Vai al contenuto
paolo

Lieto evento all'Acquario di Genova.

Recommended Posts

Pochi giorni fa all'Acquario di Genova è nato un cucciolo di lamantino.

I lamantini, come i dugonghi, sono animali acquatici poco noti ai più, appartenenti ai Sirenidi.

Sono animali erbivori, in pratica dei bovini che in un certo momento dell'evoluzione hanno pensato bene di preferire le alghe all'erba e si sono di conseguenza adattati alla vita acquatica, inizialmente sviluppando zampe palmate e successivamente trasformandole in pinne, oltre a tutti gli altri adattamenti necessari.

Ho voluto informarmi sull'aspetto evolutivo di questi animali e ho scoperto che sono lontanamente imparentati con gli elefanti e, udite udite!, con gli iracidi (o procavie), un ordine di animaletti piuttosto vicino a quello dei nostri amati porcellini d'india.

Come nota di colore: sono proprio questi animali, dalle fattezze lontanamente umanoidi, ad aver creato il mito delle sirene.

Le foto del cucciolo provengono dal sito dell'Acquario di Genova.

post-1528-0-89483200-1518782194_thumb.jp

post-1528-0-32202100-1518782204_thumb.jp

post-1528-0-47620000-1518782212_thumb.jp

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma che meraviglia!!

Somiglia moltissimo al Dugongo! Io tanti anni fa ho avuto la fortuna durante una vacanza in indonesia di nuotare vicino ad un giovane Dugongo ed è meraviglioso come nonostante la mole si muovano in acqua con una sinuosità ed una leggiadrìa impressionante.

Hanno un musone davvero simpatico e sono anche molto socievoli.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma che meraviglia!!

Somiglia moltissimo al Dugongo! Io tanti anni fa ho avuto la fortuna durante una vacanza in indonesia di nuotare vicino ad un giovane Dugongo ed è meraviglioso come nonostante la mole si muovano in acqua con una sinuosità ed una leggiadrìa impressionante.

Hanno un musone davvero simpatico e sono anche molto socievoli.

Ma che meravigliosa occasione che hai avuto! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non mi aspettavo che anche loro, e il cucciolo in particolare, fossero pelosi

Già, hanno questa cute ricoperta di peli radi e, probabilmente, ispidi. Chissà se è un retaggio di quando i progenitori di queste creature pascolavano sulla terraferma?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Già, hanno questa cute ricoperta di peli radi e, probabilmente, ispidi. Chissà se è un retaggio di quando i progenitori di queste creature pascolavano sulla terraferma?

Ora che ci penso, lo avevo scritto nel primo post: i sirenidi hanno i loro progenitori tra gli elefanti (ma non solo), in effetti la pelle dell'elefante è ricoperta di peli ispidi e radi, se non sbaglio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Questa volta il lieto evento riguarda un piccolo di pinguino Magellano; l'uovo si è schiuso il 20 giugno e ora il piccolo (il sesso si determinerà col DNA) inizia a uscire dal nido, sempre accudito e nutrito da mamma e papà.

post-1528-0-59404500-1534159271_thumb.jp

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'acquario di genova ospita pinguini Magellano e pinguini Papua.

Scopro adesso che l'anno scorso era nato un cucciolo di Papua.

post-1528-0-70374400-1534159874_thumb.jp

Le due specie, da adulte, si distinguono per la livrea (almeno secondo me): il Papua (a sinistra) con il petto assolutamente candido, il Magellano (a destra) con una riga scura sotto la gola.

post-1528-0-44281700-1534160087_thumb.jp post-1528-0-15725900-1534160616_thumb.jp

In aggiunta una tenera foto di una coppia di Papua, da National Geographic

post-1528-0-30600000-1534160222_thumb.jp

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...