Vai al contenuto
LaBere

Le mille e una cavia

Recommended Posts

Vorrei narrarvi qualcosa sul dietro-le-quinte del mio set fotografico.

Proprio all'inizio di questa discussione, quando ho presentato il concorso "Cavie da favola!", ho citato il tappeto volante di Aladino. E nello stesso momento ho avuto l'illuminazione per la foto che avrei dovuto realizzare.

Mi sono ricordato di avere un rotolo di carta plastificata azzurra che sarebbe stata utile per realizzare il "mare"; era piuttosto malconcia e stropicciata e questo è venuto a favore perchè ho ottenuto una minima illusione di onde.

Ho cercato fra i miei tappeti di piccole dimensioni e ho selezionato questo tappeto di Agra, la città del Taj Mahal, nell'India settentrionale, 41 x 40 cm, risalente agli ultimi anni dell'Ottocento.

post-1528-0-61671000-1524050786_thumb.jp

E' realizzato in lana su trama e ordito in cotone, ha un'annodatura molto fine e probabilmente serviva a dimostrare ai clienti l'abilità del tessitore e a proporre un campionario dei motivi decorativi che si sarebbero potuti realizzare.

Non volevo posare il tappeto direttamente sul "mare", ma l'ho appoggiato su una scatola di colomba pasquale (pochi centimetri di spessore): in questo modo si è creata un minimo di ombra che poteva dare il senso dell'altezza.

Ho fatto qualche foto preparatoria del set e poi ho preso le piccole e le ho posate sul tappeto.

Al solito Camilla ha tenuto fede al suo ruolo di "cavia di marmo", restando pressoché immobile, mentre Stellina dopo poco ha preso a girarsi curiosa; ho fatto quindi diversi scatti e ho selezionato per il concorso l'immagine in cui sembra guardare in fuori.

Allego anche alcune delle altre.

post-1528-0-26447300-1524051096_thumb.jp post-1528-0-28818100-1524051121_thumb.jp post-1528-0-34909000-1524051106_thumb.jp

Nell'ultima immagine sembra dire: "Non voglio vedere, soffro di vertigini!" :)

Se volete potete parlarci anche dei vostri back-stage o altre notizie curiose e divertenti della realizzazione delle vostre fotografie.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io quando ho deciso di scattare la foto ovviamente non ho trovato neanche una mela rossa in casa <_<

Alla fine ne ho presa una giallina e l'ho pitturata al volo col rossetto :uglystupid:

Poi ho penato davvero un sacco! credevo di aver avuto una pensata facile facile tipo: una mela, i pupazzetti, i protagonisti fotografati mentre mangiano e sono a posto...invece ho dovuto fare i conti con Shva e Pepino che non sono stati fermi un attimo, riuscire a farli stare tutti e due nella stessa inquadratura è stata un'impresa! W-P

Un'altra fiaba che mi sarebbe piaciuto realizzare era Hansel e Gretel ricoprendo di verdura la casetta, chissà se sarebbero tutti stati più disponibili :rolleyes:

Poi avevo fatto anch'io una pensatina su Pollicino :-DD

post-1541-0-79178700-1524052480_thumb.jp

post-1541-0-84280900-1524052523_thumb.jp

post-1541-0-69467200-1524052614_thumb.jp

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ahahahah, quando si dice l'arte di arrangiarsi! :D

Ho immaginato che non fosse facile tenere nell'obiettivo della macchina fotografica i due pelosini! :azn:

Share this post


Link to post
Share on other sites

La Piera è stata brava e collaborativa, anche per indossare mantellina e cappuccio non ha fatto storie: ho preparato il set, controllato un paio di inquadrature e poi in ultimo posizionato la Pelosa in prossimità dell'irresistibile tarassaco, sul quale ci si è buttata a capofitto.

Quindi posto solo una foto dove si vede Piera che assaggia il gambo del dente di leone.

https://www.dropbox....100600.jpg?dl=0

Ho ritrovato anche questa foto risalente alla prima prova del costume, la sera in cui l'ho cucito!!

https://www.dropbox.com/s/kz21fgrp44zwjsi/IMG_20180406_143513.jpg?dl=0

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche io ho fatto diversi scatti con due sfondi diversi, e tra l'altro Kika non è capace a stare ferma a differenza di Chloè, che in foto ha due espressioni, come Clint Eastwood, con il cappello e senza!!! 100 foto e su 100 foto, sempre la solita espressione terrorizzata, invece Kika, "e questo cos'è, perché sono qui, questo chi è? C'è qualcosa da mangiare?"

La chiamavo come si fa con i cani per farla girare verso di me....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Votato stamattina! Mi confermate che la mail è arrivata?

Scusate ma ultimamente io e la tecnologia non andiamo d'accordo 😕

Si Silvia, è arrivata, grazie! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Raccomando a tutti, in particolare ai concorrenti, di non aspettare l'ultimo minuto per votare.

Domani è festa, potreste approfittare per ammirare la galleria fotografica del concorso e votare le immagini preferite! :azn:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che dire ....i nostri pelosetti sono semplicemente bellissimi. Non ribadisco il fatto che avrei votato tutti, ma vorrei sottolineare che uno scatto mi ha fatto piegare dalle risate. Adorabile. rotfl.gifrotfl.gifrotfl.gif

Il lavoro della fotografa è stato stressante. Renzino purtroppo non è stato molto collaborativo, ho dovuto foraggiarlo con i fili d'erba perchè mi considerasse un attimo. L'idea primaria doveva rappresentare lui dentro lo stivale, ma il sederotto non ci stava ed avevo paura perdesse l'equilibrio. L'altra opzione era quella dello stivale sdraiato e Renzino doveva sbucare fuori col musetto, ma chissà perchè usciva sempre il lato "B"...undecided.gif

Pazienza....sarà uno dei tantissimi scatti che farà parte dell'album di famiglia. smitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Volevo postare le altre foto di Brenda, ma ho ancora problemi a collegarmi con il pc😑 comunque, a differenza di quello che credevo, Brenda era totalmente a suo agio! Ha tenuto la coroncina per tutto il tempo!! Alla fine gliel'ho tolta io 😂 Era talmente entrata nel personaggio che nella maggior parte delle foto, guardava dritta l'obiettivo, sembrava una cavia snob😂😂😂

Ormai la chiamiamo tutti Princess Brì Brì😊

Share this post


Link to post
Share on other sites

Volevo postare le altre foto di Brenda, ma ho ancora problemi a collegarmi con il pc😑 comunque, a differenza di quello che credevo, Brenda era totalmente a suo agio! Ha tenuto la coroncina per tutto il tempo!! Alla fine gliel'ho tolta io 😂 Era talmente entrata nel personaggio che nella maggior parte delle foto, guardava dritta l'obiettivo, sembrava una cavia snob😂😂😂

Ormai la chiamiamo tutti Princess Brì Brì😊

:D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...