Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti,

È da un po’ che non mi connettevo avendo avuto problemi con la password, circa un mese fa avevo notato delle strane feci molli nella mia cavietta di tre mesi. Ha sempre mangiato verdura fresca e fieno in abbondanza. Ha fatto anche tre esami delle feci da gennaio a marzo (uno al mese praticamente) tutti negativi. L’episodio feci molli capitava di rado, alcune volte avevano una puntina finale ma non mi preoccupai molto. Anche il veterinario mi disse di stare tranquilla, che può succedere negli erbivori e alcuni soggetti sono più sensibili di altri. Attorno a metà aprile però ha iniziato a emettere feci maleodoranti e molto morbide. Sotto consiglio del veterinario abbiamo fatto altri esami, anche antibiogramma che ha evidenziato flora batterica alterata. Lei è vispa come sempre ma da metà aprile le sto dando cibo secco e ogni tanto reintroduco verdura. Appena la reintroduco ricomincia con feci molli. La sto curando anche con probiotici ma proprio oggi ha avuto un episodio di diarrea. Alterna feci normali a diarroiche e a feci morbide. Disperata ho ricontattato il veterinario che mi ha detto che devo raccogliere le feci per questi tre giorni e portarle lunedì per un altro esame (flottazione o qualcosa di simile). Dice che potrebbe avere i coccidi e che non sempre si vedono dagli esami delle feci. Sono preoccupata, tristissima e non vedo una via di uscita. Non sto più dando verdure da stamattina. Esperienze? Per favore anche una parola di conforto perché sono preoccupatissima, è con me da tre mesi ed è una cucciola di 4 mesi. Ha fatto ben 4 analisi feci, possibile che non li abbiamo mai visti questi coccidi? Lavo e asciugo la verdura prima di dargliela ma ora come già detto la terrò a fieno, pellet e fermenti. Scusate la lunghezza del post ma sto scrivendo di getto e vorrei solo che questo weekend passasse in fretta.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Proprio recentemente abbiamo letto di un'altra cavia che praticamente non tollera la verdura, ma credo che essendo la tua così piccina il problema possa essere diverso, magari proprio causato da parassiti (la flottazione è un metodo di arricchimento per la ricerca dei parassiti).

Naturalmente la flora batterica intestinale sarà alterata, ma non sappiamo se causa o conseguenza del problema feci molli.

Certamente il tuo veterinario troverà la causa e nel frattempo fai bene a nutrire la piccola con fieno, cibo pellettato (naturalmente di buona qualità) e fermenti lattici.

Se non lo fai già devi introdurre un pochino di vitamina C e potresti anche provare a vedere se riesce a mangiare senza problemi l'erba di prato.

Spero che risolviate presto questo problema; tante carezzine a Lola!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao! La mia cavia ha problemi a digerire le verdure, solo che la sua reazione non è un'alterazione della consistenza delle feci, ma un gonfiore intestinale assurdo. Ci ho messo anni a venire a capo del suo problema, proprio perché a parte il gonfiore, Mila non aveva altri sintomi (solo rumorini intestinali e feci leggermente più piccole del normale). Ora la mia cavia ha 3 anni, ma questo problema all'intestino ce l'ha dalla nascita...

Io l'ho tenuta per una settimana a solo fieno, poi pellet Croci e a volte vegetal care... ho nel tempo reintrodotto solo verdure "solide".. peperone, finocchio e recentemente carota (pure il sedano la fa gonfiare 😑) Il tutto è avvenuto nell'arco temporale di 4 mesi circa. L' integratore l'ho dato solo nel periodo a solo fieno.

Ti sconsiglio ogni tipo di verdura a foglie e ahimè anche l'erba, perché fermentano molto..

Per la diarrea più forte ho spesso utilizzato con successo la zeolite e la pectina vegetale. Parlane con il tuo vet..

Per qualsiasi domanda sono a disposizione 😊

Share this post


Link to post
Share on other sites

Coraggio! Se l'alimentazione con fieno e pellet non le crea problemi intanto continua così. Aggiungendo magari qualche goccia di cebion.

Il vet riuscirà a capire se ci sono effettivamente dei parassiti (e in questo caso potrà fare una cura) o se sono le verdure a crearle problemi (e quindi sarà poi oppurtuno limitarle o toglierle del tutto). Vedrai che riuscirete a venirne a capo :x

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie a tutti per le risposte! Sì il cebion gliel’ho sempre somministrato (3 goccine al dì), oltre al peperone che non è mai mancato. Mi dispiace che di punto in bianco non tolleri più le verdure perché andava letteralmente pazza per il radicchio! Comunque ho notato che poco prima di questo problema ha iniziato a bere molto. Ho pensato al cambio di stagione... perché da che non beveva mai ha iniziato a svuotare il beverino e non gioca con l’acqua, la beve proprio! Forse anche l’acqua contribuisce ad ammorbidire le feci ma questo non spiegherebbe però la presenza di streptococchi intestinali che, come mi ha spiegato il veterinario, non sono batteri patogeni perché vivono già nel loro intestino, ma in quantità più moderata. Da qui la diagnosi di alterazione della flora e la cura con probiotici. Qualcuno di voi ha avuto esperienza con i coccidi invece? È la cosa che temo di più soprattutto perché sembrano così difficili da scovare...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Aspettiamo la risposta del veterinario, se sono parassiti intestinali occorrerà seguire la terapia medica che potrebbe anche essere un po' lunga ma si troverà di certo la soluzione. Falle bere anche l'infuso di fieno le piacerà, la terrà idratatat e aiuterà il pancino.

Avete parlato di carbone vegetale associato ai fermenti lattici?

Share this post


Link to post
Share on other sites

No per ora le sto dando solo fermenti, vorrei provare questo infuso però non sarò a casa tutto il pomeriggio, basterà se metto ammollo un po’ di fieno in acqua tiepida e aspetto un’oretta?

Comunque un aggiornamento:

Da ieri mattina non mangia verdura e infatti ieri pomeriggio e ieri sera le cacchine erano a dir poco perfette! Stanotte il delirio: ho trovato nella casetta cacchine morbide e dalle forme più variegate... e anche stamattina ha continuato a produrne di morbide e “allungate” con tanto di puntina. Mi viene da pensare che non sia la verdura il problema! Effettivamente tende a farle belle il pomeriggio/sera e brutte la notte/ mattina...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Puoi preparare l'infuso di fieno come hai scritto e darglielo da bere appena appena tiepido, di solito piace molto ed è molto utile.

Lo puoi conservare in frigo per qualche giorno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Provo subito, grazie!

Per quanto riguarda l’alternarsi di feci molli a normali (anche durante la dieta secca), qualcuno ha avuto esperienza in merito? Lunedì comunque ennesimo esame delle feci per sicurezza.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Provo subito, grazie!

Per quanto riguarda l’alternarsi di feci molli a normali (anche durante la dieta secca), qualcuno ha avuto esperienza in merito? Lunedì comunque ennesimo esame delle feci per sicurezza.

Quanto è durata la dieta secca? I risultati, in una situazione intestinale alterata (coccidi o no), si vedono dopo una settimana/10 giorni!

Quali altri sintomi ha la tua cavia? La coccidiosi è brutta e, a meno che la tua Lola non sia in una fase iniziale, non so se possano essere quelli. . Comunque, per esperienza posso dirti che i fermenti per le cavie non sono granché efficaci.. forse l'unico che posso considerare in positivo è il simbiox che è sia un pre che probiotico. .

Come ti è stato consigliato idrata la tua cavietta con infuso di fieno e togli ogni verdura. Dalle fieno e se puoi vegetal care (contiene meno schifezze del critical) per almeno una settimana/10 giorni. .. ma soprattutto chiedi al tuo vet se può prescriverti un absorbente intestinale come la zeolite o la pectina, poiché se fossero davvero coccidi, le scariche maleodoranti aumenteranno. Non voglio metterti paura, ma ho avuto un'anatra con i coccidi (so che non è la stessa cosa)... conosco la malattia..

Ah! Dimenticavo! ! Con un'infezione da coccidi la cavia potrebbe avere qualche linea di febbre, perciò quando vedi che ha le feci alterate, prova a misurarla se puoi...

Share this post


Link to post
Share on other sites

@Silvia81

La dieta completamente secca la sto facendo da due giorni, da metà mese davo secco più una fogliolina di radicchio e un pezzetto di peperone. E cebion. Sembrava anche stare meglio per qualche giorno! Appena ho aumentato di poco la verdura ha ricominciato a star male. Altri sintomi, a parte le feci morbide e alcune mollo mollo, non ne ha. Appetito ne ha, è un po’ più mogia ma credo per il caldo improvviso, comunque in casa c’è piu caldo rispetto al mese scorso. La cosa appunto strana è che alcune volte le feci sono bellissime e altre volte orrende. A volte puzzano altre no. Sto raccogliendole da ieri mattina e le raccoglierò fino a lunedì. Dopodiché le porto dal veterinario per un’ analisi più accurata. Ha già fatto tre esami feci tutti e tre negativi. Ora è qui con me che beve, saltella e mangiucchia fieno. La sera col fresco si attiva di più. Se solo non avesse questo intestino irritabile... comunque sto dando fermenti in gocce, vsl3 è il nome. Solo fieno e pellet o...w è anche qualche goccia di betotal oltre al cebion. Lunedì avrò il responso, incrocio le dita, se fossero coccidi dovrei sterilizzare tutto... c’è rischio di contagio anche per noi? Perché la prendo in braccio, mangio con lei sulle gambe, insomma è sempre con me!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quanto è durata la dieta secca? I risultati, in una situazione intestinale alterata (coccidi o no), si vedono dopo una settimana/10 giorni!

Quali altri sintomi ha la tua cavia? La coccidiosi è brutta e, a meno che la tua Lola non sia in una fase iniziale, non so se possano essere quelli. . Comunque, per esperienza posso dirti che i fermenti per le cavie non sono granché efficaci.. forse l'unico che posso considerare in positivo è il simbiox che è sia un pre che probiotico. .

Come ti è stato consigliato idrata la tua cavietta con infuso di fieno e togli ogni verdura. Dalle fieno e se puoi vegetal care (contiene meno schifezze del critical) per almeno una settimana/10 giorni. .. ma soprattutto chiedi al tuo vet se può prescriverti un absorbente intestinale come la zeolite o la pectina, poiché se fossero davvero coccidi, le scariche maleodoranti aumenteranno. Non voglio metterti paura, ma ho avuto un'anatra con i coccidi (so che non è la stessa cosa)... conosco la malattia..

Ah! Dimenticavo! ! Con un'infezione da coccidi la cavia potrebbe avere qualche linea di febbre, perciò quando vedi che ha le feci alterate, prova a misurarla se puoi...

@Silvia81

La dieta completamente secca la sto facendo da due giorni, da metà mese davo secco più una fogliolina di radicchio e un pezzetto di peperone. E cebion. Sembrava anche stare meglio per qualche giorno! Appena ho aumentato di poco la verdura ha ricominciato a star male. Altri sintomi, a parte le feci morbide e alcune molli, non ne ha. Appetito ne ha, è un po’ più mogia ma credo per il caldo improvviso, comunque in casa c’è piu caldo rispetto al mese scorso. La cosa appunto strana è che alcune volte le feci sono bellissime e altre volte orrende. A volte puzzano altre no. Sto raccogliendole da ieri mattina e le raccoglierò fino a lunedì. Dopodiché le porto dal veterinario per un’ analisi più accurata. Ha già fatto tre esami feci tutti e tre negativi. Ora è qui con me che beve, saltella e mangiucchia fieno. La sera col fresco si attiva di più. Se solo non avesse questo intestino irritabile... comunque sto dando fermenti in gocce, vsl3 è il nome. Solo fieno e pellet o***w e anche qualche goccia di betotal oltre al cebion. Lunedì avrò il responso, incrocio le dita, se fossero coccidi dovrei sterilizzare tutto... c’è rischio di contagio anche per noi? Perché la prendo in braccio, mangio con lei sulle gambe, insomma è sempre con me!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Naturalmente dovrai attendere la risposta del medico; se fossero presenti coccidi ci sarebbe un certo rischio di contagio anche per gli umani, ma considera che le elementari norme di igiene sono in genere sufficienti ad evitare problemi. Una volta accertata l'infezione sarebbe però opportuno rimuovere al più presto le feci di Lola per limitare il persistere della malattia e la possibilità di contagio per altri animali domestici e per l'uomo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Uhm... per le norme igieniche non sarei così sicura... quando la mia anatra ha avuto i coccidi ed ahimè è deceduta nonostante le cure antibiotiche, la vet mi ha fatto curare anche il compagno e soprattutto ho dovuto sterilizzare l'anatraio (si può dire?) addirittura con la calce... su questo dovresti informarti bene con il vet.

Comunque i coccidi alla mia anatra sono stati identificati con un'unica analisi delle feci e lei , la povera Betty, presentava diarrea sempre e non si alimentava.

Il fatto che la tua Lola alterni la diarrea a feci normali mi farebbe pensare, mi ripeto sorry, ad un intestino irritato? Problematico? Oppure al massimo ad un inizio di coccidiosi...

Ho usato vls3 in passato, non è il mio preferito, contiene una piccola parte di l.acidophilus (che è il principale lactobacillo presente nella flora batterica intestinale della cavie), ma se il vet ti ha dato questo..

Comunque se puoi lascia fino a lunedì la piccola Lola solo a fieno e secco (l'oxbow non è il massimo come pellet, contiene molte farine) e al più vegetal care..

Pulisci tutto con candeggina diluita o f10 se ce l'hai. ..

Ma soprattutto stai tranquilla! La piccola Lola è giovane e forte, vedrai che reagirà positivamente 😊

Share this post


Link to post
Share on other sites

Generalmente le feci "a goccia" possono essere indice di una leggera disidratazione. Visto che hai riscontrato un aumento della sete nella piccola Lola, avete già escluso con il vet la presenza di un problema sistemico, come il diabete ad esempio (tra i sintomi c'è proprio l'aumento della sete)? E' una patologia non così rara nella cavia, tanto che viene usata a modello per studiare il diabete giovanile negli umani. La sintomatologia che presenta potrebbe anche essere indice di un problema di malassorbimento delle verdure come nel caso della cavia di Silvia. E' necessario prima di tutto escludere la presenza di parassiti. La cavietta è calata di peso ultimamente?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Però a quattro mesi d'età mi sembra un po' piccina per il diabete...

Non ho esperienza diretta con il diabete nelle cavie, ma da quanto ho letto ce ne sarebbe una forma che, seppur rara, si presenta generalmente nelle cavie molto giovani.

Ho trovato questo sul testo veterinario di Oglesbee ("BLACKWELL’S FIVE-MINUTE VETERINARY CONSULT:SMALL MAMMAL")

<<Spontaneous diabetes mellitus generally affects young individuals (3–6 mos), but this disease is infrequently seen in pet guinea pigs. [...] Diabetes mellitus in laboratory guinea pigs is

generally identified between 3 and 6 months of age>>

Se non erro una delle cavie di Silvia deve aver avuto questo tipo di diabete. Le chiedo maggiori informazioni wink.gif

Cmq magari non sarà questo il caso, probabilmente si tratta di un problema intestinale. Speriamo che il vet riesca a stabilire quanto prima se si tratti effettivamente di coccidi o meno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non ho esperienza diretta con il diabete nelle cavie, ma da quanto ho letto ce ne sarebbe una forma che, seppur rara, si presenta generalmente nelle cavie molto giovani.

Ho trovato questo sul testo veterinario di Oglesbee ("BLACKWELL’S FIVE-MINUTE VETERINARY CONSULT:SMALL MAMMAL")

<<Spontaneous diabetes mellitus generally affects young individuals (3–6 mos), but this disease is infrequently seen in pet guinea pigs. [...] Diabetes mellitus in laboratory guinea pigs is

generally identified between 3 and 6 months of age>>

Se non erro una delle cavie di Silvia deve aver avuto questo tipo di diabete. Le chiedo maggiori informazioni wink.gif

Cmq magari non sarà questo il caso, probabilmente si tratta di un problema intestinale. Speriamo che il vet riesca a stabilire quanto prima se si tratti effettivamente di coccidi o meno.

Mi cospargo il capo di cenere: nella scheda sul diabete della cavia nel CavioNews n. 26 leggo:

"il diabete tipo I solitamente è diagnosticato fin dalla nascita o entro l’anno di età" :undecided:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi cospargo il capo di cenere: nella scheda sul diabete della cavia nel CavioNews n. 26 leggo:

"il diabete tipo I solitamente è diagnosticato fin dalla nascita o entro l’anno di età" undecided.gif

Tranquillo Paolo, non possiamo mica sapere tutto a memoria afro.gif

Io stessa sono andata a controllare sul testo di Oglesbee per essere sicura sull'età.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho chiesto maggiori informazioni a Silvia. Purtroppo sta avendo un problema di salute a un occhio e non riesce a stare molto al pc, per cui riporto quello che mi ha detto. La sua cavia Brenda è attualemente affetta da glomerulonefrite, patologia che sarebbe la conseguenza di una forma di diabete che Brenda ha avuto quando era molto piccola e che ai tempi non è stato riconosciuto e curato. Brenda all'epoca aveva molta sete e faceva cacchine a goccia. La veterinaria ha spiegato a Silvia che spesso il tipo di diabete che colpisce le cavie molto giovani regredisce spontaneamente. In altri casi, se non trattato, può comportare problematiche successive, come la glomerulonefrite, appunto. Lo dico per completezza, visto che avevo citato prima il diabete ed io non ne ho mai avuta esperienza diretta.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho chiesto maggiori informazioni a Silvia. Purtroppo sta avendo un problema di salute a un occhio e non riesce a stare molto al pc, per cui riporto quello che mi ha detto. La sua cavia Brenda è attualemente affetta da glomerulonefrite, patologia che sarebbe la conseguenza di una forma di diabete che Brenda ha avuto quando era molto piccola e che ai tempi non è stato riconosciuto e curato. Brenda all'epoca aveva molta sete e faceva cacchine a goccia. La veterinaria ha spiegato a Silvia che spesso il tipo di diabete che colpisce le cavie molto giovani regredisce spontaneamente. In altri casi, se non trattato, può comportare problematiche successive, come la glomerulonefrite, appunto. Lo dico per completezza, visto che avevo citato prima il diabete ed io non ne ho mai avuta esperienza diretta.

Ho chiesto maggiori informazioni a Silvia. Purtroppo sta avendo un problema di salute a un occhio e non riesce a stare molto al pc, per cui riporto quello che mi ha detto. La sua cavia Brenda è attualemente affetta da glomerulonefrite, patologia che sarebbe la conseguenza di una forma di diabete che Brenda ha avuto quando era molto piccola e che ai tempi non è stato riconosciuto e curato. Brenda all'epoca aveva molta sete e faceva cacchine a goccia. La veterinaria ha spiegato a Silvia che spesso il tipo di diabete che colpisce le cavie molto giovani regredisce spontaneamente. In altri casi, se non trattato, può comportare problematiche successive, come la glomerulonefrite, appunto. Lo dico per completezza, visto che avevo citato prima il diabete ed io non ne ho mai avuta esperienza diretta.

Grazie a tutti veramente! Siete premurosissimi e super gentili dal primo all’ultimo. Avevo pensato anche io al diabete avendo avuto esperienza con il mio cane in passato (ahimè), però ho notato che ha cominciato a bere all’inizio del cambio di stagione. Spero vivamente che si tratti di sindrome dell’intestino irritabile. Come d’altronde succede a noi e si acutizza proprio durante i cambi di stagione e con il caldo. In casa mia oggi c’erano 26 gradi :( devo iniziare ad attrezzarmi con rimedi per non farle sentire troppo caldo. Volevo chiedere quali tipi di fermenti possono essere più adatti alla flora batterica della cavia? Forse enterogermina? E anche riguardo al pellet, forse B***y è migliore? Di quest’ultima marca ho il fieno. Oggi saprò le risposte (spero in giornata o al massimo nei prossimi giorni). Incrocio le dita! Comunque Lolita sta un po’ meglio, oggi feci formate, giusto nella casetta le trovo agglomerate ma forse perché ci dorme sopra! Presumo... comunque vi tengo aggiornati e grazie ancora!

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'enterogermina non è il massimo per la cavia, meglio il florentero, ma ce ne sono anche altri che io non uso citati nelle varie discussioni.

Per il pellet, come sai è importante che sia fatto da erbe pressate, evitando tutti gli extra come cereali e semini vari; gli altri vanno tutti abbastanza bene.

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'enterogermina non è il massimo per la cavia, meglio il florentero, ma ce ne sono anche altri che io non uso citati nelle varie discussioni.

Per il pellet, come sai è importante che sia fatto da erbe pressate, evitando tutti gli extra come cereali e semini vari; gli altri vanno tutti abbastanza bene.

Io credevo che l’****w fosse uno dei migliori in commercio 😮 comunque feci portate al laboratorio, nel pomeriggio spero di avere la risposta! Incrocio le dita 🤞🏻

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...