Vai al contenuto
Kros87

Quale sarà la scelta giusta?

Recommended Posts

Salve a tutti, allora la piccola Ellie è stata controllata e ha ricevuto un trattamento antiparassitario, sicchè ho dato inizio ai suoi primi incontrini con Rose, come dicevo in un recinto neutro bello spazioso. Messe insieme la prima volta hanno inizialmente reagito con timore reciproco come era prevedibile che fosse, poi ovviamente sono seguite le annusatine ai rispettivi sederi, le pipì, tantissime cacchine, la rumba di Rose, la quale però non mal tollerava la piccola, nel senso non le batteva i dentini nè tentava di attaccarla. Al secondo incontro sembravano già avere più confidenza, solita rumba e corsette, annusatine, questa volta Ellie si è fatta annusare di più da Rose senza scappare e ogni tanto tentava di toccare Rose sul visetto, a questo contatto un pò "audace" Rose ha risposto cacciandola via a musatine questa volta, ma senza mai battere i denti. Alla fine le ho prese un minuto in braccio insieme coccolandole contemporaneamente, inizialmente Rose era un pò scocciata da Ellie così vicina e si rifugiava sotto il mio braccio, poi si è rilassata e ha preso ad ignorarla. Invece Ellie, avreste dovuto vederla, si accoccolava vicino a Rose e socchiudeva gli occhioni bellissimi che ha. Oggi procederò al terzo incontro, spero che con i giorni via via prendano più confidenza, certo vivo con i piedi per terra e non mi aspetto si facciano le coccole a vicenda, ma quantomeno che siano un riferimento e sollievo una per l'altra.

Aggiornamento: Oggi terzo incontro, le cose sono andate un pò come al secondo ma Ellie si lascia sempre più spesso annusare e studiare da Rose la quale si mostra ancora un pò diffidente e trema un pò, non la biasimo lei era abituata a Kathleen e subito dopo a star da sola. Ellie sembra popcorneggiare ogni tanto nel recintino, quando Rose la segue xD

Le piccole vi ringraziano per i numerosi complimenti e anche io per i preziosi consigli, sempre graditissimi!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bene, bene!

Un po' di diffidenza da parte di Rose verso questo piccolo intruso, ma vedrai che andrà tutto bene.

Tu continua con gradualità come stai facendo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si LaBere ho provato a mettere del cibo separato nel recinto, cosa che ovviamente rendono vana perchè puntano sempre alla stessa foglia e allo stesso pezzo di verdurina, però mangiano tranquillamente insieme, chiaramente si rubano a vicenda il pezzetto di cibo, ma niente più di questo, sono talmente goffe che è impossibile prenderle sul serio. Oggi ho riprovato a tenerle in braccio insieme, Rose si è mostrata più tollerante ed Ellie si è infilata sotto di lei, si proprio sotto di lei, dove è rimasta per un minuto circa prima di emergere.. la paziente Rose che sembrava chiedere "ma perchè?". Abbi pazienza Rose !

Istantanea di un momento RosEllie

otn19t.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

P.S. non riesco a tagliare da sola le unghie a Rose senza avere un infarto alla volta, infatti si nota essere un pò cresciute, con la luce non riesco a vedere la vena, nemmeno con una lucina forte, ha l'unghia talmente nera e poi si muove continuamente ! Ci sono dei metodi per affrontare questo problema? Chiedo scusa per le tante domande! Una delle prime cose che ho detto di Ellie è stata "meno male che ha le unghiette chiare!".

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che tenere insieme!

Il mio Rufio ha le unghie scure e anch'io ho sempre qualche dubbio quando gliele spunto. Taglio una piccolissima parte alla volta finché non ho accorciato abbastanza, tenendo sempre a disposizione uno stick emostatico, che però non mi è mai servito.

Se si muove è un problema in più, non c'è nessuno che ti possa dare una mano?

Se hai in programma a breve una visita dal vet puoi chiedere a lui di darti un esempio pratico.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bellissime insieme! :D

Infilarsi sotto al più grande è un gesto di sottomissione e richiesta di protezione.

Le unghiette scure sono sempre un problema; meglio tagliare un pezzettino solo, magari un po' più frequentemente, altrimenti lo si chiede al veterinario in occasione di una visitina di controllo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

È esattamente quello che pensa, ne sono sicura xD

Certo potrei farmi aiutare, l'unico disguido è che a casa sono l'unica ad avere domestichezza con loro, a prenderle in braccio e maneggiarle, benchè siano molto amate però ad esempio mia mamma ha paura di farle cadere prendendole e vuole che io sia sempre vicina per accorrere, per cui tendo a far da sola le cose come il bagnetto, il taglio unghie ecc... altrimenti potrei riportarla dalla veterinaria benchè sia uno stress per Rose poverina ogni volta, mannaggia a queste unghie nere !

Oggi hanno fatto il loro quarto incontrino, mi è sembrato che questa volta Rose non tremasse più, le corsette e le cacciatine ci sono sempre ma la rumba mi è sembrata ridottissima, le pipì minori, Rose tenta sempre di annusare il sederino di Ellie e quella va via saltellando come un grillo. Come di consueto le ho tenute un minuto in braccio insieme, ho notato che oggi Rose sembrava più rilassata, o meglio, coccolandola faceva le solite fusette che fa quando la coccolo mentre siamo da sole io e lei, Ellie cerca continuamente un contatto fisico, la sfiora, ci si appoggia vicino, si stende e socchiude gli occhietti attaccata a lei. Di tanto in tanto Rose reagisce prima annusandola, poi inizia ad analizzarla tirandole leggermente il pelo ed Ellie si spaventa e inizia a pigolare, lo fa anche quando le annusa il sederotto. Cosa vorrà dire? Ho controllato e nei punti in cui lo fa, non c'è ombra di graffi nè nulla. Beh in realtà questa cosa Rose l'ha sempre fatta anche con me, se ho le mani che odorano di cibo le acchiappa un pò con i dentini e tira, senza affondare certo xD io l'ho sempre presa come un suo metodo di analisi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma che tenere! Stai facendo davvero un ottimo inserimento e direi che va tutto nel migliore dei modi :)

La piccola riconosce in Rose una "cavia grande" e cerca protezione quasi fosse una mamma. E Rose si sta studiando bene la piccola, che immagino sarà un po'vivacetta e rompib...come tutti i cuccioli, e a quanto pare la sopporta volentieri :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ellie è la regina delle rompib... basti pensare che appena portata a casa pensavamo fosse un pò timidina invece ha iniziato a pretendere immediatamente pellet con le zampine sulla ciotolina, urla come una pazza anche di notte al minimo stimolo e son costretta a chiudermi dietro la porta con lei, il giorno dopo averla presa si è messa a fare le fusettine con le coccole sul pancino in su, la timidezza e il decoro lei non sa nemmeno cosa siano xD

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buonasera a tutti, scusate se non utilizzo emoticon e sembro troppo seria ma dal cellulare non riesco uffa. Ieri nessun incontro perchè ho lavorato tutto il giorno, oggi però in occasione del cambio lettiere sono state insieme nel recinto un bel pò. Quello che ho notato è stato un clima decisamente più disteso, poche rincorse, pipì in faccia niente, rumba pochissima, Ellie rompib.. come sempre, Rose curiosa continua a tirarle un pò il pelo. La cosa più ridicola è Ellie che pur di mangiare e non mollare la sua preziosa foglia di radicchio, si lascia annusare il sedere da Rose che infila il naso talmente tanto sotto Ellie da sollevarla, la scena è Rose con il sederone di Ellie sulla testa ed Ellie che continua a mangiare, io sconvolta. Per non parlare dei pappagalli, sentono Ellie urlare ad ogni rumore di busta e urlano in risposta, Ellie urla per rispondere a loro e si entra in un circolo vizioso. Io sconvolta. Spero di poterle mettere al più presto insieme (faccina con occhi a cuoricino), sarebbe un sogno. Un'altra cosa che ho notato è che quando si spaventano corrono una vicina all'altra.. cosa che ricordo che Rose faceva con Kathleen ma Kathleen maaaaai fatto! La mia Kathleen era così indipendente e tosta, non la spaventava niente e nessuno (faccina che ride ma malinconica). Beh almeno sembra un buon segno, Rose assume sicurezza dietro il sedere di Ellie e viceversa. Chiedo venia per i romanzi, non ho il dono della sintesi! Grazie come sempre a tutti, così gentili (cuoricino)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Fa sempre piacere ed è sempre utile leggere nel dettaglio le esperienze dei caviofili! :)

Sembra che proceda tutto bene, si stanno abituando a convivere sempre più, o meglio, Rose sta accettando sempre più la piccina turbolenta.

E poi, quando qualcosa ci spaventa, che c'è di più rassicurante che stringersi vicini vicini? :azn:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Salve a tutti, ogni tanto ritorna a scrivere la rompiscatole. Allora per motivi di lavoro e sonno da coma profondo, le piccole si stanno incontrando un giorno si e uno no, devo trovare un modo per farle incontrare tutti i giorni (faccina che piange disperata) !!! Una domanda volevo fare, o forse due o tre, i loro incontri continuano con Rose che segue Ellie, Ellie che corre via, pipì qua e la, tutto regolare insomma. Oggi ho notato che Ellie popcorneggia quando la inserisco nel recinto con Rose, sembra sinceramente felice, ho visto che un accenno di popcorning lo ha fatto anche Rose (un accenno eh, non sia mai a metter da parte l'orgoglio), ma allora perchè continua a cacciare Ellie quando le si avvicina? E poi soprattutto, perchè Rose prende i peli del sedere di Ellie e li tira continuamente? Alle volte lo fa anche con i peli del collo e vicino gli occhi. Finirà per spennarle tutto il sedere lo so. Già quella pazza di Ellie ogni tanto, presa dall'euforia dei pellet nuovi, prende e salta contro le sbarre sbattendovi con forza contro, dovesse anche venirle il sedere glabro sarebbe da rinchiuderla in manicomio. Questa notte senza motivo usciva fuori dall'igloo, correva in tondo urlando e poi ci rientrava dentro muta quando accendevo la luce per controllare che non ci fossero mostri a infastidirla, io davvero penso di aver trovato una cavia psicopatica. È proprio mia figlia ! (cuoricino)

Ultima domanda, come si fa a sapere quale sia il momento giusto per farle iniziare a convivere?

Istantanea della dolcezza della mia Rose, che mi lecca tutto il viso, anche se lo so che lo fa per rubarmi sali minerali.

2nhzuq1.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Cercherà anche i sali, ma è comunque una bella soddisfazione ricevere le loro leccatine! :D

Quello che descrivi di Rose sembra una forma ritualizzata di barbering () volta a ribadire la gerarchia.

Io penso che siano sulla buona strada per stare insieme, non manca molto; se puoi dare loro comunque molto spazio penso che potrai lasciarle insieme anche se ci fosse ancora qualche atteggiamento di bullismo da parte di Rose su Ellie.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...