Vai al contenuto
paolo

Criceto a coda lunga (Cricetulus longicaudatus).

Recommended Posts

Forse voi lo conoscevate già, ma per me è stata un'assoluta sorpresa.

Il mio giro di aggiornamento quotidiano sulla letteratura scientifica comprende anche la voce "hamster" perchè tra di noi molti hanno, o hanno avuto, il criceto come amico e compagno.

E oggi mi sono imbattuto in un articolo che parlava del Cricetulus longicaudatus, criceto nano a coda lunga; io sono abituato ai classici cricetini che abbiamo con noi, con appena un accenno di codina (mi piaceva stuzzicare i miei accarezzandogliela) e non sapevo che esistesse anche questa specie.

Mi sono documentato e ho letto che la specie vive in Cina, Mongolia, Kazakistan e Russia. Come gli altri criceti ha abitudini notturne ed è onnivoro, in natura cibandosi di semini e piccoli insetti.

Vi propongo un paio di foto di questa creaturina.

Ah... l'articolo che ha portato alla mia attenzione questa bestiola suggeriva che la specie fosse originaria del Tibet.

post-1528-0-07328400-1527316395_thumb.jp

post-1528-0-13178100-1527316406_thumb.jp

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bello!! :D:D

Io sapevo del criceto cinese (cricetus griseus mi pare) allevato in cattività in Cina dagli anni Cinquanta e decisamente poco diffuso in Italia: la sua caratteristica distintiva era di avere i testicoli più evidenti e la coda più lunga rispetto ai più comuni cricetini nani. Questo ha la coda ancora più lunga e forse è un suo cugino selvatico :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' una mia impressione o ha anche le orecchie più grandi dei criceti che vediamo di solito?

Può essere; in effetti vive anche ai margini del deserto del Gobi, quindi orecchie grandi sono un efficace dissipatore del calore in eccesso (e magari anche la coda contribuisce a questa funzione).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...