Vai al contenuto
Volpazza

LadyOscar e la sua prima amica

Recommended Posts

buongiorno,

il tempo passa, le caviette crescono ed iniziano i primi conflitti adolescenziali.

piccolo refresh: avevo una cavietta sola (LadyOscar) a cui presi un'amica (Brownie) più piccola di lei di 3 mesi circa.

LadyOscar, come potete immaginare, era la porcellina alpha...

..fin'ora unsure.gif

da qualche tempo Brownie sta cercando di detronizzare LadyOscar. emette versi di predominio e ogni tanto si ribella con le solite capocciate.

è in atto un vero e proprio tentativo di cambio gerarchia, sopratutto da quando Brownie sta esplodendo come un pop-corn (aumenta di peso e dimensioni con una parabola maggiore di LadyOscar).

Mi stavo dunque chiedendo [e vi chiedo] se nelle comunità già formate di cavie esistesse la tendenza a cambi gerarchici. Ovviamente non mi riferisco a cambi dettati da nuovi inserimenti, ma a cambi fra soggetti che convivono già da diversi mesi (LadyOscar e Brownie stanno "insieme" già da 4 mesi).

è normale? mi dovrò aspettare per il futuro diversi cambi al potere?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le gerarchie all'interno di una coppia o di una comunità possono anche essere messe continuamente in discussione, in funzione del carattere dei singoli, dell'età, delle condizioni abitative e ambientali e di altri fattori.

Non mi meraviglia quindi leggere del tentativo di detronizzare il leader; a mio parere questo potrebbe anche essere un modo per mantenere viva l'attenzione, l'interesse, l'attività cerebrale delle due senza cadere nella noia e nella consuetudine.

Come sempre l'importante è che gli eventuali scontri siano limitati negli effetti e nel tempo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Concordo, le gerarchie possono cambiare e anche non arrivare ad essere perfettamente distinte. Così come ci possono essere i periodi di estro in cui una delle due è più nervosetta e/o aggressiva verso l'altra. L'importante è che comunque non arrivino a farsi male, un po' di bisticci tra amiche ci possono stare ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...