Vai al contenuto
piggletlove

batte i denti

Recommended Posts

Buona sera!

È da qualche giorno che i porcellini, specialmente Kit, battono spesso i denti, cioè ogni tanto durante la giornata lì battono, anche quando non sono infastiditi. Per esempio quando gli sto portando da mangiare oppure adesso Kit l'ha fatto mentre è disteso nella sua cuccetta. È normale?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Può capitare che mastichino anche quando sono a riposo. Ma è ben diverso da quando viene fatto mentre si confrontano per la territorialità o se vengono infastiditi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

A volte è un po' come quel fremito "brrrr" che fanno ad indicare che provano un'emozione, magari proprio perchè sta arrivando la ciotola col cibo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Può capitare che mastichino anche quando sono a riposo. Ma è ben diverso da quando viene fatto mentre si confrontano per la territorialità o se vengono infastiditi.

a me sembra proprio battito di denti, e lo fanno quando ci sono io generalmente, comunque non così spesso, a meno che non sia ora di mangiare.

Comunque sto avendo difficoltà a prendere Kit, si è preso il vizio di mordere ogni volta che lo prendo e mi fa spesso ferite. Mentre Loki è più tranquillo e dopo un paio di tentativi si fa prendere e non morde assolutamente, con Kit anche se ci vado con calma, provando più volte è sempre imbizzarrito e alla fine quando riesco a prenderlo punta subito alle mani e morde forte. Una volta sulle gambe e con del cibo davanti si calma ma quando rivado per posarlo di nuovo morde tutto ciò che ha davanti. Come posso fare per di riabituarlo all'essere preso? E dire che tra i due è stato quello più "maneggiato" per terapie varie.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Forse proprio perchè è stato "maneggiato" ora è timoroso ad essere preso.

Col tempo riprenderà a fidarsi; magari per ora prendilo un po' meno e abbi sempre un panno spesso, un vecchio asciugamano, sulle mani per evitare le sue morsicature.

Share this post


Link to post
Share on other sites

magari per ora prendilo un po' meno e abbi sempre un panno spesso, un vecchio asciugamano, sulle mani per evitare le sue morsicature.

la terapia è stata almeno quattro mesi fa, ed è anche colpa mia perché con l'università non li ho abituati ad essere presi. Con il panno non riesco proprio a prenderlo, è troppo veloce, e non si fida neanche del vecchio trucco del "tunnel". Ho letto che i morsi così forti potrebbero essere dovuti a un fastidio cutaneo? magari qualche acaro? È da quando ho comprato il nuovo sacco di fieno che si grattano spesso o si mordicchiano le zampette o il fondoschiena. È possibile che il fieno, poiché l'ho messo fuori in terrazza all'interno di un bidone in plastica (comprato apposta, è di quelli per la differenziata, con il coperchio che si abbassa e ha una fessura lunga dove c'è la cerniera) possa avere preso qualche insetto?? Sono caviocondriaca :') In ogni caso li porterò dal veterinario quanto prima perché devo vedere per la sterilizzazione, anche se mi hanno proposto un prezzo davvero alto, 140 euro a porcello.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Eventuali parassiti potrebbero essere già nel fieno, piuttosto che nel contenitore, magari entrati in un sacchetto mal conservato o uova già presenti nelle erbe.

E se si grattano parecchio meglio farli vedere.

Il costo per la sterilizzazione varia molto, ma 140 euro mi sembrano francamente troppi; io non vorrei spendere più di 100 euro a testa presso un veterinario di assoluta fiducia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il costo per la sterilizzazione varia molto, ma 140 euro mi sembrano francamente troppi; io non vorrei spendere più di 100 euro a testa presso un veterinario di assoluta fiducia.

Onestamente essendo che in "teoria" dovrei procedere a sterilizzarli entrambi, arrivare a spendere 300 euro e anche più e non sapere se ciò avrà degli effetti sull'esito finale...penso sia troppo. Il veterinario ha giustificato il prezzo dicendo che è necessario fare un'analisi del sangue dal costo di 40 euro (ed è la più "economica", perché una più completa sarebbe costata quasi il doppio) e dopo procedere alla sterilizzazione in sé che, a seconda delle "complicazioni" sarebbe andata da un minimo di 80 a un massimo di 120 euro. Non vorrei fare troppe speculazioni, ma a voi cosa ve ne pare? Mi sono informata anche per altri possibili veterinari ma uno si troverebbe a tre ore di macchina e non credo vada bene. In ogni caso li richiamerò presto, o mi reco direttamente da loro per parlare di persona.

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' sempre meglio sentire più pareri, per farsi un'idea del veterinario stesso e per verificare il preventivo di spesa.

Ancora: dovresti soprattutto chiedere il loro parere sulla convenienza di sterilizzare uno o entrambi (o nessuno); come avrai letto qui in Forum anche la sterilizzazione non garantisce sempre l'armonia fra maschi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

In effetti se in qualche modo trovassero il loro equilibrio e andassero d'accordo anche senza sterilizzazione sarebbe meglio. Terrei l'opzione intervento per ultimo tentativo anche perché non è detto che il carattere di un caviotto cambi pur diventando più tranquillo :angel: .

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quando il veterinario mi disse di sterilizzare entrambi mi aveva subito avvertita che non era detto che sarebbe cambiato qualcosa. Mi disse che anche sterilizzare uno dei due (il più dominante) potesse essere un'opzione ma sempre non sicura.

Una ragazza americana (si chiama skinnypigs su yt) mi ha detto che la sterilizzazione non ha risultati sul carattere dei porcellini, e di provare a reintrodurli dopo l'anno di età, quando si sono calmati un po', e di dargli ancora più spazio (dice una 3x5 ma io più larga di una 2x5 non ho dove metterla). Dopo l'anno di età ci sarebbero più rischi nella sterilizzazione?

Come vedete sto chiedendo informazioni un po' ovunque. La mia idea era quella di sterilizzare Loki per il momento e provare una reintroduzione

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' un progetto ragionato e documentato!

Non si può dire se andrà a buon fine, ma sicuramente potrai dire d'aver fatto tutto il possibile per farli vivere in ragionevole armonia.

Non credo che si siano rischi particolari dopo l'anno d'età, se i porcelli sono in salute; ovviamente eviterei di praticare l'intervento su un porcello già anzianotto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non credo che si siano rischi particolari dopo l'anno d'età, se i porcelli sono in salute; ovviamente eviterei di praticare l'intervento su un porcello già anzianotto.

Ok, grazie a tutti per le risposte! quando la situazione sarà risolta vi aggiornerò :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Terrei l'opzione intervento per ultimo tentativo anche perché non è detto che il carattere di un caviotto cambi pur diventando più tranquillo :angel:/>/>/> .

Purtroppo i due caviotti andavano d'accordo fino a quando erano piccolini, da quando hanno compiuto 3 mesi circa hanno cominciato a litigare e dopo delle zuffe li ho separati.

Stando sempre uno di fianco all'altro,ma separati, si annusano, bisticciano, si ascoltano e sentono la lontananza a senso loro (tant'è che se prendo uno l'altro inizia a chiamare) però quando sono insieme iniziano subito la lotta! L'ultima volta ho provato a lasciarli per due giorni e mezzo insieme, ed è finita con Loki che non dava un secondo di tregua a Kit, montandolo, poi la cosa è diventata più seria perché gli strappava ciuffi di pelo dal sederotto e alla fine del secondo giorno, appena mi sono accorta che aveva questa ferita sul sedere, ho subito rimesso il divisore. E da allora è passato circa un mese e non ho proprio voglia di riprovare l'inserimento, ormai ho praticamente perso le speranze.

La cosa che mi preoccupa è fare due operazioni senza avere un risultato, per poi comunque essere costretta a dare via uno dei due.

Mah, alla fine mi sa che prenderò la strada più lunga e tormentata, provando a vedere se castrando Loki i due facciano pace :') Al limite darò Loki già castrato a qualcuno che abbia una bella signorina già a casa, o forse, in una molto remota possibilità, adotterei due femminucce :)/>/>.

Scusate per i lunghi papiri che scrivo sempre, e per essere andata off topic, certo che mi faccio tanti problemi per dei topini così piccoli!

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

Scusate per i lunghi papiri che scrivo sempre, e per essere andata off topic, certo che mi faccio tanti problemi per dei topini così piccoli!

Nessun problema; anzi, fa piacere leggere di persone così premurose nei confronti dei topini! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Avendo già tentato e ponderato tutto, allora vale la pena provare anche la sterilizzazione: magari è la volta buona! Sicuramente dovrebbero diventare più tranquilli e meno propensi alle zuffe, e chissà che non si riappacifichino definitivamente :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Avendo già tentato e ponderato tutto, allora vale la pena provare anche la sterilizzazione: magari è la volta buona! Sicuramente dovrebbero diventare più tranquilli e meno propensi alle zuffe, e chissà che non si riappacifichino definitivamente :)/>

Seguendo il consiglio che mi aveva dato tempo fa una ragazza nel forum, proverò intanto così, sperando che vada tutto bene! Grazie :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...