Vai al contenuto
NicoleTiffany

Sterilizzazione della femmina e maturitá sessuale

Recommended Posts

Buongiorno ragazzi, premetto che so che la sterilizzazione nella femmina é consigliabile solo in caso di problemi reali e tranquillizzo tutti dicendo che io ho solo un maschio (Rocco). Ma sento spesso parlare di maturità sessuale nel maschio e della castrazione che può avvenire solo quando i testicoli sono scesi, mentre della femmina anche qui nel forum non ho trovato ciò che ero curiosa di sapere e la domanda é la seguente: Sempre che sia consigliata dal vet, esiste un’etá minima sotto la quale non é possibile sterilizzare la femmina? Cioè se il maschio può essere castrato dopo i 3 mesi di etá, la femmina può essere castrata subito (ripeto, solo se necessario) o anche per lei bisognerebbe aspettare qualche mese? E se SI quanti?

Share this post


Link to post
Share on other sites

La femmina normalmente non viene sterilizzata, perché è un intervento molto invasivo, viene fatto solo in caso di problemi di salute, ma purtroppo i problemi dell'apparato riproduttivo drlla cavia avviene in età adulta, quando solitamente può essere pericoloso per la sua salute, in quanto già magari debilitata dalla malattia e dall'età, quindi bisogna valutare se sono più alti i benefici o il rischio che non possa superare l'intervento, ogni situazione è una storia che va valutata singolarmente

Share this post


Link to post
Share on other sites

Difficile risponderti.

So che qualche veterinario sterilizza le femmine precocemente, mediante un'incisione dorsale, nell'ottica di prevenire lo sviluppo di cisti ovariche.

In Forum c'è una discussione in proposito, ma al momento non ricordo dove.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...