Vai al contenuto
1343nicole

Sistemazione e pulizia, grossi problemi

Recommended Posts

Ciao!

Sono membro del forum da poco e avevo già inserito una discussione in quanto preoccupata che la mia cavia mangiasse poco e sembrasse fare troppe poche cacche da qualche ora. Fortunatamente si è risolto tutto in quanto dopo pochissimo tempo è tornato tutto normale, 500 tic-tac al giorno comprese knuppel2.gif

Purtroppo anche questa volta non ho tempo di fare una presentazione accurata delle mie due caviette undecided.gif Come ho accennato nella scorsa discussione Lolita è stata essenzialmente un regalo di non voluto del mio ragazzo per cui mi sono arrabbiata molto, ma a cui mi sono purtroppo affezionata troppo per darla via. L'ho sistemata di fatto nell'unico posto possibile: camera mia, minuscola. Quando ho iniziato a rifrequentare le lezioni all'università e quindi a lasciarla da sola per tante ore mi sono preoccupata di cercarle una compagna e l'ho trovata circa tre settimane fa. Una settimana fa circa, dopo aver visto che si adoravano in territorio neutro le ho inserite in un unico recinto, e sembrano quantomeno tollerarsi (l'unica cosa che fa Lolita è il verso dominante che fa in continuazione, ma per il resto niente morsi o cose simili). Il mio problema sono essenzialmente la sistemazione e la pulizia. Per quanto riguarda la sistemazione l'unico altro posto dove potrei metterle è il balcone, ma sono preoccupata per le cornacchie e altri volatili che girano attorno alla mia casa che si trova quasi in campagna, ma soprattutto per il sole che vi batte dall'alba fino al tramonto. Il problema è che ora stanno proprio davanti alla mia portafinestra, e già faccio fatica per aprila anche di poco, in estate se non la tengo spalancata muoio letteralmente di caldo, e tra l'altro vi sarebbe sempre il problema del sole che batte (in questi giorni tengo un'anta mezza chiusa o chiusa per dargli ombra). Un altro problema è quello della pulizia. Attualmente stanno in un recinto fatto con i cubes di 120 x 60 cm, e hanno sotto una coperta di pile e sotto ancora due tappetini assorbenti 60 x 60. Aspiro le cacche 3-4 volte al giorno e ogni 3-4 giorni circa lavo i tappetini e cambio la coperta. Il problema è che per queste operazioni alla fine ci metto sempre tantissime ore tra una cosa e l'altra, fatico a tirare via tappetini e coperta solamente alzando il recinto, e inoltre anche con questi accorgimenti cacche e soprattutto fieno mi finiscono letteralmente OVUNQUE e sono sempre lì con scopa e paletta non avendo tempo di studiare angry.gif Ho già "investito" tanti soldi e ora mi ritrovo senza sapere dove sistemarle e come fare in modo di pulirgli il recinto in massimo 15 minuti senza stare ad impazzire quasi ogni giorno. Non vorrei inoltre spendere ulteriori soldi, al massimo 50 euro se trovo una soluzione definitiva. So che non potete del tutto aiutarmi perchè giustamente se si prende un animale bisogna avere spazio e risorse per prendersene cura, ma vorrei sapere le vostre soluzioni tecnico-pratiche e come avete risolto voi questi inconvenienti. Vi assicuro che gli voglio tanto bene e me ne prendo cura al meglio, spendendo tempo e denaro, ma purtroppo ho anche una carriera universitaria da portare avanti e già ho problemi di ansia e di stress! box2.gif

Scusate il mio solito logorroicismo, spero di avere azzeccato la giusta sezione e vi lascio una foto dell'attuale sistemazione (il recinto l'ho cambiato l'ultima volta venerdì), in fase di pulizia e con Lolita che mangia il fieno! 1zo8cva.jpg

Ah un'ultima cosa, ho provato di tutto con loro: ho comprato giochini e li ho anche fatti io stessa con idee trovate online, ma non giocano e non usano nulla di quello che gli metto! Che consigli mi date? Non vorrei che si annoiassero smitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Parto dalla fine: i giochini in genere sono assolutamente inutili; piuttosto metti dei ripari e dei ponticelli in legno o plastica (se non la rosicchiano).

Pulizia: capisco molto bene il tuo problema. Scarto a priori la soluzione in esterno.

Il mio suggerimento è questo: procurarsi un "fondo" sul quale appoggiare il recinto (magari il solito polionda) e mettere la classica lettiera di pellet di legno. Potrai fare qualche ritocco di tanto in tanto delle zone più spisciolate e periodicamente cambiare il tutto (con due cavie si può arrivare alla settimana o un po' di più).

Il tuo impegno sarebbe molto più leggero e avresti comunque una lettiera efficace.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bella la loro casa! :)

Concordo con Paolo: realizza un fondo usando rettangoli di polionda (nei brico) con un bordo leggermente rialzato e riempi tutto con pellet per stufe.

Come lettiera durerà diversi giorni (anche se dovrai avere un po' di tolleranza estetica alla presenza delle cacchine, che peraltro si mimetizzano col pellet) e potrai poi raccogliere tutto con una paletta. Se vuoi sotto al pellet puoi mettere un pezzo di tela (un vecchio lenzuolo tagliato, scampoli comprati al mercatino), fissato con le mollette al recinto: al momento del cambio settimanale puoi raggruppare gli angoli del telo e usarlo come un sacco raccogliendo in un attimo tutta la lettiera sporca.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao! Anche io ti sconsiglio caldamente la sistemazione in balcone.

Per quanto riguarda la pulizia:

- anche io ti consiglio di creare un fondo in polionda con bordi (il polionda lo trovi nei brico, penso che con 10 euro circa dovresti cavartela), in modo che fieno e cacchine non possano essere catapultate fuori dal recinto

- dividere la zona fieno dal resto del recinto, in maniera netta: usando una vaschettina in plastica (se le cavie sono due, io ti consigilio di mettere due vaschettine) in cui mettere come fondo pellet con uno straterello di fieno e lasciando il pile nel resto del recinto. Posiziona questa vaschetta sotto fieniera e beverino. Metà delle cacche e della pipì la faranno lì dentro. Io uso queste vaschettine qui, ma ce ne sono di tanti tipi: https://www.bauzaar.it/catalogo/gatto/cassette-gatti/imac-lettiera-polly/?utm_campaign=feed_pricecomparison&utm_medium=cpc&utm_source=shopzilla

In questo modo risolvi anche il problema del fieno sparso sul pile.

- Posizionare un panno in microfibra o in pile nella zona nanna (anche quello è un luogo strategico per le cacchine e mettendo un panno il pile sottostante resterà asciutto più a lungo. Inoltre ti basterà estrarre il panno e scuoterlo nella spazzatura per eliminare gran parte delle cacchine della zona notte).

Ti consiglio anche, per rendere più semplice lo spostamento del recinto durante le operazioni di pulizia ecc, di usare le fascette da elettricista al posto dei connettori in dotazione con i cubes. Ci sono in alcuni brico (io le ho trovate da leroy merlin e non costano un granchè) anche delle fascette da elettricista apri e chiudi, che sono ancora più comode. Usando le fascette puoi piegare su se stessa la struttura del recinto, a fisarmonica, così quando devi sostituire la lettiera è più semplice. O anche quando hai bisogno di spostare tutto per arrivare alla finestra e non hai voglia di metterti a smontare i cubes. A me fa risparmiare molta fatica durante il cambio lettiera.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Innanzitutto vi ringrazio moltissimo per i vostri consigli! Farò sicuramente la base con il polionda, a cui stavo in effetti pensando da un po', userò le fascette da elettricista e farò un'area fieno separata. L'unica cosa che ancora mi preoccupa è lo spazio proprio dove mettere il recinto. Sconsigliate il balcone principalmente per il caldo? Perchè come ho già scritto nell'attuale posizione sarebbe praticamente uguale essendo proprio davanti alla finestra, e inoltre in questo modo riesco a malapena a socchiuderla (e già è scomodissimo quando devo andare sul balcone o anche semplicemente chiudere le finestre) e dovrei tenerla sempre aperta perchè sennò camera mia è una cappa. Mia sorella sta cercando un appartamento in cui trasferirsi e quando questo avverrà potrò sistemarle in corridoio, ma almeno per i prossimi mesi non saprei proprio dove metterle in modo che possa raggiungerle facilmente e passare del tempo con loro. Sono proprio preoccupata per l'arrivo del caldo estivo sad.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bisogna evitare che il sole possa arrivare direttamente attraverso i vetri per evitare un effetto-lente e comunque quando farà veramente caldo occorrerà mettere delle tende o abbassare le tapparelle, oltre a condizionare-arieggiare il locale.

La sistemazione in esterno è da escludere per il caldo, il sole battente, le grandi variazioni di temperatura, le correnti d'aria, i predatori dal cielo e altri pericoli.

Se opti per un fondo in polionda forse potresti anche organizzarti con un piano con rotelle sul quale appoggiare il fondo stesso per un più agevole spostamento.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Concordo con Paolo. Per le cavie la questione temperatura può essere letale. Se non ci sono altri vani della casa in cui spostare il recinto, potresti posizionarlo sotto la scrivania quando ti serve aprire la finestra. Oppure nella stagione estiva potresti mettere in sicurezza la camera (cavi, prese e oggetti rosicchiabili spostati o coperti con cubes, eventuali pertugi sotto i mobili tappati con cubes o polionda) e lasciare libere le cavie posizionando nella stanza qualche tappeto (o le traverse che usi sotto il pile) e in un angolo cassettina con fieno beverino ecc. In questo modo potresti aprire e chiudere liberamente la finestra (ovviamente stando attenta a correnti d'aria e temperatura della stanza e magari sbarrando con dei cubes l'accesso al balcone).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Puoi pensare anche a modificare in modo temporaneo la forma del recinto per consentire un'apertura maggiore della porta finestra in estate (non so, magari agganciando i cubes tra loro anche diagonalmente usando delle fascette), Sempre facendo attenzione che l'aprire la finestra non esponga le cavie a correnti o sbalzi di temperatura eccessivi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

una domanda Paolo,

quindi per una cavia potrebbe bastare 100 per 60 ?

Parto dalla fine: i giochini in genere sono assolutamente inutili; piuttosto metti dei ripari e dei ponticelli in legno o plastica (se non la rosicchiano).

Pulizia: capisco molto bene il tuo problema. Scarto a priori la soluzione in esterno.

Il mio suggerimento è questo: procurarsi un "fondo" sul quale appoggiare il recinto (magari il solito polionda) e mettere la classica lettiera di pellet di legno. Potrai fare qualche ritocco di tanto in tanto delle zone più spisciolate e periodicamente cambiare il tutto (con due cavie si può arrivare alla settimana o un po' di più).

Il tuo impegno sarebbe molto più leggero e avresti comunque una lettiera efficace.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...