Vai al contenuto
Micheleok

Alimentazione estiva

Recommended Posts

Buonasera, ho fatto un regalo alle figlie:

4 cavie o porcellini che dir si voglia femmine e sorelle.Le hanno chiamate:Luna,Foxy,Tempestina e Stella.

Dovendole nutrire io non vorrei fare cavolate e dunque mi sto informando un po' su tutto compreso il cibo: la frutta del periodo estivo tipo il melone, le pesche, le ciliege, l'anguria, le albicocche può essere data senza limitazioni?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuto!

Garantito 100% che siano tutte femmine? Hai già portato tutte le pelose da un ottimo veterinario per una doverosa visitina preventiva?

Venendo al tuo quesito: la frutta è sicuramente gradita, ma è altamente zuccherina (oltre ad essere in genere povera di fibra) e per questo deve essere data in quantità minime, privilegiando la verdura, il fieno polifita e l'erba di prato (questo in qualsiasi stagione).

Fai conto che io in questo periodo do alle mie, una volta al giorno, un tassellino di scorza di melone grande come l'unghia del pollice con appena un velo di polpa; in questo modo mangiano qualcosa di dolce, ma hanno tanta bella fibra e poca acqua.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, un benvenuto a tutta la tribù! :D

Ti invito anch'io ad accertarti con sicurezza che siano tutte femminucce altrimenti anziché con una piccola tribù ti ritrovi con un esercito >:-)

Sai come erano nutrite prima che le prendessi? Il cambio dell'alimentazione va fatto gradualmente se prima erano abituate a mangimi meno salutari: nel giro di una decina di giorni si riduce il mangime precedente e si introducono sempre più verdure.

Una cavia piccina mangia circa 100-150grammi di verdura al giorno (suddivise in max due- tre pasti) per arrivare a circa 200 grammi da adulta.

Fieno sempre a disposizione. Un pezzetto di frutta ogni tanto.

Leggi le varie schede del forum su cure e alimentazione e se hai dubbi chiedi pure ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie a tutte/i dei consigli che seguirò sicuramente☺.

Il fieno che c'è nei campi raccolto in grandi balle e altre coltivazioni di erbe per uso animale possono essere assunte dai porcellini?

È il fieno che tiene i loro dentini a misura o si può usare dell'altro?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il fieno "del contadino" va benissimo a patto che sia di pezzatura adatta ai porcellini, quindi relativamente fine, verde, profumato, meglio se polifita (di più erbe).

A limare naturalmente i dentini provvedono i fitoliti (minuscoli cristalli) presenti nelle erbe spontanee; per chi non ha possibilità di procurarsi buone erbe, come la maggior parte di chi vive in città, va bene il fieno (sempre con i requisiti di cui sopra).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...