Vai al contenuto
paolo

Vita nella fattoria e contatto con gli animali.

Recommended Posts

Interessante lavoro di analisi della letteratura scientifica.

Parto dalle conclusioni.

I risultati (di questa metanalisi) aggiungono ulteriori evidenze all'ipotesi che un contatto regolare con gli animali nella prima infanzia è inversamente associato alla possibilità di sviluppare la leucemia linfatica acuta (LLA).

Il meccanismo biologico coinvolto in questa associazione resta comunque da determinare.

Orsi L e coll. Living on a farm, contact with farm animals and pets, and childhood acute lymphoblastic leukemia: pooled and meta-analyses from the Childhood Leukemia International Consortium. Cancer Medicine, 16 aprile 2018.

L'associazione tra la leucemia linfatica acuta dell'infanzia e diversi fattori coinvolti nella stimolazione precoce del sistema immunitario quali la residenza in una fattoria e il contatto regolare con bestiame, pollame e animali da compagnia nella prima infanzia è stata valutata analizzando 13 studi caso-controllo partecipanti al Childhood Leukemia International Consortium, relativi a 7847 casi di LLA e 11667 controlli, di età compresa tra 1 e 14 anni.

La leucemia linfatica acuta è la forma di tumore più frequente nei bambini sotto i 15 anni d'età; diversi fattori di rischio sono già stati identificati. Dagli studi epidemiologici sono emerse evidenze che una mancata stimolazione del sistema immunitario durante la prima infanzia può favorire lo sviluppo della LLA.

Supporto all'ipotesi viene dall'osservazione di una significativa protezione data da una precoce stimolazione immune con la frequenza della scuola materna e con l'allattamento al seno per più di 6 mesi.

Una ulteriore fonte di stimolazione del sistema immunitario è il contatto dei bambini con gli animali (che protegge anche dalle allergie).

Quali conclusioni possiamo trarre nel nostro piccolo mondo di caviofili e amanti degli animali in genere?

Sicuramente la presenza di un animale domestico ha un effetto complessivamente protettivo nei confronti di diverse patologie, particolarmente quelle allergiche, oltre ad essere stimolante e stabilizzante dell'equilibri psicofisico del bambino (ma non solo).

Questi argomenti sono già stati ampiamente trattati in questa stessa sezione del Forum nella serie "Effetti positivi del possesso di un animale domestico".

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...