Vai al contenuto
siwia

chiazza senza pelo

Recommended Posts

ho letto tutte le discussioni a riguardo ma non ho trovato un caso uguale al mio. maya e trilly è da un pò che si grattano. spazzolando maya cadeva un pò di forfora, ma pensavo fosse magari un pò di sporcizia o il pelo lungo perchè comunque non ci sono croste nè chiazze senza peli, e non si vede "movimento" sulla cute (che invece avevo facilmente osservato quando l'anno scorso era infestata da acari). ieri sera mentre giocavo con trilly ho scoperto una grossa chiazza senza peli (col pelo lungo delle zone circostanti era perfettamente nascosta, l'ho notata solo casualmente con una carezza contropelo). anche su lei non sono visibili parassiti. lei non ha forfora, eccetto qualche piccolo accenno a livello di quest'area, che è piuttosto rosea, anche se a toccarla non è liscissima.. . vi posto una foto perchè vorrei un vostro parere. premetto che hanno fatto un viaggio in treno di oltre 16 ore dieci giorni fa e che sono state trasferite qua a pisa...(potrebbe essere stress??) ma che avevo notato qualche grattatina extra da un pò. do 3 goccine di cebion al giorno più qualche pezzetto di peperone ogni giorno da inizio mese proprio perchè sapevo sarebbe stato stressante e per aiutarle in vista dell'inverno più rigido. sono vivaci e mangiano come sempre. ho lavato tutto, anche loro, ho tagliato il pelo a maya, spruzzato neoforactil sulla lettiera e nell'ambiente in cui soggiornano , (una spruzzatina contropelo anche a loro). dsc08120o.jpg sulle pagine gialle ho trovato due veterinari con scritto che si occupano di esotici, uno è a circa 45 minuti di strada ( ed è quello che compare nelle liste dei veterinari esperti), l'altro è a 5 minuti di autobus. l'ho chiamato oggi per fare un "test"ma ha risposto il collega che si occupa solo di cani e gatti e mi ha detto di richiamare domani(ho apprezzato molto che non si sia inventato le risposte, ma mi abbia detto di sentire domani il collega che si occupa di esotici e mi ha anche fatto il nome dell'altro veterinario. suppongo che nessuno si inventi di occuparsi di esotici sulle pagine gialle... voi che ne pensate??? ps-ovviamente la mano nella foto non è la mia ma quella del mio fidanzato :D

post-2375-0-31817700-1327079216_thumb.jp

Share this post


Link to post
Share on other sites

si si sopra il sedere! mi sembra assurdo abbia una chiazza così grossa, la prendo in braccio ogni giorno e guardo sempre tra i peli se c'è qualcosa che si muove! non si vede assolutamente perchè il pelo della schiena copre tutto quanto... se non sbaglio eri stato tu ad andare da un veterinario che poi aveva fatto più danni che altro??? risultava che si occupava in esotici?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si tratta di micosi, nulla di grave ma un pò lunga da curare. Se il vet in questione è davvero esperto dovrebbe confermarti la diagnosi e prescriverti un antimicotico adatto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si tratta di micosi, nulla di grave ma un pò lunga da curare. Se il vet in questione è davvero esperto dovrebbe confermarti la diagnosi e prescriverti un antimicotico adatto.

anche io penso sia una micosi perchè perlustravo da tempo la cute e non ci sono assolutamente parassiti visibili... sayra hai avuto un caso simile o studi veterinaria?

giusto per un confronto: se fosse una micosi dovrebbe prescrivere qualcosa da mettere sulla cute e un ulteriore medicinale? e se fosse rogna solo un antiparassitario (eventualmente da usare io o iniettare lui)o anche qualcosa da spalmare nelle zona per disinfettarla?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si tratta di micosi, nulla di grave ma un pò lunga da curare. Se il vet in questione è davvero esperto dovrebbe confermarti la diagnosi e prescriverti un antimicotico adatto.

Sayra è impossibile dare una diagnosi esatta. Può essere micosi, rogna o tutto quello che vuoi ma solo un veterinario può dirlo con certezza. (te lo dico perché magari poi da un farmaco contro la micosi, che potrebbe dare [penso] effetti collaterali ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Nelle foto in questo topic vedi forse qualcosa che assomiglia al tuo caso? Ripeto che il veterinario deve fare la sua diagnosi azn.gif

non mi sembra... lei ha la pelle piuttosto pulita a guardarla e solo toccandola si sente secca come se ci fossero croste... magari nelle foto sono in fase più avanzata..

Share this post


Link to post
Share on other sites

non è che se li strappa a ciocche? hai trovato del pelo in giro?

In ogni caso penso che tu abbia già fatto tutto quanto in tuo potere e ora puoi solo aspettare il verdetto del vet.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non studio veterinaria, ma avendo parecchi caviotti da gestire ho maturato una certa esperienza in proposito, di casi di rogna e micosi ne ho visti tanti. Per la rogna viene prescritto un antiparassitario contro gli acari o viene fatta una puntura a base di ivermectina, entrambi i trattamenti devono essere ripetuti un paio di volte a distanza di tempo. Per la micosi, in commercio ci sono validi farmaci da somministrare per via orale o direttamente sulla parte interessata, di solito si associa una soluzione disinfettante a base di clorexidina, quest'ultima non è che sia indispensabile, delle semplici spugnature con acqua tiepida e sapone di Marsiglia sono più che sufficienti. Di certo non spetta a me fare diagnosi, ho solo voluto esprimere il mio parere in proposito.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non studio veterinaria, ma avendo parecchi caviotti da gestire ho maturato una certa esperienza in proposito, di casi di rogna e micosi ne ho visti tanti. Per la rogna viene prescritto un antiparassitario contro gli acari o viene fatta una puntura a base di ivermectina, entrambi i trattamenti devono essere ripetuti un paio di volte a distanza di tempo. Per la micosi, in commercio ci sono validi farmaci da somministrare per via orale o direttamente sulla parte interessata, di solito si associa una soluzione disinfettante a base di clorexidina, quest'ultima non è che sia indispensabile, delle semplici spugnature con acqua tiepida e sapone di Marsiglia sono più che sufficienti. Di certo non spetta a me fare diagnosi, ho solo voluto esprimere il mio parere in proposito.

Quoto pienamente sayra, "suppongo" anche io che sia micosi,mia sorella l'ha avuta e gli caddero i capelli. I sintomi sono quelli: pelle ruvida e arrossata, e una specie di forfora che in realtà sono delle uova, La pelle ruvida non dovrebbe essere dovuta a delle croste,se no si sarebbero viste! PREMETTO che parlo per quel che so e non sono neanche io veterinaria e SOPRATTUTTO devi aspettare la diagnosi del medico, si da solo un parere,se no perchè scriveresti qui? hehehe rolleyes.gif

La mia piccola Tequila ha avuto la rognetta sul naso e infatti fece ciò che hai detto tu,sayra. e si capiva che era ciò perchè aveva delle croste e si aprivano perchè le portava prurito e si grattava. Anche se fosse micosi non è un problema perchè non è contagiosa verso l'uomo (sono batteri differenti) ed è un pò lunga da medicare,come hanno detto sopra..

A dire il vero la micosi non dovrebbe portare prurito...idiot2.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

non è che se li strappa a ciocche? hai trovato del pelo in giro?

In ogni caso penso che tu abbia già fatto tutto quanto in tuo potere e ora puoi solo aspettare il verdetto del vet.

la piccola qualche volta ha mangiucchiato i capelli miei e ha mangiato il pelo di maya (l'avevo scritto a proposito del barbering) però mi sembra un'area troppo estesa per essere semplicemente pelo tolto.. un pò di pelo in giro lo trovo sempre (maya ha il pelo lunghissimo) quindi non potrei mai dire di aver trovato il suo... ho anche pensato l'avesse strappato maya ma a casa c'è sempre stato qualcuno e nessuno ha sentito liti tra le due e se fosse stato strappato dovrebbero esserci delle escoriazioni penso... mi sembra davvero assurdo che sia combinata così visto che passo per quella maniacale perchè le osservo ogni volta che le prendo in braccio (ogni giorno)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non studio veterinaria, ma avendo parecchi caviotti da gestire ho maturato una certa esperienza in proposito, di casi di rogna e micosi ne ho visti tanti. Per la rogna viene prescritto un antiparassitario contro gli acari o viene fatta una puntura a base di ivermectina, entrambi i trattamenti devono essere ripetuti un paio di volte a distanza di tempo. Per la micosi, in commercio ci sono validi farmaci da somministrare per via orale o direttamente sulla parte interessata, di solito si associa una soluzione disinfettante a base di clorexidina, quest'ultima non è che sia indispensabile, delle semplici spugnature con acqua tiepida e sapone di Marsiglia sono più che sufficienti. Di certo non spetta a me fare diagnosi, ho solo voluto esprimere il mio parere in proposito.

grazie mille per la risposta.. ne terrò conto domani quando incontrerò il veterinario (mi piace andare sempre preparata quando vado da qualcuno che non conosco) wink.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non colpevolizzarti perché il pelo lungo delle zone circostanti nasconde bene...comunque domani facci sapere cosa dice il veterinario che risolverà ogni dubbio e saprà consigliarti la terapia più adatta ;) prendendola in tempo tutto dovrebbe andar bene.

Share this post


Link to post
Share on other sites

si si sopra il sedere! mi sembra assurdo abbia una chiazza così grossa, la prendo in braccio ogni giorno e guardo sempre tra i peli se c'è qualcosa che si muove! non si vede assolutamente perchè il pelo della schiena copre tutto quanto... se non sbaglio eri stato tu ad andare da un veterinario che poi aveva fatto più danni che altro??? risultava che si occupava in esotici?

Io personalmente non ho mai avuto problemi del genere con le mie cavie...ma mia sorella sì, e quando uno dei suoi lo ha trovato "spelacchiato" vicino al sedere come il tuo il responso del veterinario è stato parassiti ed ha fatto la cura anti parassitaria...ma sai anche le micosi della cute possono effetivamente portare alla perdita del pelo...il fatto è che se è un fungo potrebbe espandersi, mentre se la pelosina non ha altre zone senza peli...è per questo che a primo impatto vedendo la foto io ho pensato ai parassiti. Ma neanch'io sono veterinaria nè ho studiato medicina, solo appassionata e amante di cavie...

In bocca al lupo per la visita...e tutto si sistemerà.:love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

siamo andate dal veterinario. premetto che non mi è sembrato assolutamente esperto in porcellini ma comunque competente, quindi lo consiglierei per le piccole cose (oltretutto è reperibile anche la notte e disposto a fare visite a domicilio). ha analizzato al microscopio una scaglietta con il pelo di trilly e non ci sono parassiti per cui crede sia proprio una micosi.mi ha detto che essendo così piccola eviterebbe farmaci sistemici ma proverebbe intanto solo con quelli locali. ha detto di mettere il betadine su un batuffolo di cotone e poi passarlo su tutta l'area ogni 2 giorni (non sono assai 2 giorni??) e se non comincia a migliorare, la prossima settimana mandiamo in laboratorio un campione dell'area. maya non ha lesioni per cui secondo lui non ha nè parassiti nè micosi. dice che probabilmente quest'ultimo mese per loro è stato stressante tra convivenza, viaggi, acquisto della piccola etc e che questo potrebbe avere indebolito le difese della piccola, e magari determinare anche la forfora a maya. le sono sembrate comunque in ottima salute (anche se non le ha pesate, auscultate e non ha guardato i dentini...dry.gif) ecco perchè va bene solo come ripiego... vorrei sapere se anche a voi hanno consigliato betadine ogni 2 giorni (io pensavo andasse messo magari una volta al giorno). quasi dimenticavo, mi ha detto che non c'è bisogno che le divido perchè lo iodio contenuto nel betadine impedisce alle micosi di diffondersi e che vista l'area estesa a quest'ora se ci fosse una micosi in atto anche in altre aree dovrebbero già esserci i segni...

aspetto le vostre valutazioni :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il betadine è un ottimo disinfettante, e io l'ho sempre usato come tale appunto per le ferite, per le micosi ci sono tanti farmaci validi in commercio, e sinceramente non capisco perchè non te ne abbia prescritto uno, non è una cura "pesante" da sopportare per una cucciola. Inoltre, non vedo la reale necessità di mandare un campione in laboratorio per farlo analizzare, menando le cose per le lunghe, quando la zona in questione è già piuttosto estesa. Se fosse rogna, ci sarebbero lesioni della pelle e si espanderebbe in altre parti del corpo, ma i funghi colpiscono solo un punto e gradualmente aumentano se non curati. Concordo sul fatto che probabilmente è stato causato dallo stress a cui la caviotta è stata sottoposta con conseguente abbassamento delle difese immunitarie, pertanto non dovrebbe essere contagiosa per la compagna ne per te, poi ovviamente per sicurezza è sempre meglio rispettare le normali norme igieniche. In ogni caso, già che c'era poteva perlomeno dare una controllata generale e chiederti come le tenevi e alimentavi, mostrando un minimo di interessamento.

Share this post


Link to post
Share on other sites

domanda! la guarigione completa si vede dal fatto che cresce il pelo.. e negli stadi intermedi che succede? come capisco se la cura va bene? mi pare che si stiano formando delle crosticine (molto sottili) è un buon segno???

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ho avuto il tuo stesso problema appena arrivata a casa la mia caviotta. Ne aveva una sulla schiena e una sotto la palpebra sinistra.

Dopo 2 giorni il pelo continuava a diradarsi e l'occhetto faceva fatica a tenerlo aperto così andai subito dal veterinario.

Mi disse che erano acari, purtroppo non potevo mettere nessuna crema perchè la porcona se la mangiava così la veterinaria le ha fatto una puntura di vitamina c e un antiparassitario,e un'atra dopo altri sette giorni.

Un pò alla volta sparì tutto.Per fortuna...e che paura!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se c'è un'area senza pelo sul portacoda è quasi certamente un'infestazione da parassiti; una situazione di stress può aver contribuito con un calo delle difese organiche che ha favorito l'insorgere della parassitosi.

Credo che betadine ogni due giorni sia un po' pochino, personalmente avrei optato per due volte al giorno, comunque sta a te seguire il consiglio del medico al quale ti sei rivolta.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se c'è un'area senza pelo sul portacoda è quasi certamente un'infestazione da parassiti; una situazione di stress può aver contribuito con un calo delle difese organiche che ha favorito l'insorgere della parassitosi.

Credo che betadine ogni due giorni sia un po' pochino, personalmente avrei optato per due volte al giorno, comunque sta a te seguire il consiglio del medico al quale ti sei rivolta.

anche secondo me è poco.. lo metto una volta al giorno!anche perchè ho letto nel foglietto illustrativo che il betadine contiene una molecola che trattiene lo iodio e quindi permette un rilascio graduale della sostanza.. appena ho trovato l'area senza pelo (si è proprio sopra la "coda") ho subito messo il neoforactil. solitamente ogni quanto si deve rimettere?? se fossero acari credo dovrebbe grattarsi di più e l'anno scorso quando li ha presi maya riuscivo a vedere dei movimenti a occhio nudo.. invece la cute mi sembra pulitissimamellow.gif ah dimenticavo... se fosse davvero un fungo e la terapia fosse efficace come dovrebbe evolvere?? del tipo si formano croste, si asciuga etc..

Share this post


Link to post
Share on other sites

I dermatofiti vivono all'interno della cute, quindi non puoi vederli, ma vedi i "risultati" della loro presenza.

Personalmente non ho mai dovuto curare i miei porcelli per i parassiti, quindi non ti posso essere d'aiuto sull'evoluzione della lesione in corso di terapia.

Anzi no: ricordo ora una situazione analoga con la coniglietta Toffi, che aveva sviluppato un'area glabra sopra la coda, proprio come quella che hai mostrato tu.

Anche lei era stata curata a betadine e a qualcos'altro che ora non ricordo e la parte si era semplicemente ricoperta gradualmente di pelo, senza croste o altro.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Penso sia normale (almeno per quello che ho visto sul nasino di Moky): cade la crosta grossa, se ne forma una sottile poi una peluria e alla fine ritorna tutto normale.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...