Vai al contenuto
Willy Raff.

Le stagioni e la cavia maschio

Recommended Posts

Buongiorno, è da quasi 3 mesi che abbiamo Willy, una cavia maschio comprato in negozio quando aveva 2 mesi, ed è la prima esperienza per noi! Vorrei sapere gentilmente, se secondo Voi le cavie soffrono il cambio di stagione e cosa fare per aiutarli?

Il nostro Willy, in questi giorni non si fà accarezzare, quasi gli dà fastidio e dorme fuori dalla tana....Ci potete dare qualche consiglio su cosa fare.

Grazie

Laura e Franco

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuti!

Non direi che il cambio di stagione in se' possa dare problemi ai pelosini, piuttosto le temperature sono sensibilmente cresciute nelle ultime due settimane circa e questo potrebbe fargli preferire di dormire fuori casa.

E' però possibile che patisca un qualche disagio; hai recentemente cambiato qualcosa nella sistemazione, nella lettiera, nel verdura o nel fieno?

Ancora: se non lo hai ancora fatto ti consiglio di portarlo a vedere da un buon veterinario, una bella visita è sempre utile a verificare lo stato di salute e a prevenire le malattie.

Se ti farà piacere facci conoscere il tuo Willy!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche secondo me potrebbe aver cambiato il posto preferito per il riposo a causa dell'aumento di temperatura, anche il mio topone ultimamente preferisce dormire fuori dalla casetta.

A volte i parassiti del pelo possono dare fastidio senza altri segni evidenti della loro presenza, li potete escludere?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buongiorno, grazie del consiglio.

Benvenuti!

Non direi che il cambio di stagione in se' possa dare problemi ai pelosini, piuttosto le temperature sono sensibilmente cresciute nelle ultime due settimane circa e questo potrebbe fargli preferire di dormire fuori casa.

E' però possibile che patisca un qualche disagio; hai recentemente cambiato qualcosa nella sistemazione, nella lettiera, nel verdura o nel fieno?

Ancora: se non lo hai ancora fatto ti consiglio di portarlo a vedere da un buon veterinario, una bella visita è sempre utile a verificare lo stato di salute e a prevenire le malattie.

Se ti farà piacere facci conoscere il tuo Willy!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Niente di strano; la cavia uno degli animaletti più pigri a mia conoscenza.

Qualche giretto, mangiare e dormire; possibilmente riprendere a mangiare e poi dormire di nuovo... :)

C'è anche da dire che la cavia un animale sociale e in due o più interagiscono maggiormente, hanno più stimoli.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti.. anche il mio Lino mangia e dorme... ogni tanto verso tardo pomeriggio se sono a casa con lui esce e esplora la casa a destra e sinistra... anche x 30 minuti😂😂.. poi torna e dorme. Unico dubbio mi chiama poco... tendenzialmente solo per mangiare e soltanto quando gli tolgo la ciotola e mi dirigo verso il frigo... allora accenna a qualche versetto/fischio.. ma appena portato a casa fischiava di piu!! Il mio compagno dice che è xkè gli do troppo cibo e non sente bisogno di chiamarmi.. dite che è cosi?? Xké mi spiace che non mi cerca...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Probabilmente quando è arrivato era insicuro e aveva bisogno di conferme; ora è più tranquillo e i richiami servono solo a ricordarti che il signorino non può aspettare oltre per il cibo. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie mi hai tranquillizzata.. mi spiace pensare che si stia allontanando.. mi sto anche attivando per una compagna di vita ma siccome c è in ballo anche la sua possibile sterilizzazione... ho paura che tutte queste cose lo confondano ancora di piu e quindi sn un po bloccata..😔

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io non penso che si stia allontanando, semplicemente mi pare più tranquillo e probabilmente essendosi ben ambientato è potenzialmente anche più socievole con gli umani che conosce. I cuccioli poi quando sono piccoli sono iperattivi e spesso fischiano molto per reclamare attenzioni, adesso è sicuro che le attenzioni arrivano e si sgola un po' meno ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bene bene grazie mille!! In effetti mi chiama pianino senza fischiare e sta fermo nel posto dove sa che arriva la ciotola. Ormai forse sa gia che tempo che tolgo la ciotola vuota, ne arriva un’altra piena! Quel furbetto!!😂😂

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buonasera,rieccoci,ho un quesito da farvi: secondo voi, xche il nostro Willy, che ora ha 1 anno e due mesi, fa i bisognini in giro.? Soprattutto ha ricominciato a fare la pipì fuori dalla gabbia.? Secondo voi xche fa così? Abbiamo provato anche a mettergli una lettiera volante dove lì fa di più...ma non ne vuole sapere di entrarci. Che vuol dire?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Molto difficilmente la cavia impara a fare i suoi bisogni in un certo posto, quindi bisogna munirsi di pazienza ed essere pronti a pulire. Un tappeto lavabile sul pavimento o un vecchio telo serviranno a proteggere il pavimento e a dare un maggior confort al passeggio del piccolo.

Una cosa che ho letto spesso qui in Forum: se una cavia viene lasciata più libera possibile, se non sente che verrà presa per essere riportata a casa, in genere tende a ritornare autonomamente dopo un po' anche per fare i suoi bisogni.

Share this post


Link to post
Share on other sites

La cavia non è come un coniglio ed in genere non si può insegnarle a farle fare i bisognini in un posto particolare. C'è da dire che comunque spesso scelgono da sole di usare la lettiera, ma non è una regola, ogni tanto cambiano abitudini. Si può solo pazientare e cercare di indurle ad usare di più il posto prescelto: spesso i bisognini vengono fatti dove trascorrono più tempo a mangiare o dormire e a volte l'aggiunta di un nuovo riparo o di più fieno nella lettiera può invogliarle a stare di più lì, poi da cosa nasce cosa... :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non è un dispetto e neppure dipende dall'essere un maschietto intero, perchè le femmine si comportano allo stesso modo; semplicemente non hanno l'istinto di servirsi delle lettiere che lasciamo in giro.

Inoltre, se temono di essere riportati a casa preferiranno restare nel posto che si sono trovati, facendo lì i loro bisogni; se dovessero sentirsi più liberi è possibile che cerchino di rientrare autonomamente.

Solitamente hanno dei posti preferiti dove passare il tempo fuori dalla gabbia e in quei posti si può mettere un telino assorbente o un vecchio panno, piuttosto che una mini-lettiera.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buonasera, grazie dei consigli che sembrano funzionare!!! Però vorrei sapere dove si possono trovare dei teli assorbenti per loro? Noi x il momento abbiamo preso le traversine più piccole dei cani....vanno bene lo stesso?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le traversine vanno benissimo!

Io uso dei panni assorbenti cm.60x60 che compro al supermercato, di quelli che si mettono sul fasciatoio per cambiare i bebè.

Li utilizzo per terra, li metto sotto l'asciugamano che uso quando li tengo in braccio per le sessioni di coccole o di toelettatura, li metto nel trasportino per gli spostamenti dal veterinario.

Share this post


Link to post
Share on other sites

In effetti qualche cavia ha l'istinto di mordicchiare tutto e in tal caso bisogna prestare attenzione e verificare che il telino non sia di loro gusto.

Ma in genere non sono interessate all'assaggio.

Comunque sempre prudenza e verificare!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Paolo, hai parlato di “ sessioni di coccole “ ma tu hai maschi o femmine? Perché il nostro Willy è restio a farsi anche accarezza, figuriamoci le coccole!,, A ma la pena riusciamo qualche volta a prenderlo per spazzolarlo e a tagliargli un po’ il pelo....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho avuto maschi e femmine; indipendentemente dal sesso ci sono individui più disponibili ad accettare le coccole, altri decisamente più infastiditi. Ma ti posso dire che anche i più ribelli, se presi regolarmente, imparano almeno a tollerare le carezze.

Questo ha poco a che fare con la toelettatura, che può talvolta essere un momento conflittuale anche con la cavia più coccolona.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...