Vai al contenuto
Natsumi

La mia cavia mi evita

Recommended Posts

Salve ragazzi, sono nuova in questo forum e non ho mai avuto una cavia come animaletto né tantomeno conosco qualcuno che l'ha avuta quindi mi trovo un po' in difficoltà.

La mia cavietta (è un maschietto) l'ho portata a casa con me ormai da due mesi (presa dal negozio di animali che ne aveva 4) ho provato e sto provando a dargli tempo per adattarsi alla mia presenza alle coccole etc, ma fino ad ora ogni volta che ho provato ad accarezzarlo è scappato, se provo a prenderlo in braccio fa degli scatti pur di scappare da me, quando gli do le verdurine le prende dalla mia mano e se le porta in un angolino della gabbia per mangiarle.

Sono anche un po' dispiaciuta perché una Delle mie coinquiline un po' di tempo fa è finalmente riuscito a prenderlo in braccio e sembrava tranquillo.

Ora sinceramente non so cosa fare per far sì che si abitui a me o come faccio per iniziare a stargli "simpatica" avete qualche consiglio?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao e benvenuta! La situazione che descrivi è abbastanza normale, soprattutto all'inizio. Le cavie in natura sono prede e la loro diffidenza é un'arma salvavita 😊 Poi noi umani dobbiamo apparire davvero giganti ai loro occhi. Tuttavia con tempo e volontà si può creare un rapporto davvero speciale con loro. Prima di tutto cerca di essere rilassata e non in ansia, parlagli con tono dolce e pacato. Siediti per terra alla sua altezza in modo che non ti veda incombere dall'alto. Prova a metterlo per terra con te (lontano dalla gabbia) e mettiti vicino o sulle gambe della verdura. Resta ferma e lasciagli il tempo di esplorarti. Quando le mie cavie erano piccole, portavo le ginocchia al petto, me ne stavo ferma e loro passavano sotto le mie gambe come fosse un tunnel. Oltre agli approcci a terra, prova a prenderlo dalla gabbia e a tenerlo in braccio per un lasso di tempo man mano più lungo. Accarezzalo delicatamente sotto la bocca, sulle guanciotte e dietro le orecchie, evita invece il sederotto. Le cavie tendenzialmente cercano sempre di scappare quando proviamo a prenderle, é il loro istinto (molti predatori arrivano dall'alto) ma poi apprezzano le coccole una volta presi. Devi trovare un modo per riiscire a prenderlo senza stressarlo troppo. Cerca in generale di essere tranquilla e di esprimere tranquillità con il tuo tono di voce. Vedrai che con il tempo il piccolino abbasserà le difese. 😉

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

La cavia è di natura molto timida, Lawsonia ti ha dato tutti i suggerimenti per approcciarvi meglio.

Ti posso dire che il mio PLJ, che ora è sul Ponte, ha continuato a scappare per tutti i cinque anni che siamo stati insieme, ma quando era in braccio si godeva le carezze.

Ci farà piacere conoscere il tuo caviottino!

A proposito: lo hai già portato da un ottimo veterinario per una visitina di controllo?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao e benvenuta a te e al tuo caviotto...come si chiama?

Il suo comportamento, come ti hanno già spiegato, è più che normale.

La fiducia e l'affetto delle cavie si conquistano a suon di buone verdurine, coccole e pazienza.

Se già non hai consultato un veterinario esperto in esotici, ti consigliamo di farlo al più presto. Ti servirà anche a capire meglio l'età del piccolo in quanto, purtroppo, spesso ai negozi non raccontano le cose come sono realmente.

Leggiti bene le schede sull' alimentazione perché gioca un ruolo fondamentale ed importantissimo per la buona salute di un porcellino d'india.

Non esitare a fare domande.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie mille ragazzi, in realtà ero molto titubante nello scrivere su questo forum anche perché non ero esattamente certa che fossero ancora così tanto usati i forum haha.

In ogni caso il pelosetto si chiama Matteo e si, lo porterò dal veterinario al più presto, solo che in questo periodo non ho onestamente tempo di fare nulla tra il corso e gli esami e dato che vivo fuori casa me ne posso occupare solo io, quindi ancora grazie mille a tutti e appena riesco lo porto un attimino dal veterinario 😊

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie mille ragazzi, in realtà ero molto titubante nello scrivere su questo forum anche perché non ero esattamente certa che fossero ancora così tanto usati i forum haha.

In ogni caso il pelosetto si chiama Matteo e si, lo porterò dal veterinario al più presto, solo che in questo periodo non ho onestamente tempo di fare nulla tra il corso e gli esami e dato che vivo fuori casa me ne posso occupare solo io, quindi ancora grazie mille a tutti e appena riesco lo porto un attimino dal veterinario 😊

Che bel nome! Allora benvenuto Matteo! Non vediamo l'ora di conoscere il tuo musetto...magari con una bella foto!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Un benvenuto a te e Matteo!!

Vedrai che qui troverai molti consigli e suggerimenti utili per prenderti cura di Matteo al meglio! :afro:

Poi, come ti hanno già detto, ci vuole pazienza e tempo perché si abituino a noi..i porcellini sono animaletti molto molto timidi, ma se hai pazienza sanno darti grandi soddisfazioni. :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...