Vai al contenuto
xXtyttyXx

Lettiera ideale?

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho quattro cavie e per evitare di dover cambiare la lettiera (pile con sotto strato assorbente) ogni 4 giorni ho deciso di separare la zona fieno e la zona notte. La zona notte con il pile mi dura anche più di una settimana mentre con la zona fieno si impregna tutto già il giorno dopo! Mi chiedevo, c’è una qualche lettiera ultra assorbente che mi possa evitare di cambiarla tutti i giorni? Ho provato il pile e il truciolo che però anche questo il giorno dopo è già zuppo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quoto il pellet di legno, che potrebbe andare anche sotto al pile.

Inoltre è opportuno asportare per tempo il fieno spisciolato perchè tende a puzzare molto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quoto gli altri: pur usando con soddisfazione il pile. nella zona fieno uso il pellet. Dispongo sotto le fieniere delle cassettine in plastica con dentro pellet ricoperto da uno straterello di fieno. Perchè altrimenti quando fanno cadere il fieno sul pile, creano un caos e il pile si impregna di pipì e gli si impiglia su il fieno. Il pellet nelle cassettine lo cambio circa un giorno si ed uno no (ma è una operazione veloce e il resto della lettiera dura una settimana).

Share this post


Link to post
Share on other sites

I sacchettoni da 15 kg comprati nei brico solitamente costano 4-6 euro l'uno.

Una gabbia con due cavie richiede un cambio completo ogni 6-7 giorni; direi che un sacchetto da 15 kg consente almeno quattro cambi completi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Personalmente non l'ho mai usata. Dalle immagini del web mi sembra un materiale poco adatto, pronto a formare una poltiglia dopo qualche pisciatina.

Una lettiera che mi era stata consigliata dalla veterinaria con il master in esotici era il pellet di carta riciclata che dovrebbe essere assorbente e morbido per le loro zampine.

Share this post


Link to post
Share on other sites

CIAO!

ci sono moltissime altre lettiere, come il truciolo ( basta che non sia di pino o cedro, molto dannosi)di legno, oppure, la lettiere più economica dopo il pile,è il pellet da stufa (assorbente e facile da reperire).happy.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao! Quoto con il pellet. Io sono riuscita a trovarlo sia 100% abete, sia abete e faggio, sia 100% faggio. Quello 100% faggio costa di più, in genere 7/8 euro rispetto i 4/5 euro. Io comunque Ho sempre usato il misto e non ho avuto problemi(al massimo lo lascio areare se l'odore è forte). ho una gabbia da 120x70 e un porcello solo (a breve spero di adottare un'altra), un sacco da 15 kg mi dura circa tre cambi scarsi. Oltre al pellet io uso anche uno strato di paglia di canapa che rende lo strato a contatto con le zampine più asciutto😍.

La settimana scorsa sono andata a comprare il pile, ora è in fase di lavaggio, ma al prossimo cambio lo proverò! Il pellet è ottimo, ma per me che abito al secondo piano e ho una gabbia abbastanza grande, faccio fatica a smaltirlo e sopratutto i sacchi pesano da portare su per le scale.😂😂

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...