Vai al contenuto
1343nicole

Lolita mi preoccupa

Recommended Posts

Ciao a tutti. Sono nuova nel forum e spero di aver azzeccato sezione e tutto quanto. Se non è così mi scuso, ma scrivo con un po' d'urgenza in quanto preoccupata. undecided.gif

Ho una cavietta femmina regalatami a natale dal mio ragazzo, cosa per cui mi sono arrabbiata molto dal momento che lui non si è assolutamente informato su nulla al momento dell'acquisto e io sono fortemente contraria agli animali dati come regalo tickedoff.gif. Fortunatamente ho passato molto tempo a informarmi (in particolare grazie a questo forum, per cui vi ringrazio molto!) perciò per fortuna sono riuscita a sistemarla adeguatamente e ora ne sono molto affezionata, anche se ancora non si fida di me al 100%. L'ho portata poco più di un mese fa dal veterinario sia per la visita di controllo e soprattutto perchè avevo notato avesse i pidocchi (trovato anche lui grazie al forum, si è dimostrato subito molto valido) . Secondo lui ora ha tra i 3 e i 4 mesi ed è sana, a parte per l'infestazione di pidocchi che abbiamo curato con successo, e visto che ora sarebbe dovuta essere a posto, stavo già cercando un'altra caviotta da adottare per non farla stare sola, e di sistemarla meglio togliendo la gabbia a favore di un piccolo recinto.

Ieri, tuttavia, ha stranamente rifiutato il peperone che le davo regolarmente, sia quello rosso che quello verde, scartando anche il radicchio, e ho deciso di tenerla monitorata nonostante abbia comunque mangiato lattughino e un po' di spinaci. Ho provato a darle anche il pomodoro ieri sera, di cui ne ha mangiato una fettina su quattro. Tra ieri sera e stamattina ho così notato che:

1) Aveva mangiucchiato un po' di polistirolo da una vaschetta che solitamente utilizzo come lettiera, prontamente tolta.

2) C'era una cacchina con dentro un pezzettino di polistirolo

3) Mangiava meno evitando del tutto determinati cibi, mangiando cioè solamente lattuga

4) Le feci mi sembravano parecchio ridotte rispetto al solito

5) In particolare stamattina sembrava più "schiva" del solito: stava in un punto nella casetta invece che uscire appena mi sentiva arrivare

6) Pesandola ho notato l'aumento di 20 grammi dall'ultima volta che l'avevo pesata, cioè mercoledì sera, e solitamente questo peso lo prende in una settimana unsure.gif

Ho pensato a questo punto di chiamare il veterinario, ma nel weekend è chiuso. Nel frattempo ora mi sembra migliorata: ha fatto 7 cacchine e sta divorando il fieno, ma il peperone è ancora lì e non lo tocca, nonostante abbia provato a tagliarlo in pezzettini piccoli e solitamente ne vada matta. Non riesco nemmeno più a darle il cebion perchè gliel'ho sempre messo su delle foglioline di insalata che poi le facevo mangiare, ma ora ha scoperto l'inganno e non si fa fregare più. Devo preoccuparmi? Può essere stato quel po' di polistirolo che si è rosicchiata? Come glielo do il cebion? Scusate la lunghezza ma mi ha fatto prendere un bello spavento e sono parecchio in ansia. sad.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

Bisogna sempre porre molta attenzione ai materiali con i quali possono venire a contatto; non per niente sono dei roditori e hanno l'istinto di assaggiare tutto, soprattutto da cuccioli, proprio come i cuccioli umani.

Quindi sempre grande attenzione a creare per loro un ambiente "sicuro".

Il polistirolo certamente non le ha fatto bene; mi rassicura un po' il fatto che abbia ripreso a produrre cacchine e che abbia comunque appetito. Dopo qualsiasi malessere spesso modificano le loro abitudini alimentari, ormai lo abbiamo imparato, quindi per ora snobberà il peperone, ma magari più avanti riprenderà a mangiarlo. Intanto il fieno le fa un gran bene!

Fai in modo che abbia sempre a disposizione il beverino con acqua fresca, anche se non ha l'abitudine di bere.

Se mangia abbastanza verdura non occorre supplementare, ma se ritieni sia il caso ora dovrai dare il cebion usando la siringhina da 1 mL senz'ago.

Tienila monitorata e se appena qualcosa non ti convince non aspettare a portarla da un veterinario o clinica aperto anche nel fine settimana.

Se ne avrai piacere facci conoscere la tua piccina!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

Bisogna sempre porre molta attenzione ai materiali con i quali possono venire a contatto; non per niente sono dei roditori e hanno l'istinto di assaggiare tutto, soprattutto da cuccioli, proprio come i cuccioli umani.

Quindi sempre grande attenzione a creare per loro un ambiente "sicuro".

Il polistirolo certamente non le ha fatto bene; mi rassicura un po' il fatto che abbia ripreso a produrre cacchine e che abbia comunque appetito. Dopo qualsiasi malessere spesso modificano le loro abitudini alimentari, ormai lo abbiamo imparato, quindi per ora snobberà il peperone, ma magari più avanti riprenderà a mangiarlo. Intanto il fieno le fa un gran bene!

Fai in modo che abbia sempre a disposizione il beverino con acqua fresca, anche se non ha l'abitudine di bere.

Se mangia abbastanza verdura non occorre supplementare, ma se ritieni sia il caso ora dovrai dare il cebion usando la siringhina da 1 mL senz'ago.

Tienila monitorata e se appena qualcosa non ti convince non aspettare a portarla da un veterinario o clinica aperto anche nel fine settimana.

Se ne avrai piacere facci conoscere la tua piccina!

Grazie per la prontissima risposta!

Infatti l'unico motivo per cui ora non sono nel p anico a cercare un veterinario aperto è il fatto che mangi e soprattutto che stia facendo le cacchine, ma continua a preoccuparmi più che altro l'aumento di peso (mi sembra un po' gonfia) e il fatto che sembra molto meno attiva del solito. Nonostante questo si muove tranquillamente saltando e ogni tanto fischia. Il veterinario mi aveva detto che se la prima volta la pesavo la sera dovevo continuare a farlo la sera e viceversa, perciò forse il fatto che l'abbia fatto di mattina può aver influito sul peso? Il cebion glielo do su indicazione del veterinario, nonostante gli avessi detto che mangiava regolarmente le sue fette di peperone. Continuo a monitorarla e se la vedo ancora gonfia chiamerò sicuramente qualcuno. afro.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

La pesata dovrebbe essere fatta più o meno nello stesso momento della giornata e sempre con la stessa bilancia; almeno ogni 10 giorni, al massimo due settimane. Pesate più frequenti (diciamo inferiori alla settimana) servono solo a confondere le idee, soprattutto se fatte ad orari diversi dal consueto.

Se non è stata bene a causa del polistirolo sarà certamente un po' meno attiva.

Ripeto, tienila controllata e se vedi che ha difficoltà a riprendersi cerca immediatamente un veterinario disponibile.

Auguroni per la tua piccina!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per aiutare il pancino che sicuramente è costipato forse per l'ingestione del polistirolo, è fare infuso di fieno e farne bere in abbondanza aiutandoti con la siringhina senza ago. Inoltre per aiutare l'evaquazione potresti darle sempre per bocca o del semplice olio di vasellina (1ml a pasto) oppure procurarti L'aticare una pasta che seve proprio in questi casi...poi appena puoi portala dal veterinario che verificherà tramite una lastra l'entità del blocco.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per aiutare il pancino che sicuramente è costipato forse per l'ingestione del polistirolo, è fare infuso di fieno e farne bere in abbondanza aiutandoti con la siringhina senza ago. Inoltre per aiutare l'evaquazione potresti darle sempre per bocca o del semplice olio di vasellina (1ml a pasto) oppure procurarti L'aticare una pasta che seve proprio in questi casi...poi appena puoi portala dal veterinario che verificherà tramite una lastra l'entità del blocco.

Grazie mille per le info, ma visto che ora fa la cacca tranquillamente e mangia tanto fieno non credo si tratti di costipazione. Comprerò comunque la siringhina per darle il cebion e toglimi una curiosità: come si fa l'infuso di fieno? Cioè proprio mettendo in infusione il fieno nell'acqua calda? Perdona la domanda.

L'unica cosa che ora mi tiene in pensiero è il fatto che continui a non volere peperoni ne radicchio di nessun tipo, come se proprio li avesse sempre schifati, ma se dite che può essere semplicemente per l'aver ingerito il polistirolo e visto che continua a mangiare la lattuga, sto tranquilla e nel caso lunedì chiamo il veterinario per chiedere il suo parere.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Infuso di fieno:

Sempre utilissimo per aiutare un pancino con problemi e per idratare piacevolmente.

Come qualsiasi altro rimedio naturale non sostituisce comunque la visita presso un ottimo veterinario.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...