.... oggi ho comprato il cebion e gliel'ho dato con una siringa e un pò d'acqua.....che faticaunsure.gif

Io, per stare dalla parte del sicuro, la porterei...probabile che, se il veterinario è onesto e non ti deve fare analisi particolari, non ti chieda un soldo...ma questo dipende da tanti fattori. Sai con il cambio di stagione un pò pazzerello è un attimo che uno sbalzo di temperatura influisca sulla salute della cavietta...se poi è un pò cagionevole...intanto aiutala con integrazione di vitamina C che male non le fa!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Avevo una cavietta che mi faceva morir dal ridere: mangiava e poi cominciava a singhiozzare e non la finiva più. Sono arrivata a provare a darle il rimedio della nonna, una goccia di limone, a volte funzionava :lol:

Comunque tienila monitorata e guarda se singhiozza dopo aver mangiato o bevuto :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

ieri pomeriggio sono tornata a casa ed ho trovato la piccola con un occhio tutto appiccicato (la stavo curando per una congiuntivite da una settimana), allora mi sono allarmata ed ho chiamato il veterinario dicendogli i miei dubbi riguardo anche agli strani versi tipo singhiozzo, lei mi ha tranquillizzato dicendomi che se non aveva scolo al naso, solo un occhio appiccicato e se respirava bene allora non mi dovevo allarmare. Dovrei dare più retta al mio istinto........ ieri sera torno dalla palestra e prendendola in braccio sento che respira male, e starnuta..... non ho dormito tutta la notte... girando sui vari topic ho letto di un infuso di basilico, salvia e rosmarino e allora glielo preparavo quando vedevo che respirava malissimo. Una cosa sola mi consola, che mangia e forza per scappare da me ne ha da vendere..... Oggi la mia dottoressa non c'è, io ovviamente non sono neanche andata a lavoro (il pensiero mi avrebbe ucciso) e quindi ho pensato di chiamare una clinica degli animali specializzata anche in animali a Codroipo (un 40 km credo da Udine)..... ma non importa... io a vederla così affaticata a respirare non ce la faccio proprio. pensate sia un raffreddore? posso fare qualcosa per aiutarla a respirare meglio? oggi non farà freddo, come la trasporto dal veterinario? con il pile dentro la gabbietta???? HELP!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Fai bene a farla vedere.

Copri il trasportino con un pile perchè non prenda correnti d'aria (lasciando naturalmente l'aerazione).

Puoi intanto fare un aerosol con un po' di fisiologica e qualche foglia di erba aromatica.

Facci sapere, carezze alla piccola!

Share this post


Link to post
Share on other sites

sono stata.. ha detto che sente un rantolo, può essere polmonite, fargli una radiografia è inutile perchè è troppo piccola e quasi sicuramente non si vede niente.. mi ha dato un antibiotico che si chiama b..... non ricordo il nome ma sono sicura di averlo letto in qualche topic, me l'ha messo in una siringa diluito con acqua fisiologica. Sto così giùcry.gif, ha detto che se vede peggioramenti gliela devo subito portare, e che questo antibiotico può portare un pò di dissenteria. Non ho avuto coraggio di chiedergli cosa ne pensava, anche perchè avevo le lacrime lì lì per uscire.! Cosa ne penso della clinica? bè quando mi sarò ripresa lo commenterò.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ok, dalle l'antibiotico e vedrai che si riprenderà.

Tu seguila con attenzione per verificare i sintomi e se noti aggravamenti particolari non esitare a chiamare il vet; comunque l'importante è partire con la terapia.

Se vuoi puoi dare un pochino di fermenti lattici (enterogermina, florentero) per prevenire eventuali problemi al pancino.

Share this post


Link to post
Share on other sites

grazie paolo.... seguirò il consiglio!!! vi ringrazio di starmi così vicino rolleyes.gif

Ok, dalle l'antibiotico e vedrai che si riprenderà.

Tu seguila con attenzione per verificare i sintomi e se noti aggravamenti particolari non esitare a chiamare il vet; comunque l'importante è partire con la terapia.

Se vuoi puoi dare un pochino di fermenti lattici (enterogermina, florentero) per prevenire eventuali problemi al pancino.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Leggo solo ora gli sviluppi...povero topo!! Spero si rimetta in fretta, l'importante è seguire scrupolosamente la cura ma se non vedi miglioramenti senti quanto prima anche un'altro parere, io non ti voglio allarmare ma è meglio non perdere troppo tempo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Segui la terapia, vedrai che farà presto effetto. Le mie cavie se ti può consolare non hanno mai avuto effetti collaterali con il B... (se ho ben capito di che si tratta).

Tante Carezzine alla piccola!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...