Vai al contenuto
Volpazza

Prima gita fuori porta al parco. Suggerimenti?

Recommended Posts

Buon giorno a tutti!

Io e il mio compagno abbiamo deciso di portare domani le nostre piccoline a fare la loro prima scampagnata al prato,approfittando del bel tempo, ma essendo totalmente impreparati all'uscita chiediamo il vostro aiuto per l'organizzazione corretta.

I dubbi sono sul:

-Come scegliere il posto. Ossia, quali sono le caratteristiche del prato a cui dobbiamo prestare attenzione? Quali piante o fiori non devono essere presenti? Considerate che abitiamo a Roma. Chi ci abita puo' suggerirci un parco o villa in zona Casilina/centocelle?

-come organizzare il recitino? Abbiamo letto che ci dev'essere una porzione d'ombra dove possono mettersi,ma quanto grande ci suggerite di farlo? E ancora, quanto grande deve essere il recinto? Immagino ci debba essere anche la casetta, dove rifugiarsi in caso di rumori improvvisi.

In sintesi siamo aperti a tutti i tipi di aiuto possibile per creare l'abitat piu' adatto per le nostre piccoline!😉

Grazie a tutti!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Una bella idea!

Il recinto non deve necessariamente essere grande, anche perchè trovandosi improvvisamente all'aperto potrebbero essere intimorite e non avere gran desiderio di muoversi. Giustamente eviterete il sole troppo forte e le correnti d'aria.

La classica erbetta di prato in genere non è un problema, più che altro bisogna fare attenzione alla piante decorative fiorite, per esempio il pericolosissimo oleandro. Ti consiglio di dare un'occhiata a questa sezione del Forum: http://www.amicacavia.net/forum/forum/133-piante-commestibili-e-non/

E al ritorno a casa un bella toelettatura per accertarsi che non ci siano ospiti indesiderati.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buona idea portare le topastre al parco.

Come dice Paolo non occorre un gran recinto: potreste adoperare anche la parte superiore della gabbia, appoggiandola a terra e portando con voi un foulard o altro per creare un eventuale riparo dal sole ma anche dall'esterno che, essendo per loro novità, potrebbe un po' intimorirle.

I parchi urbani sono frequentati da altri animali, domestici come cani e gatti e magari protetti da antiparassitari, ma possono girovagare anche randagi che, oltre a non essere protetti da pulci e zecche possono farsene portatori oltre al fatto di lasciare urina ed escrementi qua e là e l'erba in certe zone potrebbe essere contaminata da batteri del tipo. Ma attenzione, non solo cani e gatti: ci sono anche i pennuti e a Roma tra piccioni, gabbiani e merli ne abbiamo in abbondanza!

Nella mia città in alcuni parchi vi sono zone completamente vietate a cani...ma qui si parla solo di animali accompagnati da umani...il randagismo non guarda ai divieti!

Le mie osservazioni non vogliono essere un deterrente alla vostra bella e ammirabile idea, solo di prestare attenzione, così come una volta rientrati, nei giorni prossimi alla gita scampagnata, osservate se si dovessero grattare di frequente.

Io sono sempre per una gita in un prato libero, magari nelle prime colline dove senza dubbio vi è meno circolazione di altri animali, soprattutto i randagi in cerca di cibo, rispetto ai parchi urbani. Luoghi dove non vengono sparsi insetticidi o altro su piante e erba per allontanare zanzare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Avevo letto di erba , sulla quale urinavano i cani, tossica per le cavie. Non so se è al 100% vero, però ti consiglio di non sottovalutare l’ipotesi che lo sia

Più che tossica c'è il problema di contrarre forme batteriche e infezioni per la cavia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

giorno, scusate per non aver risposto subito.

Intanto grazie per i consiglio.

Purtroppo ho deciso di rimandare la prima uscita. Il tarlo dell'antiparassitario nei parchi mi ha bloccata dal provare l'uscita prima di avere informazioni certe.

Sto cercando di scoprire se nei parchi urbani / ville / etc di Roma si faccia uso di antiparassitari, solo svelato l'arcano procederò all'uscita.

Riaggiornerò come saprò qualcosa di concreto

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...