Vai al contenuto
Tommy

Come comunicano le cavie

Recommended Posts

Ciao a tutti,

abbiamo appena preso un caviotto di nome Tommy. Lo abbiamo comprato in un negozio, stava in gabbia con coniglietti nani; era di un amico del negoziante che lo ha portato al negozio. Dovrebbe avere già un anno. Nostra figlia lo ha preso in braccio e non c'è stato verso, ci siamo innamorati di lui. Lo abbiamo portato dal veterinario e ci ha detto che è sano. Bene!

Stiamo imparando a conoscerci e abbiamo capito che ci vuole molta molta pazienza.

Mi affascinano tanto i versetti di questi animaletti che ho sentito in qualche video. Mi chiedo se la manifestazione vocale che le cavie fanno fa parte del processo di fiducia che si deve instaurare perchè non si fa sentire, neanche per lamentarsi!

Sembra muto:(

La mia domanda è: è possibile che non si esprima perché ancora non si è ambientato? Dobbiamo avere tanta pazienza anche in questo? Oppure si tratta di altro?

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuti!

Sebbene alcune cavie siano un pochino più estroverse e chiacchierine, si tratta di una specie che in generale emette pochi suoni con gli umani; spesso il vocalizzo si limita a una risposta alla porta del frigo che si apre o al rumore del sacchetto contenente la verdura.

Non devi quindi preoccuparti se per ora non senti suoni dal tuo Tommy, magari più avanti instaurerà anche un minimo di comunicazione vocale.

In generale dovrà comunque ambientarsi e prendere a conoscervi, come voi comincerete a conoscere lui.

Leggo che avete già portato il pelosino dal veterinario, quindi vi avrà già dato ottimi consigli; comunque non esitate a chiedere anche qui in Forum.

Se vorrete ci farà piacere conoscere meglio Tommy!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuto al piccolo Tommy, vedrai che il piccolo dovrà ancora abituarsi al nuovo ambiente e alla nuova situazione. Dategli tempo, amore, coccole e soprattutto buon cibo! Vi ricompenserà senz'altro con concerti di pui pui e acuti da far concorrenza alla Callas!!:love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie per il sostegno.

Insalata scarola, cetrioli, peperoni, carota e tarassaco sono molto graditi!

In più un cucchiaio di pellet per cavie ogni giorno.

Ieri sera quando abbiamo spendo la luce si è messo a saltare come un matto nella gabbia. E' stato buffissimo!!! Quando accendevamo la luce smetteva e poi di nuovo spegnendo ricominciava. Si tratta del 'cosiddetto' popcorning?laugh.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Piano con la carota: troppo zucchero e poca fibra, solo una sottile rondellina (lo stesso vale per la frutta).

Cerca piuttosto di inserire il peperone e i cavoli per l'indispensabile vitamina C.

Si, quello che hai visto era certamente popcorning.

Piuttosto: mi pareva d'aver letto che Tommy ha un anno d'età; se fa popcorning o è molto felice o ha qualcosa meno o entrambi! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Poi è' bravo perchè anche senza recinto sta nei suoi spazi senza uscire da lì e senza gironzolare per casa.angel.gif

Unico problema è che fa pipì dappertutto. Ecco, il prossimo obiettivo sarebbe farlo abituare a fare la pipì e la popò solo in alcuni posti predefiniti. Come fare?idiot2.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Purtroppo non c'è il file audio.

Per quanto riguarda la pipì quando è fuori: è molto difficile abituarli a tornare in gabbia quando gli scappa, ma in genere hanno dei posti abituali in cui la fanno e allora si possono mettere magari dei telini assorbenti (se non li mordicchiano o mangiucchiano) per preservare il pavimento.

E sarebbe anche utile mettere sul pavimento un tappeto lavabile o un vecchio telo o lenzuolo per minimizzare i danni della pipì e fornire una superficie meno scivolosa e più confortevole rispetto al pavimento.

Aspettiamo sempre una foto del piccolo! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io non vedo il link da cui sentire l'audio...forse non è stato caricato.

Comunque si sta ambientando e vedrai che quando avrà più confidenza con l'ambiente andrà più volentieri anche in perlustrazione e diventerà più chiacchierone per comunicare con voi per esempio quando chiederà cibo o attenzioni.smitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuto!!!!!

Il mio Freak non fa concerti quando sente il sacchetto del pellet da mangiare ma sembra davvero PAZZO SCATENATO, fischia da matti!!!!!

E poi non capisco quando si va a letto ,penso faccia pop corning sotto la casina(durante il gg la levo), da' delle craniate pazzesche!!!!!

Buona gioranata a tutti

Angela

Ma che simpaticone! cheesy.gif

Benvenuti smitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...