Vai al contenuto
NicoleTiffany

A Rocco brontola il pancino...

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono Nicole ed é la prima volta che scrivo qui. Al mio porcellino Rocco brontola il pancino, dato che sto cercando in internet da un’ora senza risultati, volevo sapere se qualcuno sa dirmi qualcosa a riguardo. Grazie.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao e benvenuti!

Potrebbe avere un po' di aria nella pancia, magari ha mangiato delle verdure diverse dal solito. Proverei a dare dell'infuso di fieno (qui trovi come prepararlo ) per 2/3 giorni.

Tieni monitorate le feci, se le produce e sono della giusta consistenza non mi preoccuperei.

Com'è la dieta di Rocco?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

Suppongo che sia una cosa che non è mai accaduta prima, perlomeno non con questa intensità.

Potrebbe essere banalmente causato da qualche verdura che sviluppa un pochino di gas. Dovrebbe passare senza problemi.

Tu controlla che si comporti normalmente, abbia appetito e produca cacchette.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao “LaBere” e ciao “Paolo”, la dieta di Rocco é ricca di tante verdure diverse ma quello che mangia più volentieri sono; buccia del cetriolo, cicoria, prezzemolo, sedano e radicchio. Il peperone lo snobba proprio infatti l’ultima visita dalla vet é stata per le analisi delle feci che erano poco formate. La diagnosi é stata: carenza di vitamina C, gli sto dando le gocce. Ora sta mangiando molto meno perché era arrivato a pesare 1,350 kg e la vet mi aveva consigliato di farlo calare un po’ per evitare problemi andando più avanti con l’etá (ora ha 2 anni). Stamattina comunque il brontolio al pancino sembra diminuito, ma avendo carenza di vitamina C, ho troppo paura dello scorbuto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi fa piacere leggere che sta meglio!

Il cetriolo lo puoi dare intero; il prezzemolo in una cavia adulta solo in piccola quantità perché eccessivamente ricco di calcio.

Se stai supplementando con le gocce di cebion non devi temere che vada in ipovitaminosi anche perché tutta la verdura contiene comunque vitamina C.

Quanta verdura gli stai dando giornalmente?

Ha sempre tanto fieno, vero?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si, di fieno ne ha sempre in grandi quantità e ogni volta che lo vede inizia a fare un popcorning assurdo che a confronto il Rodeo è una brutta imitazione. Ha una gabbia enorme e una parte è solo per il fieno che gli lascio ammucchiato in un angolo, lui ama scavarci in mezzo, rotolarcisi e saltarci sopra, e comunque pulendogli la gabbia quasi ogni giorno non fa mai in tempo a finire il fieno che gli lascio a disposizione e ne butto via parecchio, ma preferisco cosi. Per lui farei qualunque cosa.

Per quanto riguarda le quantità di verdure: la buccia di un cetriolo, mezzo gambo di sedano con fogliame, 4 foglie di cicoria e 5 foglie di radicchio (solo la parte rossa, perché il viziatello la parte bianca, la scarta schifito). Diciamo che questo è quello che gli do "più o meno", anche perché spesso urla affamato e gli do il bis di qualcosa.

Mangiando cosi sono riuscita a fargli perdere 200 gr, ed ora pesa 1,150 kg circa.

Ho difficoltà con la sua ghiandola dietro, non è castrato (so che se castrato, la ghiandola del porcellino smette di produrre tanto siero) quindi con la santa pazienza, mia ma anche sua, spesso mi metto li con soluzione fisiologica e pettinino a pulirlo, ma per quanto faccia, non è mai pulito come vorrei, il pelo rimane sempre un pochino "unto".

Share this post


Link to post
Share on other sites

Hai provato a pesare la verdura che dai a pranzo?

Una cavia adulta dovrebbe mangiare 150-200 grammi di verdura mista al giorno, quindi una volta ottenuto il peso ottimale devi dare una quantità sufficiente di cibo.

Per evitare di sprecare troppo fieno dovresti mettere l'apposita greppia o dispenser.

I maschietti producono una secrezione oleosa dalla cosiddetta "ghiandola della groppa"; è sufficiente cercare di mantenere pulita la parte, senza insistere troppo per non irritare la zona, ed eventualmente accorciare il pelo sul sederone perché non si formino nodi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie mille per i consigli e per il complimento privato per Rocco, ti ringrazio qui perché non so come rispondere (ancora devo ambientarmi, non sono pratica di forum).

Si la verdura la pesavo, ora mi regolo ad occhio.

La vet mi aveva consigliato di dargli 80 gr di verdura al giorno, forse perché era cicciottello. Infatti l'ultima volta che lo ha visto ha detto che se non lo chiede posso continuare a dargli queste quantità, altrimenti di aumentare un po'. Ora penso proprio di aumentare anche perché povero ciccino non ce la faccio più a tenerlo a dieta e poi se si chiamano porcellini ci sarà un motivo ahahah.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si, 80 grammi sono proprio da dieta dimagrante; ti consiglio di risalire gradualmente fino ad arrivare a 150 grammi giornalieri. In questo modo dovrebbe mantenere il suo peso e non essere sempre a reclamare altro cibo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, benvenuta! :love:

Direi che puoi tranquillamente aumentare gradualmente le verdure, non occorre che cali oltre :) ti basterà poi pesarlo una volta la settimana per verificare che non inciccionisca troppo ;)

Il mio Bruce, sterilizzato, è a quota ....ehm....ehm...1470!! :angel: poi sai, molto dipende anche dalla stazza complessiva dei porcellini: se Rocco non è proprio piccolo di dimensioni può anche concedersi un certo peso...

Puoi aggiungere un po' di finocchio tagliato a pezzetti, è utile per il pancino.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Franci, grazie...oggi aumento un pochino. La vet ha detto che il peso andava anche bene, ma Rocco è un po' "corto" ahahah quindi fargli perdere qualche etto lo avrebbe aiutato nella crescita diciamo. Adesso di peso per la sua struttura è perfetto aumento un pochino e vedo come va. Per il tuo Bruce tanti occhi cuoriciosi, ahahah un concentrato d'amore formato palletta il top! Più tardi do un po' di finocchio a Rocco. Grazie!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buona sera ragazzi, credo di aver capito cosa fa brontolare il pancino di Rocco. Il Radicchio. Stasera gli ho dato solo quello e ora povero la sua pancia fa tanti rumori. Mi sento in colpa e spero non gli faccia male, da domani non glielo do più. Nel frattempo dite che posso stare tranquilla?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se gli piace puoi darne, ma in piccola quantità fra tanta altra verdura diversa.

Quando gli brontola il pancino puoi fargli dei massaggini sul pancino, delicati, circolari.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Fai un po' di attenzione questi primi tempi quando dai anche l'altra verdura in foglia che non gli dia fastidio, e nello stesso pasto meglio dare più tipi di verdura, anche loro hanno bisogno di una dieta equilibrata ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buon giorno a tutti, gli do sempre un mix di verdure, ieri sera aveva ancora fame e gli ho dato qualche foglia di radicchio senza aggiungere altro anche perché era tardi mi stavo mettendo a letto e stamattina gli avrei dato altre verdure. Comunque il pancino ora non brontola sicuramente gli darò pochissimo radicchio tra tante alte verdure e di rado. Così sto tranquilla io e sta bene lui. Grazie mille per le risposte, Rocco per me è il figlio che non ho e sono una mamma apprensiva. Scusate...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Fai benissimo a chiedere!

Tutti abbiamo imparato strada facendo e ancora tanto abbiamo da imparare.

Le discussioni aperte dagli iscritti sono preziose per acquisire esperienza.

Carezzine a Rocco! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...