Vai al contenuto
Jouney

Perdita di peso per il caldo?

Recommended Posts

Ciao, sono Georgia e ho due cavie femmine.

Negli ultimi giorni non stanno mangiando come prima. Hanno diminuito la quantità di cibo, sia secco che umido.

Uva è sempre stata una grande mangiona ma controllandone il peso ha perso 55g in 9 giorni. Anche l'altra cavietta ha perso peso, ma solo 20 grammi.

E' possibile che sia il caldo a fargli passare la fame?

Aggiungo che Cannella è 945g mentre Uva la cicciona pur avendo perso peso è 1095 ora.

Escrementi non hanno problemi, mangiano e bevono tranquillamente. Denti a posto. Si muovono un po' meno ma ammetto che studiando non gli dedico più lo stesso tempo di prima.

Devo preoccuparmi? O è possibile che sia il caldo a fargli passare l'appetito e farle diventare più pigre?

Grazie a tutti

Share this post


Link to post
Share on other sites

Molto piacere di leggerti! :)

Anche le mie da qualche giorno hanno ridotto il fieno, mentre direi che sono piuttosto stabili con la verdura. E anche io ho associato questo cambio al caldo arrivato in questi giorni.

In questo fine settimana devo pesarle e verificherò anche io.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao!

È possibilissimo che il cambiamento delle temperature possa in parte modificare le abitudini delle nostre pelosette rendendole spesso più pigre e sonnacchiose. Così come sono normali piccole variazioni di peso in più o in meno tra una pesata e l'altra. Continua ad osservare il loro comportamento e a pesarle circa ogni settimana: il campanello di allarme deve scattare se il peso continua a calare, potrebbe esserci qualche altro motivo e allora è meglio una visitina dal veterinario.

Per il resto, dai loro abbastanza varietà di verdure? Fieno in abbondanza? Com'è la temperatura nella loro stanza? Se si superano i 27-28 gradi bisogna comunque ricorrere a qualche strategia anticaldo ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, come ti ha già detto chi mi precede, il caldo sicuramente influisce, anche se 55 gr in 9 giorni non è cosa di poco conto.

Tu le tieni insieme quindio non riesci a capire cosa e quanto mangia una e cosa e quanto mangia l'altra. Idem per le feci: quali e di chi sono non si sa.

Il mio consiglio, che in realtà sono 2, è questo: in un momento del pasto mettile separate e lasciale ben divise per almeno un paio di orette: vedrai cosa avanza nelle ciotole della verdura e la produzione di cacchine.

Poi consiglio comunque un saltino dal veterinario: dici che i denti sono a posto ma dovresti sapere che senza gli appositi strumenti che ha il veterinario, a noi è consentito solo controllare gli incisivi. Mentre i molariformi che possono dare problemi di malocclusione, sono talmente in fondo alla bocca che noi non li vediamo. Per questo è importante consultare quanto prima un veterinario specializzato.

Ultima cosa, se vedi un calo dell'appetito puoi aiutare le caviotte con una dose da 1ml al giorno di Betotal sciroppo.

Facci sapere.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...