Vai al contenuto
cecia

solo fieno?

Recommended Posts

Ciao a tutti sono nuova e la mia cavietta ha un anno e mezzo e si chiama CECIA.

Volevo sapere se e' possibile alimentare la cavia solo con il fieno e con un supporto via orale di vitamine, evitando totalmente la verdura fresca che fermenta.

Lo chiedo perché e' stata molto male un paio di mesi fa' l'ho dovuta far ricoverare in un centro di modena dove l'hanno salvata. Non mangiava piu' niente non faceva più nessuna cacchina ne urina.

Probabilmente e' stata una infezione intestinale che pero' si e' aggiunta ad una situazione di gas intestinale che l'aveva fatta gonfiare e smettere di alimentarsi.

Visto che mangiava praticamente solo verdure fresche tutto il giorno e fieno quasi nulla.

Ora e' un mese che mangia SOLO fieno con integrazione della solita vit.C e pochissimo Betotal (0,30ml alla sera).

Ho paura a reintrodurre le verdure anche se poche e preferirei andare avanti sono con il fieno ed eventuali integratori. E' possibile oppure si puo' ammalare? undecided.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

Bellissima la tua piccina! :)

Diciamo che quello che proponi è possibile, in natura la cavia si nutre delle erbe, povere, che trova a disposizione; ovviamente l'aspettativa di vita della cavia selvatica è inferiore a quella della cavia domestica, anche per altri fattori (climatici, predatori, malattie...).

L'integrazione con vitamina C aiuta sicuramente, ma devi pensare che tale vitamina non è l'unica necessità: sono necessarie tutte le altre vitamine e oligoelementi che i vegetali possiedono in quantità diversa. E per questo noi raccomandiamo sempre di fornire pasti costituiti da verdura varia, per evitare scompensi nell'introduzione dei principi nutritivi.

Capisco il tuo timore, io proverei con una via di mezzo: fieno e erba di prato a disposizione e un pochino di verdura (lavata e ben asciutta, introdotta molto molto gradualmente), oltre a un supplemento di vitamina C e magari un pochino di cibo pellettato, visto che in genere è addizionato con vitamine e minerali.

In off-topic: ti segnalo che la chat del Forum non è funzionante.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta a te e a Cecia anche da parte mia, la piccina è davvero bellissima!

La dieta alimentare della cavia è basata su verdure fresche fino ad un massimo di 200 grammi al giorno, meglio se suddiviso in 2 pasti, e fieno in quantità illimitata.

Il loro apparato digerente è predisposto per questo tipo di alimentazione.

Se la cavietta ha avuto un blocco intestinale e/o infezione probabilmente qualcosa l'ha provocato: Troppo cibo fresco? troppe verdure acquose? troppo fogliame/insalate? Verdure troppo bagnate? fredde? Ci sono tante cose che concorrono a questo, inoltre tu stessa dici che non mangiava fieno: Malissimo! Il fieno è utilissimo ed indispensabile per mantenere nelle giuste funzioni pancia ed intestino, oltre alla limatura naturale dei dentini!

Io ti consiglio come Paolo, di introdurre la verdura: prediligi peperone, finocchio, sedano, cetriolo, un po' di radicchio rosso, erba di campo e fieno, tanto fieno. Vedrai che non ci saranno problemi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie

allora provero' molto lentamente a reintrodurre le verdure, nonostante i timori....

forse e' successo proprio perché erano fredde e bagnate infatti arrivando sempre a casa tardi dal lavoro e per accontentarla gli davo subito, prima di mangiare io, le sue verdurine amate visti i suoi richiami incessanti, :tickedoff:/>/> senza farla attendere togliendole dal frigo e lavandole velocemente.

Speriamo bene

Ora la porto con me in ufficio tutti i giorni altrimenti a casa da sola dorme tutto il giorno e non mangia proprio niente.

E' faticoso e forse un po' scocciante anche per lei ma ho paura che anche le lunghe pause tra i pasti siano stata un po' la causa delle nostre traversie.

Vi faro' sapere intanto grazie per i consigli

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quello di arrivare tardi e sentirsi in dovere di rispondere ai fischi di protesta è effettivamente un problema sentito da tutti.

Se arrivare tardi è comunque programmato si può lasciare fuori la porzione di verdura necessaria già quando si prepara il pasto precedente; alternativamente la verdura appena tolta dal frigo si può portare a temperatura più adatta al consumo chiudendola in un sacchetto di plastica che si passerà sotto l'acqua calda o da poggiare alcuni minuti sul calorifero in inverno.

Servire verdura ancora fredda, come hai potuto constatare, è molto pericoloso.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bellissima la Cecia.

Anch'io ti avrei detto di reintrodurre molto molto gradualmente le verdure, anche perché ho paura che, oltre alle varie vitamine, solo con fieno e integratori possa non introdurre "sostanza" e dimagrire velocemente... Ti sei confrontata su questo argomento con i veterinari che l'hanno avuta in cura?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Veramente non mi sono piu' confrontata con chi l'ha tenuta in cura, al ritiro dalla degenza mi avevano detto di dargli non piu' di un piattino da caffe' di verdure al giorno e cosi' ho fatto ma poi quando avevo visto che tornava a stare male le ho interrotte totalmente, poi con la sospensione ha migliorato a vista d'occhio ed e' per questo che sono molto titubante ora a reintrodurle.

Le cacchette che fa' ora mi sembrano grandi rispetto a come le faceva una volta ma comunque sono cilindriche e non sono piu' molli come quando stava male.

Nella mia ignoranza ho paura che siano grandi perché puo' avere delle anse nell'intestino oppure che l'intestino sia rimasto dilatato che quindi le verdure possano fermentare e restare li' causando ancora problemi.

Ce la siamo vista brutta a febbraio e pensavo che non sarebbe sopravvissuta, per questo l'ho portata 170km da casa a visitare con problemi in famiglia relativo alla spesa e al disagio di viaggio ma se prendo un amico peloso in casa grande o piccolo che sia deve essere custodito e curato e amato.

Vicino casa purtroppo il vet. anche se in elenco non ha risolto e temo che se si ripresenta il problema dovro' rivolgermi nuovamente a modena.:(/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Di che zona sei? Magari qualche membro del forum può consigliarti un veterinario affidabile più vicino a te.

Capisco bene la tua paura nel reintrodurre le verdure, visto quello che è successo...

Share this post


Link to post
Share on other sites

sono di Rimini-Santarcangelo

ho provato a Santarcangelo presso un centro veterinario dove la dott.ssa diceva di essere esperta visto che aveva avuto anche lei due cavie e che stava prendendo l'attestato per gli esotici e mi sono fidata ma ho perso solo tempo poi da lei si e' appoggiata una veterinaria free land per esotici (presente in elenco dei veterinari x esotici) che preferisco non citare per privacy ma anche lei non mi ha seguito a dovere forse per il fatto che non voleva sovrapporsi alla prima veterinaria perché c'e un rapporto di collaborazione oppure perché non ha una sua sede cosi siamo arrivati che dal non fare piu' feci andava in diarrea piangendo ogni volta che le faceva e con anche un po' di sangue

non sapevo piu' cosa fare cosi ho trovato su internet il centro veterinario modena sud dove l'hanno ricoverata 5 giorni con flebo reidratanti, antibiotico specifico, rx, eco, es. sangue ecc..

...ora sono terrorizzata all'idea che ricapiti

ed eccomi qua' a chiedere se posso abolire le verdure :mellow:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Certamente il tuo timore è comprensibile!

Io però ti consiglierei di provare, perché temo che solo fieno e vitamine C+B non siano alla lunga sufficienti; iniziando con quantità minime e monitorando per una settimana almeno e poi, se non ci sono problematiche, aumentare un pochino e così via fino ad arrivare almeno a metà della dose che solitamente consigliamo, che è di 150-200 grammi giornalieri. A quel punto, mantenendo l'integrazione col cebion, potremmo avere un apporto di nutrienti sufficientemente equilibrato.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il problema può essere proprio una carenza di vitamine e sali minerali. Consideriamo che in natura la cavia mangia erba, ma anche tante altre piante selvatiche. Introdurrei via via almeno 60-70 grammi di verdure al giorno scegliendo tra quelle un po' meno acquose: pezzetti di sedano e finocchio, peperone, la parte più esterna del cetriolo, qualche foglia sempre ben lavata e asciugata. E usa anche diverse marche di fieno (magari con camomilla o altre piccole aggiunte). Tutto ciò per variare il più possibile mantenendo però un'alimentazione prudentemente improntata sul fieno :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

grazie mille

provero quindi con 50 grammi di verdure e se non ci sono problemi aumentero lentamente fino ad arrivare a 150 grammi

sperando che possano bastare

ma oltre alla vit. C sarebbe opportuno integrare anche le vit. del gruppo B?

oppure la B si da solo quando sono malate o debilitate?

Share this post


Link to post
Share on other sites

In genere il betotal è usato per stimolare la ripresa dell'appetito in cavie al momento inappetenti e se ne dà solitamente 1 mL una volta al giorno.

In questo caso l'appetito c'è e lo scopo è quello di sopperire al mancato apporto vitaminico della verdura, quindi si potrebbe ridurre a 0,5 mL giornalieri.

Share this post


Link to post
Share on other sites

sono di Rimini-Santarcangelo

ho provato a Santarcangelo presso un centro veterinario dove la dott.ssa diceva di essere esperta visto che aveva avuto anche lei due cavie e che stava prendendo l'attestato per gli esotici e mi sono fidata ma ho perso solo tempo poi da lei si e' appoggiata una veterinaria free land per esotici (presente in elenco dei veterinari x esotici) che preferisco non citare per privacy ma anche lei non mi ha seguito a dovere forse per il fatto che non voleva sovrapporsi alla prima veterinaria perché c'e un rapporto di collaborazione oppure perché non ha una sua sede cosi siamo arrivati che dal non fare piu' feci andava in diarrea piangendo ogni volta che le faceva e con anche un po' di sangue

non sapevo piu' cosa fare cosi ho trovato su internet il centro veterinario modena sud dove l'hanno ricoverata 5 giorni con flebo reidratanti, antibiotico specifico, rx, eco, es. sangue ecc..

...ora sono terrorizzata all'idea che ricapiti

ed eccomi qua' a chiedere se posso abolire le verdure :mellow:/>/>

Io sono di Cesenatico-Cesena so che a Savignano c'è un buon veterinario esperto in esotici, è un poliambulatorio e credo si rivolga lì anche Crys di Tigro...magari chiediamo conferma. Io personalmente mi reco a Cesena per comodità, ma per te comincia ad essere lontanuccio, soprattutto se dovessi avere un'urgenza, il mio veterinario comunque è Valdinoci Marco e lo trovi nel nostro database.

Provo a contattare Crys e ti faccio sapere dove si rivolge lei, Santarcangelo/savignano non sono distanti...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Nel nostro database ci sono questi:

Rimini

dott.ssa VALCAMONICI Cristina

visita a domicilio

338 9107009

www.facebook.com/pages/VETERINARIO-A-DOMICILIO-RIMINI-Dottssa-Cristina-Valcamonici/1408051519478689

Santarcangelo di Romagna (Rimini)

Centro Veterinario Santarcangelo

via U. Bassi, 33

0541 623523

cvsantarcangelo@gmail.com

Evidenziati in verde significa che sono stati approvati e testati da noi utenti!

Share this post


Link to post
Share on other sites

la veterinaria di rimini visita solo a casa?

perche non vorrei piu appoggiarmi a chi non ha una sua sede

e quello di santarcangelo ho visto che ha come insegna un cane e un gatto e pensavo non seguisse anche gli esotici

comunque se e' nel vs. database allora e' testato

al limite cesena che non e molto lontano da casa

Share this post


Link to post
Share on other sites

la veterinaria di rimini visita solo a casa?

perche non vorrei piu appoggiarmi a chi non ha una sua sede

e quello di santarcangelo ho visto che ha come insegna un cane e un gatto e pensavo non seguisse anche gli esotici

comunque se e' nel vs. database allora e' testato

al limite cesena che non e molto lontano da casa

Per quella di Rimini ti puoi informare, io credo si appoggi anche ad un ambulatorio. Quello di Santarcangelo è un poliambulatorio e ci sono veterinari specializzati in esotici, puoi stare tranquilla.

Quello di Cesena, lo trovi sempre nel database, lo trovi tutti i giorni dalle 12,30 alle 17,00 circa è di Forlì (presso un ambulatorio tutte le mattine)e si appoggia a Cesena all'ambulatorio del Dott. Bulgarelli Alfio.

Cesena

dott. VALDINOCI Marco

Ambulatorio Veterinario dott. Bulgarelli

via Savio, 781

0547335497

www.alfiobulgarelli.com

Share this post


Link to post
Share on other sites

magari potrei provare con una visita generale al centro veterinario di santatcangelo visto che e' gia stato valutato da altri del forum

grazie mille a tutti del supporto afro.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao,

le verdure fanno parte dell'alimentazione caviosa ideale, ma ho recentemente letto di alcune cavie che mal tollerano le verdure a livello intestinale. E' un problema che sta affrontando anche una delle cavie della mia amica Silvia, che frequenta questo forum. Magari lei saprà darti maggiori ragguagli.

Probabilmente nel tuo caso può trattarsi di un problema solo transitorio e non cronico, dovuto al fatto che la cavia mangiava quasi solo verdura (e magari a volte fredda o bagnata).

Posso portarti la mia esperienza: le mie cavie hanno sempre mangiato fieno illimitato e verdure (dai 150 ai 200 g al giorno): una delle due poco tempo fa ha avuto un brutto problema di aria e da allora devo stare molto attenta nel fornirle la verdura.

Subito dopo, anche su suggerimento del veterinario, l'ho tenuta qualche giorno a solo fieno e vitamina C, poi ho lentamente reintrodotto le verdure. Pur essendo passata qualche settimana, noto che a volte subentrano problemi di gonfiori.

Mi trovo costretta a ridurre la quantità di verdure e a darle soprattutto verdure fibrose come sedano, finocchio, peperone. Quando mangia verdure a foglia (soprattutto il radicchio) tende a gonfiarsi. Sarà perchè le verdure a foglia tendono a fermentare maggiormente. Con l'indivia belga invece mi sembra che non succeda. E ho l'impressione che la situazione migliori quando mangia la barba del finocchio.

Quindi, oltre a rivolgerti a un veterinario di cui tu possa fidarti al 100%, io ti consiglierei, dopo aver risolto il problema attuale di gonfiore, di tenerla qualche giorno a fieno e vitamina C e poi di introdurre molto gradualmente verdura fibrosa e peperone, magari integrando con vitamina C e un cibo pellettato con buoni ingredienti. Io sto facendo così, pensa che le mie cavie non avevano mai mangiato cibi pellettati prima. Io con lei sto usando il pellet Croci.

Eviterei in un primo momento sia le verdure a foglia che le brassicaceae e i carciofi, che possono dare problemi di aria.

Altra cosa che vedo che aiuta moltissimo la mia cavia sono i massaggini al pancino: delicati e circolari. Dopo le sedute di massaggi si sgonfia sempre.

Probabilmente passato questo momento, poi la tua cavietta potrà riprendere a mangiare normalmente tutte le verdure, senza mai far mancare fieno illimitato che per loro è fondamentale.

Share this post


Link to post
Share on other sites

anche io sono convinta che alcune cavie, come penso la mia, mal tollerino la verdura fresca anche se per come ho capito e' indispensabile infatti da ieri ho iniziato a reintrodurre il peperone rosso ma gia mi sembra piu sofferente di pancia

infatti quando sta bene non ama farsi manipolare e si sottrae ai grattini e massaggini oggi invece si e' fatta avvolgere nel suo pile e massaggiare i fianchi eppure saranno stati 20/30 gr.

tutto oggi pom. non ha fatto cacchine solo un pochino stamattina

spero non si riblocchi

non so proprio se continuare a reintrodurre sta benedetta verduradry.gif...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Procurati la pasta Aticare che aiuta il transito intestinale, la puoi ordinare in farmacia e ne dai una siringa da 1ml al giorno per 3/4 giorni.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao! Sono la Silvia di cui parlava Lawsonia e Mila è la mia cavia con ibd (infiammazione intestinale cronica ).

Nella sezione "problemi dell'apparato riproduttore" c'è la sua storia. Scusami ma da cellulare con credo di poter inserire il link della discussione a lei dedicata.

Se vuoi puoi scrivermi anche privatamente 😊

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...