Vai al contenuto
paolo

L'aloe favorisce la guarigione delle ferite cutanee.

Recommended Posts

Uno staff di veterinari italiani ha valutato l'efficacia di preparati a base di aloe nella guarigione di lesioni cutanee nel cane e nel gatto, comparandoli con un antibiotico per uso locale.

Drudi D e coll. Aloe barbadensis miller versus silver sulfadiazine creams for wound healing by secondary intention in dogs and cats: a randomized controlled study. Research in Veterinary Science 2018; 117: 1-9

L'Aloe vera (Aloe barbadensis miller) è una pianta perenne della famiglia delle liliacee; la porzione centrale della foglia contiene una polpa, o gel, il cui estratto stimola la crescita dei fibroblasti (cellule del tessuto connettivo che producono la matrice extracellulare) e aumenta la resistenza dei tessuti neo-formati agli stimoli esterni.

post-1528-0-15287700-1526302365_thumb.jp

Negli ultimi anni diversi studi hanno verificato l'uso dell'Aloe vera come acceleratore o come ausilio nel processo di riparazione delle ferite, sia mediante uso locale, sia per somministrazione orale.

In questo studio i pazienti, tutti con ferite di varie origini, furono suddivisi in tre gruppi a seconda del trattamento ricevuto: al gruppo I fu applicato succo di Aloe vera, al gruppo II Aloe vera "fresco gel" e al gruppo III sulfadiazina argentica, un antibiotico per uso topico nel trattamento delle lesioni dermatologiche.

Da notare che il succo (sotto a sinistra) e il gel (sotto a destra) di Aloe furono estratti dai ricercatori stessi, anziché utilizzare prodotti commerciali.

post-1528-0-08292400-1526302415_thumb.jp post-1528-0-07812300-1526302428_thumb.jp

Per valutare la rimarginazione delle ferite fu utilizzato un apposito score (juice=succo, control=sulfadiazina) che evidenzia tempi minori per i prodotti a base d'Aloe.

post-1528-0-74394500-1526302445_thumb.jp

Anche dalla tabella succesiva è evidente che Aloe rimargina più velocemente rispetto all'antibiotico; apparentemente il preparato in gel impiega più tempo per la completa guarigione, ma la differenza osservata rispetto al succo non è statisticamente significativa.

post-1528-0-97098500-1526302463_thumb.jp

Sebbene gli autori non possano concludere con certezza quale fra i protocolli "succo" e "gel" sia migliore, il tempo di rimarginazione delle ferite è minore per l'Aloe rispetto all'antibiotico.

Si fa notare che il trattamento con Aloe vera è meno costoso rispetto alla maggior parte degli adiuvanti e meno pericoloso per i pets perchè, a differenza di altre formulazioni, non contiene additivi o eccipienti che talvolta causano reazioni di ipersensibilità cutanea.

I risultati suggeriscono che il trattamento con Aloe vera può essere inserito nella normale pratica clinica o ambulatoriale.

Come abbiamo letto la valutazione fu effettuata su cani e gatti, ma ho trovato un articolo del 1988 in cui una ricerca molto simile fu realizzata nel porcellino d'india:

Rodriguez-Bigas M e coll. Comparative evaluation of Aloe vera in the management of burn wounds in guinea pigs. Plastic and Reconstructive Surgery 1988; 81: 386-389

Anche in questo caso fu valutato un estratto di Aloe vera per la guarigione delle ferite: il tempo medio per la guarigione completa dalle ferite nei porcellini d'india era di 30 giorni, comparato con i 50 giorni mediamente necessari con l'utilizzo della sulfadiazina argentica.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche io sostengo l'uso di sostanze naturali, con molto buonsenso s'intende, invece che antibiotici e farmaci per intervenire su situazioni nelle quali possono essere molto efficaci.

E comunque sempre meglio informarsi prima con una telefonata al veterinario di fiducia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...