Vai al contenuto
piggletlove

Erba di montagna

Recommended Posts

Buongiorno,

vi scrivo perché ieri sono stata in campagna dai nonni e approfittando dell'occasione ho raccolto qualche Erba spontanea commestibile per i porcellini (graminacee, cioè erbetta di campo, qualche foglia di tarassaco e pratolina)

Premettendo che l'ho raccolta in montagna, in piena campagna, quindi senza sostanze chimiche di nessun tipo, ieri sera ne ho somministrata un po', lavandola e asciugandola, per togliere eventuale polvere. Ho fatto bene a lavarla o posso somministrarla così com'è?

Per la conservazione cosa mi consigliate? al momento sono in una busta di stoffa (credo iuta) e non sono neanche mezzo sacchetto, penso di finirle entro domani. Chiedo per una prossima volta, con maggiori quantità :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se era lontana da fonti di inquinamento, ovvero lontano da una strada, penso che tu possa anche fare a meno di lavarla; comunque lavandola hai anche allontanato eventuali piccoli insetti o loro uova.

Se se ne raccoglie una certa quantità è opportuno farla seccare ben distesa su un panno o foglio di carta e poi riporla in qualche contenitore.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se era lontana da fonti di inquinamento, ovvero lontano da una strada, penso che tu possa anche fare a meno di lavarla; comunque lavandola hai anche allontanato eventuali piccoli insetti o loro uova.

Se se ne raccoglie una certa quantità è opportuno farla seccare ben distesa su un panno o foglio di carta e poi riporla in qualche contenitore.

si si, le ho raccolte in un campo lontano dalla strada.

Quindi posso seccare anche le graminacee?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scusate anche se datata questa discussione ma volevo chiedere la stessa cosa, vivo in città ma in zona più elevata ai piedi di un monte, passeggiando nei prati ho visto che è pieno di margheritine e trifogli, potrei raccoglierne un po e magari lavarle prima di darle alle mie porcelle ? grazie :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io in genere opto per la classica erba (graminacee) per paura di raccogliere qualche erba non adatta, magari sentiamo chi è più pratico :)

(in forum ci sono anche le schede delle erbe commestibili)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si trovato wuauu ! Che ottimo lavoro con tanto di foto e divisioni tra piante commestibili ,quelle da dare con parsimonia e assolutamente no. 

Quindi le margheritine da prato si ma con cautela, mentre la camomilla nessun problema  ( pensavo fossero la stessa cosa 😁 )  basta meglio lavarle prima.

Grazie per la disponibilità sempre franci  😊

 

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...